Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MelRoch Eroe

|
Inviato: 09 Lug 2008 09:21 Oggetto: * Creare un CD di ripristino |
|
|
Salve a tutti!
Ho un problemino, allora ho un portatile asus con windows vista preinstallato, vorrei creare i cd di ripristino di vista, ma non so come fare......so che esiste una partizione di recovery, ma come faccio a copiare il suo contenuto su cd o dvd? mi rendo conto che può sembrare una cosa stupida, ma non ho idea di come si faccia
Grazie in anticipo  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 14:41 Oggetto: |
|
|
se non sbaglio questo argomento è stato gia trattato prova a fare un giro |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 19:12 Oggetto: |
|
|
sì, è stato già trattato varie volte...
ma più che altro per Acer e HP che hanno una loro metodologia di creazione del recovery cd
il tuo Asus che modello è??
spesso gli Asus hanno in disponibilità il cd recovery già fatto e dove non ce l'hanno dovrebbe esserci appunto una partizione nascosta che serve a crearlo... |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

Registrato: 12/08/07 23:25 Messaggi: 668 Residenza: Davanti al PC
|
Inviato: 09 Lug 2008 20:13 Oggetto: |
|
|
Quando hai fatto il primo avvio del pc non ti ha chiesto di fare un cd di ripristino? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 09 Lug 2008 20:51 Oggetto: |
|
|
o ti hanno fornito gia i cd(di solito l'asus lo fa)oppure ci deve essere una utilty preinstallata che ti permette di crearli.La partizione nascosta non serve di solito per creare i cd ma solo per ripristinare.
ciao |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 21:32 Oggetto: |
|
|
non sono tanto daccordo con sto discorso daysleeper
utility o partizione nascosta il discorso è un attimo avvolto nel mistero ancora oggi mi pare...
perchè ogni pc è impostato in modo differente.....ed ha un proprio meccanismo di ripristino del sistema e di previsione del cd recovery....
a prescindere dall'utility in sè (come può essere "l'Acer Erecovery Management" nei pc Acer) o meno, ne deduco che la possibilità di creare un cd recovery di Vista sia possibile proprio perchè l'applicazione originale da qualche parte si deve trovare no???
se no non si spiegherebbe il WinRE
mi sta poi bene il discoso che all'interno di alcune partizioni nascoste vi si trovino gli strumenti di ripristino, ma questo non esclude l'altro... |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 09 Lug 2008 22:27 Oggetto: |
|
|
Che tipo di sistema operativo è il tuo vista? |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2008 22:34 Oggetto: |
|
|
ciotolino ha scritto: | Che tipo di sistema operativo è il tuo vista? |
forse ti riferisci alla versione non al tipo di S.O.
.....ma cambia poco dal punto di vista della versione per quel che attiene il recovery cd....
le maggiori differenze riguardano più che altro la disponibilità di utility di backup (ad esempio solo con le versioni maggiori come l'Ultimate è possibile fare il backup dell'intero sistema senza l'ausilio di un programma esterno all'S.O....) |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 09 Lug 2008 22:47 Oggetto: |
|
|
A questo punto dovrebbe essere utile anche andare a Tutti Programmi--->Manutenzione ---->Centro Backup e ripristino , se non trova il modo di fare il cd di recovery . Oppure puo riformattare e al primo riavvio , quando gli chiede di fare il cd di ripristino, fare questo cd.Credo che si puo fare con qualsiasi versione.........o sbaglio!!!  |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 10 Lug 2008 00:33 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | non sono tanto daccordo con sto discorso daysleeper
utility o partizione nascosta il discorso è un attimo avvolto nel mistero ancora oggi mi pare...
perchè ogni pc è impostato in modo differente.....ed ha un proprio meccanismo di ripristino del sistema e di previsione del cd recovery....
a prescindere dall'utility in sè (come può essere "l'Acer Erecovery Management" nei pc Acer) o meno, ne deduco che la possibilità di creare un cd recovery di Vista sia possibile proprio perchè l'applicazione originale da qualche parte si deve trovare no???
mi sta poi bene il discoso che all'interno di alcune partizioni nascoste vi si trovino gli strumenti di ripristino, ma questo non esclude l'altro... |
ehm..ma quello credo sia un'altra cosa,cioè la console di ripristino(che ti permette di recuperare solo win o qualche file corrotto),qui si sta parlando dei cd di ripristino(che contiene so+programmi preinstallati+driver),io posso portare dalla mia 4 esperienze con portatili asus e in tutti i cd erano gia dati in dotazione col note,la partizione di ripristino,di solito nascosta, serve solo per ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica in maniera alternativa ai cd di ripristino solo premendo un tasto al boot(F11 o F9 non ricordo).Fin'ora non ho mai sentito della possibiltà di poter "masterizzare la partizione di ripristino" al massimo so che si puo creare una versione lite(vlite) dai cd di ripristino o da una cartella di win(la i386 se non erro)per installare una versione "snella" di vista.
ciao |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 10 Lug 2008 13:50 Oggetto: |
|
|
daysleeper ha scritto: | ili07 ha scritto: | non sono tanto daccordo con sto discorso daysleeper
ehm..ma quello credo sia un'altra cosa,cioè la console di ripristino(che ti permette di recuperare solo win o qualche file corrotto),qui si sta parlando dei cd di ripristino(che contiene so+programmi preinstallati+driver),io posso portare dalla mia 4 esperienze con portatili asus e in tutti i cd erano gia dati in dotazione col note,la partizione di ripristino,di solito nascosta, serve solo per ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica in maniera alternativa ai cd di ripristino solo premendo un tasto al boot(F11 o F9 non ricordo).Fin'ora non ho mai sentito della possibiltà di poter "masterizzare la partizione di ripristino" al massimo so che si puo creare una versione lite(vlite) dai cd di ripristino o da una cartella di win(la i386 se non erro)per installare una versione "snella" di vista.
ciao |
infatti anche io ho risposto all'utente che di solito gli Asus hanno a disposizione il recovery cd già fatto.
ili07 ha scritto: | il tuo Asus che modello è??
spesso gli Asus hanno in disponibilità il cd recovery già fatto e dove non ce l'hanno dovrebbe esserci appunto una partizione nascosta che serve a crearlo... |
però se l'utente ha chiesto come crearlo ho dato per scontato che non lo avesse trovato nella confezione...
sul discorso del WinRe
ili07 ha scritto: | comunque non la toccare perchè quella cartella fa parte del kernel di Vista e serve in condizioni critiche a ripristinare il sistema
il WinRE (cioè Windows Recovery Environment ) è la nuova "Console di Ripristino" di Vista che ha rimpiazzato quella di Windows XP.
Si occupa di fare diagnosi automatiche e riparazione dei problemi di avvio del sistema tramite il tool Startup Repair e contiene gli strumenti di recovery
curiosità: il tuo Vista è un edizione tradizionale con il DVD da installare o è un OEM? |
mi sembrava logico dedurre che per creare un cd recovery il sistema debba comunque andare ad estrapolare l'applicazione dal kernel del sistema stesso e quindi da una zona delimitata....
di li ho ipotizatto che in certi pc la zone sia la medesima in cui si trovano gli altri strumenti di ripristino...magari in altri no...ripeto, mi pare che in giro su questa cosa ci sia parecchia confusione...
so che negli hp è appunto presente questa partizione dove si dice ci sia la possibilità, appunto come hai detto tu, di riportare Vista "a condizioni di fabbrica"
io invece con il mio Acer ho masterizzato il cd di ripristino, e nel momento in cui l'ho creato da qualche parte l'ho tirato fuori...no? |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 10 Lug 2008 14:11 Oggetto: |
|
|
esattemente,la situazione cambia da note a note(per quanto ne so asus li fornisce gia nella scatola,hp utilizza invece una utility per crearli,credo li genera proprio dalla partizione recovery,infatti dalla stessa utility dopo la creazione dei cd si puo scegliere se eliminare la partizione recovery,recuperando cosi parecchi gb)magari aspettiamo che l'utente ci dica se ha trovato sti cd e poi magari vediamo il da farsi.
ciao |
|
Top |
|
 |
MelRoch Eroe

|
Inviato: 12 Lug 2008 09:03 Oggetto: |
|
|
Salve a tutti......scusate l'assenza...... allora il mio portatile è un asus Z53JSeries, ho vista home premium, e non mi hanno dato i cd di ripistino quando l'ho comprato...... e neanche mi ha chiesto di creare il cd al mio primo avvio.
Avevo letto qualcosa sul forum, ma come avete detto più che altro sono discussioni rivolte ad altre marche.....
Nel centro back up e ripristino non ho trovato niente per potere creare il cd, e esplorando un pò tra i programmi, le utilità di sistema, i programmini asus in dotazione non ho trovato niente che potesse assomigliare alle utility degli acer per creare cd di ripristino........
su internet ho trovato questo
secondo voi è affidabile? |
|
Top |
|
 |
ciotolino Dio minore

|
Inviato: 13 Lug 2008 18:48 Oggetto: |
|
|
Ma possibile che un pc nuovo ,con il so preistallato non ti ha richiesto di fare il cd di ripristino? Non vorrei che qualcuno lo avesse avviato e avesse fatto il cd di ripristino .......... ma non vedo perche lo abbi fatto .Quel sito mi sembra attendibile , ma credo che faccia un immagine del disco fisso ,ma a questo punto ,allora è come il centro di backup che abbiamo nel pc. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 14 Lug 2008 14:36 Oggetto: |
|
|
tempo fa qua si era parlato della possibilità di creare esternamente un cd recovery
ma in merito non abbiamo testimonianze di chi ha provato....
però anche a me pare un po' strano che il sistema operativo non ti abbia quanto meno chiesto al primo avvio di creare il cd recovery...non è il caso che ti informi da chi te lo ha venduto o al massimo dal centro servisi di Asus??? |
|
Top |
|
 |
|