Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
homerun Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/09/05 14:45 Messaggi: 103 Residenza: Nelle nebbie della Bassa
|
Inviato: 05 Mar 2008 21:02 Oggetto: Infezione Dialer.Trojan |
|
|
Salve a tutti
Accedo al Pronto Soccorso con un codice giallo.
PC - Olidata Pentium4 1.6GHz XP Pro SP2 1GB Ram con 2 HD ATA
Lo condivido con mio figlio (19) e per non aspettare ½ ora ogni volta all'avvio, ho installato XP su ogni disco (HDD0 & HDD1).
Via BIOS cambio l'accesso e vado sul mio (HDD1) dove ho solo pochi programmi quali Office e Acrobat, niente musica, DVD, DIvx etc etc. oltre alla posta Outlook Express.
Ho NAV 2007 e modem analogico US Robotics in attesa che mi arrivi l'ADSL.
Ho preso un dialer da un sito per Tom Tom,
che NAV riconosce e rimuove:Dialer.Trojan.
Mi ero accorto del dialer perchè cadeva la linea nel modem.
Check del log del modem e scopro che compone un numero 899 (899431012).
Fortunatamente la mia linea con Telecom ha tutto disabilitato.
Ho rilevato tutta una serie di file da 8-10 Kb con l'ora del 1° blocco che ho cancellato, poi ho fatto lo scan con NAV ed ho rimosso dal Registro il servizio Commdrv.sys che aveva creato e che NAV non ha tolto.
Nuovo tentativo e nuovo blocco. (appena cade la linea spengo il modem).
Utilizzando l'altro HDD sono andato a leggere le info sul sito Symantec, ma dice solo che è facile la rimozione e lo classifica a basso rischio.
Ad ogni rimozione cambia il numero digitato (899431011 - 899431010).
Cosa consigliate
I dati li ho su due hd esterni USB, quindi andrei per la formattazione e reinstallazione di XP Pro.
Ho letto in diversi 3d i consigli sugli AV e sui antidialer, ma x scaricare 20Mb a 50kb faccio prima a reinstallare.
C'é qualcosa di "leggero" da utilizzare per la rimozione  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Mar 2008 22:31 Oggetto: |
|
|
Ciao homerun,
Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di hijackthis.
In base a quel log, potremo darti i consigli giusti. |
|
Top |
|
 |
homerun Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/09/05 14:45 Messaggi: 103 Residenza: Nelle nebbie della Bassa
|
Inviato: 12 Mar 2008 15:40 Oggetto: |
|
|
Scusate il ritardo, sono stato via un po' di giorni.
Ringrazio per i consigli.
Ho installato a2Antidialer e dopo aver fatto lo scan (niente trovato) ed attivata la protezione, ho tentato la connessione ............ linea caduta ma subito a2Antidialer mi ha mostrato l'eseguibile che voleva comporre (lassys32.exe - prima però allo scan non l'aveva trovato/identificato).
Identificato ed eliminato, poi per sicurezza sono andato a fare una ricerca nel Registro e l'ho trovato, insieme ad un altro già cancellato in
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Policies\Explorer\Run
Eliminate entrambe le chiavi ho riavviato il tutto che va a meraviglia (si fa per dire).
Ancora grazie e ci risentiamo al prossimo malware |
|
Top |
|
 |
|
|