Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* cosa succede alle mie ram??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 15:42    Oggetto: * cosa succede alle mie ram?? Rispondi citando

salve a tutti! sono nuovo ma vi seguo da un pò sperando di trovare uan soluzione ad un angoscioso problema che mi tortura da oramai un mesetto...
vi spiego il mio trauma....
ho un pc amd athlon 4200+, 2 gb di ram (1 GB "di serie" formato da due banchi da 512 mb e uno da 1 GB acquistato a gennaio), 200 gb di hard disk,nvidia ge force 8600GT, windows XP.

Da circa un mesetto, il pc soffre di continui crash su moltie applicazioni, in special modo sui giochi: counter strike, warcraft 3, world of warcraft, che giravano felicemente per ore e ore fino a poco tempo fa....ora crashano dopo poco tempo...addirittura warcraft 3 (gioco nn pesantissimo) non tiene più di 5 minuti...e a volte ricevo l'errore "la memoria nn poteva essere "read"...a volte torna al desktop chiudendosi e basta...
Ho avuto, per un breve periodo di tempo, anche una schermata blu che mi avvisava che il sistema andava riavviato per non provocare ulteriori danni allo stesso, ma dopo aver liberato un pò di spazio su disco, la cosa nn si è più ripresentata...

Convinto, leggendo qua e la, che il problema potesse essere originato dalle ram, ho scaricato memtest e avviato le relative scansioni.
risultati:

1. TRE banchi di ram: dopo circa 10 minuti rileva 2 o più errori
2. un banco singolo da 1 gb: dopo 10 minuti 1 errore
3. Un banco singolo da 512 mb (qualunque sia): dopo circa 15 min: ZERO ERRORI
4. DUE banchi da 512 mb: 10 minuti e 1 errore....

(con errori intento l'errore di allocazione file sulla ram...sempre lo stesso per ogni test)

dopo tutti questi test non sono ancora riuscito a capire quale possa essere l'origine del problema e quali possano essere i banchi fallati, mi affido a voi...
cosa posso fare per capire l'origine del problema? è un problema software? cambio tutte le ram? aiuto....! Question Question

grazie per le risposte! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Intanto se fossi in te incomincerei con le Ram, visto che hai trovato errori.

Per eseguire un buon test usa sempre un banco solo alla volta e non per 10 o 15 minuti ma per un'ora abbondante. Memtest, Goldmemory o DocMemory vanno bene per la diagnosi.

E' anche possibile che ti si siano bacate tutte e tre le Ram, magari un salto di corrente. Potresti anche provarli su un altro computer se ivnece sei fermamente convinto che almeno un banco sia esente da pecche, magari è l'attacco della scheda madre a dare problemi anche se è molto difficile come ipotesi differenziale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 19:58    Oggetto: Rispondi citando

può essere un problema di temperatura?
ho notato dal termometrino della scheda video che raggiunge anche gli 80 gradi....la vicinanza con le ram può alterarne il funzionamento??

cmq ho provato fisicamente le tre ram da sole e i giochi continuano a bloccarsi.... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Prova le Ram in test da sole, è l'unico modo per vedere se sono bacate.

La temperatura può essere un ottimo motivo per i blocchi, ma 80 gradi non sembrano una temperatura così elevata per una scheda video da farla bloccare. Hai rilevato altre temperature? Hai provato ad aprire il computer e soffiare con aria compressa per togliere la polvere dai dissipatori e dalle ventole?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

si...è stata la prima cosa che ho fatto per testare singolarmente le ram....
80 gradi è solo la temperatura della scheda video...materialmente nn so che temperatura raggiunga la ram....pensavo che essendo vicine potesse influire....

cmq proverò test più lunghi......
la memoria da 1 gb mi ha dato errore abbastanza presto.....non riesco a capire quanto tutto ciò possa essere influenzato dal calore e quanto da un guasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 11:47    Oggetto: Rispondi citando

non è detto che dipenda dalla ram, puo dipendere anche dallo slot a me è capitato che un banco di ram non funzionava in uno slot ma mettendola in un'altro andava(stesso pc) e nello slot "rotto" altri banchi funzionano bene quindi non testare i banchi nello stesso slot
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 14:17    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a cambiare gli slot...ma la situazione nn è migliorata.....
un amico mi dice che probabilmente ho il controller rotto....e questo ha danneggiato la ram....non sono esperto...di cosa si tratta???

quanto costano 2 gb di ram ddr2? SadSad
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 14:49    Oggetto: Rispondi citando

30 euro...

(15 l'una) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 19:22    Oggetto: Rispondi citando

stasera ho preso da un negozio un nuovo banco di ram, l'ho messo al posto dei miei 3 e dopo pochi minuti l'errore di war3 si è ripresentato... a questo punto nn so più ufficialmente che pesci pigliare...
che sia un problema di scheda madre? devo aggiornarne i driver? come aggiorno i driver di una scheda madre acer EM61SM/EM61PM?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 11:55    Oggetto: Rispondi citando

non so se pouò essere la soluzione al problema ma ho scoperto una cosa piuttosto anomala....
ieri, preoccupato per la brutta piega che oramai sta prendendo la vita dentro il mio pc...ho fatto l'ultimo tentativo....tolgo l'antivirus (AVG 8.0) dato che più o meno dalla sua instalalzione sono incominciati i problemi...
metto avast e BOOOOM!
un bel trojan tra le applicazioni in startup...
w32.dropper.aji...
era nascosto tra le applicazioni ACER....
ora....dopo una notte di lotte intestine tra l'antivirus e il baco, sempra sia stato eliminato....
La scansione è finita stamattina alle 6.30 e nn ho avuto il tempo materiale di provare....può darsi che abbia finalmente eliminato il responsabile del problema???
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei ma se ti sposti di poche sezioni sopra lì sì che lo sanno, e una controllatina potrebbero dartela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anarky85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/07/08 15:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 20:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille...provvederò!
grazie ancora per la pazienza e il supporto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 06 Set 2008 09:23    Oggetto: cosa succeda alle mie ram Rispondi citando

Ciao Anarky85, anch'io ho il tuo identico problema, solo che l'errore si è presentato dal primo giorno che ho ho comprato il pc, pertanto escuderei i virus. Non so che scheda madre hai, io ho un ASUS P5B.

Nell'ordine cosa ho fatto senza ottenere alcun risultato, se può aiutarti/mi a risolvere il caso:

Ho testato, sostituito e cambiato di slot le RAM.
Ho formattato.
Ho sostituito la scheda video con un'altro modello di qualità inferiore e l'errore non si è ripresentato, ho dedotto che la scheda video era difettata e me la sono fatta sostituire.
il problema c'è ancora, quindi la SV è da escudere.
Aggiornato bios della scheda madre.

Conclusioni o la SM è difettata o c'è un imcompatibilità tra la SM e la SV.

Dimmi se hai risolto, io farò altrettanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Set 2008 12:25    Oggetto: Rispondi citando

ciao orbital61 a te le pagine blu appaiono??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 06 Set 2008 13:47    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
ciao orbital61 a te le pagine blu appaiono??



Si, l'errore è uno STOP 0x00000050
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 06 Set 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

dovresti postarmi un file dmp che si trova in c:\windows\minidump vanno in ordine di data postami il piu recente
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 09 Set 2008 14:45    Oggetto: Rispondi citando

orbital61 dovresti controllare un file chiamato game.exe mi risulta che quel file è la causa del problema a cosa è associato??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 09 Set 2008 21:09    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
orbital61 dovresti controllare un file chiamato game.exe mi risulta che quel file è la causa del problema a cosa è associato??


E' l'eseguibile del gioco Mafia, con il quale per l'appunto mi si presenta, non sempre, la schermata blu. Ma non è l'unico, mi è successo anche con altri giochi che ora ho disinstallato.
Ho osservato che di solito il problema si presenta (una mia impressione) quando entro o esco da una risoluzione ad un altra, con Mafia quando esco dal gioco. Ho anche fatto dei test con il plug-in di visualizzazione grafica di Winamp, alla modalità schermo intero cambiavo risoluzione e bit e riuscivo a provocare l'errore, ma non sempre.

E' questo "non sempre" che mi frega, non riesco a trovare cos'è.

Ieri ho installato i nuovi drivers della scheda video e l'aggiornamento del bios, sto controllando le temperature e siamo intorno ai 49°, mi sembra tutto normale. Ho giocato a Mafia, nessun problema.

Se ti viene qualche idea, o suggerimento o test, sarà bene accetto, per il momento incrocio le dita.

Ti aggiornerò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 10 Set 2008 16:12    Oggetto: Rispondi

se la pagina blu ti esce anche senza il gioco mafia prova a postarmi il nuovo file dump cosi vediamo cosa dice
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi