Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sputnik Eroe

|
Inviato: 11 Lug 2008 22:16 Oggetto: * razionalizzare l'avvio di XP |
|
|
ciao a tutti !
Mi piacerebbe velocizzare l'avvio del mio pc [ Intel Pentium 4, CPU 1.70 GHz, 1.0 GB RAM, NVidia GeForce2 MX/MX 400 ] che attualmente è abbastanza lentino...
Credo di dover agire sui Running processes ma forse non solo quelli...
Per questo allego il log di HijackThis appena fatto ed aspetto che qualcuno mi indichi cosa posso "Fixare" per ottenere quanto sopra esposto.
Nel frattempo un saluto a tutti.
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.0 (BETA)
Scan saved at 22.03.21, on 11/07/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
Boot mode: Normal
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware\aawservice.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\a-squared Anti-Dialer\a2service.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
C:\Programmi\PrevxCSI\prevxcsi.exe
C:\Programmi\PrevxCSI\prevxcsi.exe
C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\PROGRA~1\Lavasoft\Ad-Aware SE Professional\Ad-Watch.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
C:\WINDOWS\system32\WgaTray.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\Utente Windows\Desktop\Utilità\HiJackThis_v2.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] "C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe" /WAITSERVICE
O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
O4 - HKCU\..\Run: [H/PC Connection Agent] "C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\WCESCOMM.EXE"
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [updateMgr] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AdobeUpdateManager.exe" AcRdB7_0_9 -reboot 1
O4 - HKCU\..\Run: [AWMON] "C:\PROGRA~1\Lavasoft\Ad-Aware SE Professional\Ad-Watch.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O9 - Extra button: Crea preferiti portatile - {2EAF5BB1-070F-11D3-9307-00C04FAE2D4F} - C:\Programmi\Microsoft ActiveSync\INETREPL.DLL
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search && Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\windows\system32\nwprovau.dll
O16 - DPF: {17492023-C23A-453E-A040-C7C580BBF700} (Windows Genuine Advantage Validation Tool) - http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39204
O16 - DPF: {56393399-041A-4650-94C7-13DFCB1F4665} (PSFormX Control) - http://www.ca.com/us/securityadvisor/pestscan/pestscan.cab
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scan8/oscan8.cab
O16 - DPF: {67A5F8DC-1A4B-4D66-9F24-A704AD929EEE} (System Requirements Lab) - http://www.nvidia.com/content/DriverDownload/srl/2.0.0.1/sysreqlab2.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{803A2024-E493-4CCC-9287-162CA66901FA}: NameServer = 85.37.17.8 85.38.28.73
O22 - SharedTaskScheduler: Browseui preloader - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Component Categories cache daemon - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: a-squared Anti-Dialer Service (a2AntiDialer) - Emsi Software GmbH - C:\Programmi\a-squared Anti-Dialer\a2service.exe
O23 - Service: Lavasoft Ad-Aware Service (aawservice) - Lavasoft - C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware\aawservice.exe
O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
O23 - Service: CSIScanner - Prevx - C:\Programmi\PrevxCSI\prevxcsi.exe
O23 - Service: NOD32 Kernel Service (NOD32krn) - Eset - C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
--
End of file - 5521 bytes
 |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 12 Lug 2008 00:43 Oggetto: |
|
|
Allora potresti usare l'opzione start/esegui digiti msconfig e nella finestra che compare clicca su avvio.
Da li togli il segno di spunta a quei programmi che conosci e sottolineo conosci e che non ti servono all'avvio
un esempio skipe, nerocheck e così via
la cosa impedisce il caricamento di alcuni programmi che oltre a rallentarti l'avvio ti occupano anche memoria che ti potrebbe servire per altre applicazioni. |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 12 Lug 2008 08:46 Oggetto: |
|
|
ciao Giangol, la tua proposta mi sembra buona e già la conoscevo.
Quello che spero è che qualcuno competente mi indichi - alla luce del log che ho postato sopra - quali processi presenti attualmente nel mio pc posso togliere tranquillamente....
A presto quindi.
ciaooo
 |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 12 Lug 2008 10:59 Oggetto: |
|
|
da msconfig --> avvio puoi levare tutto quello che non ti serve, e ciò che non ti serve lo decidi tu. in linea di massima non puoi danneggiare il sistema perchè non disinstalli nulla, eviti soltanto che assieme a windows si avviino altri programmi. a che serve adobe reader all'avvio? o nerocheck? o antispyware? o il tea timer di spybot? o skype? a nulla, quindi li deselezioni. per capire di che applicazioni si tratta è più utile leggere il percorso che il nome dell'applicazione; ciò che non conosci lo lasci spuntato (si tratterà presumibilmente di driver - ad esempio i driver nvidia per la scheda video lasciali).
non serve fixare nulla con hijackthis (di cui tra l'altro c'è la versione 2 stable, scaricala ) |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 12 Lug 2008 18:55 Oggetto: |
|
|
confermo in linea di massima quanto riportato dagli altri: può bastare msconfig.
Se comunque vuoi avere qualche indicazione su cosa si può serenamente togliere dall'avvio senza crear danni ti posso dire che:
1. C:\Programmi\Eset\nod32 con tutte le variazioni che puoi trovare dovrebbero essere collegate all'antivirus omonimo, per cui meglio lasciarlo così com'è
2. C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AdobeUpdateManager.exe permette il rilevamento di aggiornmaenti di Adbe Reader --> funzione inutile all'avvio di Windows, cancella pure, ma con l'accortezza di controllare periodicamente la presenza di aggiornamenti (o di mantenere tra le opzioni di Adobe Reader "cerca automaticamente gli aggiornamenti", che funziona solo quando apri questo pregramma)
3. C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware SE Professional\Ad-Watch.exe serve per mantenere sempre attivo il monitoraggio di Ad-Aware, devi scegliere tu: maggiore sicurezza (te lo tieni) o maggiore velocità (lo elimini dall'avvio di Win)
4. C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe v. punto 3, ma secondo me, come sftw anti-malware residente ne terrei solo uno dei due l'altro lo terrei solo per scansioni "on-demand". Personalmente come residente prediligerei TeaTimer di Spybot
5. C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe non lo conosco ma, mi sa mi sa... che è come i punti 3 e 4
6. C:\Programmi\a-squared Anti-Dialer\a2service.exe, come saprai, serve per contrastare la presenza di dialer --> si può evitare il suo avvio allo start up di Windows senza causare danni, valuta tu se avviarlo e tenerlo sempre attivo oppure no
7. C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe dovrebbe servire per effettuare backup di sistema ad ogni avvio di Win, tramite sftw Acronis --> se ritieni di poterne fare a meno, puoi cancellare tranquillamente
8. C:\Programmi\PrevxCSI\prevxcsi.exe altro sftw anti-malware, noto perchè dovrebbe poter funzionare "al volo" anche senza installazione --> v. punti 3, 4 e 5 |
|
Top |
|
 |
sputnik Eroe

|
Inviato: 15 Lug 2008 17:48 Oggetto: |
|
|
ottimo Zius !
Davvero quanto cercavo...grazie mille !
Alle prossime, ciaooooooooooo
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 18 Lug 2008 00:08 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | 4. C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe v. punto 3, ma secondo me, come sftw anti-malware residente ne terrei solo uno dei due l'altro lo terrei solo per scansioni "on-demand". Personalmente come residente prediligerei TeaTimer di Spybot  |
mi associo.
aggiungerei che lo spybot in modalità avanzata ha una schermata di razionalizzazione dello start up di windows un po' più bella di quella dell'msconfig.
infatti fornisce informazioni precise e dettagliate su tutti i processi che si caricano all'avvio, e consente di ridurle all'osso e ripristinarle in un click.
è anche più bello del task manager perchè ti associa i processi ai programmi. della serie, se uno ha quattro svchost.exe, lo spybot ti indica quali servizi lo stiano utilizzando. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 18 Lug 2008 08:42 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | aggiungerei che lo spybot in modalità avanzata ha una schermata di razionalizzazione dello start up di windows un po' più bella di quella dell'msconfig. | Giusto! chiedo scusa, non c'ho pensato, ma in effetti lo utilizzo pure io :
Menu Modalità --> Modalità Avanzata
clic sul pulsante Utilità
clic sul pulsante Esecuzione Automatica
...e ti indica con dei colori e delle descrizioni ad hoc quali processi sono regolari (verde), quali sono dubbi/sconosciuti (giallo), quali sono malware (rosso) e quali sono stati inseriti/modificati dopo che è stato installato Spybot (grassetto). |
|
Top |
|
 |
gongo Mortale pio

|
Inviato: 23 Lug 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
Il togliere i programmi dall'esecuzione automatica è un po sempre rischioso se non si sa bene cosa si fà, io consiglierei l'installazione di X-setup 6.6 che è in versione free e bloccare i processi automatici: si possono disabilitare e poi cancellare oppure riabilitare. Non si fanno danni immediati vedendo cosa succede al riavvio e se non ci piace li riabilitiamo. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 25 Lug 2008 01:03 Oggetto: |
|
|
Un'alternativa: velocizzare l'avvio di Windows senza eliminare alcun processo, ma semplicemente scaglionandoli nel tempo.
Per ottenere questo risultato, utilizzo Startup Delayer
Le mie necessità erano differenti, ma credo che possa essere utile anche in altre situazioni. All'avvio di Windows, ogni tanto, il mio firewall (Comodo) non veniva caricato; con SD ho distanziato di alcuni secondi l'avvio dei programmi non essenziali, ed ho risolto.
E' un programma free, semplice da usare e con un'interfaccia grafica molto intuitiva. |
|
Top |
|
 |
|