Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Una possibile soluzione per le chiavi USB illeggibili.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 17:01    Oggetto: * Una possibile soluzione per le chiavi USB illeggibili. Rispondi citando

Oggi si e' presentato l'ennesimo utonto in lacrime perche' il pc non gli leggeva piu' la chiave USB, sulla quale chiaramente teneva l'unica copia di documenti importantissimi e che gli erano costati anni e anni di lavoro.
Dopo averlo cazziato perche' per i dati c'e' il fottuto server, per i dati riservati c'e' la fottuta utility di criptazione, e perche' bisogna fare sempre e comunque un fottutissimo backup, mi apprestavo a dimostrargli l'impossibilita' di estrarre i dati dalla chiavetta attaccandola a vari pc, che giustamente non davano segni di vita.
Senonche', montatala su un portatile, ho sentito il magico BIBONG! del riconoscimento hardware, immediatamente seguito dal BOBING! della disconnesione.
Stupito, ho scadnassato (tecnicamente parlando) un po' la chiavetta nella presa USB, scoprendo una posizione magica che mi ha permesso un rapido copiaincolla dei dati, una mano a tenere in posizione la chiavetta e l'altra ad agire di mouse.
Il giusto scadnassare puo' quindi recuperare i dati, immagino perche' si migliora il contatto USB della chiavetta che magari e' sporco, o arrugginito, o chissa' che.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Non è che su quel portatile hai tipo una 1.1 e scadnassando un po' fa solo un po' meglio contatto?

Seconda ipotesi:
non è che la chiavetta si è solo un po' scassata e gli si è incassato il connettore? In questo caso con un'agile prolunga per usb potresti risolvere e tenere la chiavetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 17:45    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Non è che su quel portatile hai tipo una 1.1 e scadnassando un po' fa solo un po' meglio contatto?
USB 1.1 e USB 2.0 son fisicamente diverse? Shocked
Comunque no, son 2.0

maxismakingwax ha scritto:
Seconda ipotesi:
non è che la chiavetta si è solo un po' scassata e gli si è incassato il connettore? In questo caso con un'agile prolunga per usb potresti risolvere e tenere la chiavetta
All'apparenza la chiave sembra perfetta, anche i connettori non sembrano storti o sporchi.
L'agile prolunga l'ho provata ma non e' servito, nemmeno scadnassando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
maxismakingwax ha scritto:
Non è che su quel portatile hai tipo una 1.1 e scadnassando un po' fa solo un po' meglio contatto?
USB 1.1 e USB 2.0 son fisicamente diverse? Shocked
Comunque no, son 2.0

No, ma magari il miracolo era dovuto all'1.1 e il tuo intervento tecnico sulla chiavetta aveva fatto fare contatto meglio e quindi era diventata leggibile solo per l'1.1

Gateo ha scritto:
maxismakingwax ha scritto:
Seconda ipotesi:
non è che la chiavetta si è solo un po' scassata e gli si è incassato il connettore? In questo caso con un'agile prolunga per usb potresti risolvere e tenere la chiavetta
All'apparenza la chiave sembra perfetta, anche i connettori non sembrano storti o sporchi.
L'agile prolunga l'ho provata ma non e' servito, nemmeno scadnassando.

Allora è proprio dovuto alla posizione magica, non vedo l'ora di scassare una pen drive per provarci
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 16:46    Oggetto: Rispondi citando

...ma capita anche che lo scadnassamento non basti, come mi e' capitato oggi.
La chiavetta pero' si comportava in maniera molto strana, perche' mostrava i file e permetteva di leggerli ma solo per pochi secondi, dopodiche' risultava vuota, da formattare, o non veniva nemmeno vista dal sistema.
Pero' ho notato, nello sfilarla, che era un po' troppo calda per essere stata connessa pochi secondi: esageratamente calda, a dire il vero.
Ed allora mi e' tornato in mente questo antichissimo thread, dove per recuperare i dati da un HD si consigliava di metterlo in frigo per un tot.

Ebbene, messa la chiave in frigo per il giusto tot (impacchettata nel cellophane, giusto per sicurezza), ed attaccatala al pc, e' rimasta fresca abbastanza tempo da permettermi di recuperare tutti i dati.

Si', e' un periodo che mi diverto con poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 19:21    Oggetto: Rispondi citando

E siamo a due possibili soluzioni.

Effettivamente anche a me ultimamente sul portatile le usb funzionano pochissimo e quando le tolgo bruciano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 20:36    Oggetto: Rispondi

In effetti questa soluzione funziona veramente mi e capitato la stessa cosa ed io ricordandomi che avevo sentito dire che ad altri questa soluzione ha funzionato lo provai e miracolo, la usb funziono' quel tanto che basta per salvare tutti i dati salvati all'interno di essa.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi