Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kanon-di-gemini Comune mortale

|
Inviato: 21 Set 2008 13:02 Oggetto: Impossibile avviare in modalità provvisoria - schermata nera |
|
|
Ciao a tutti. Stò cercando di ripristinare il pc di un'amica da una lunga serie di infezioni varie che il suo pc ha subito. Sono riuscito a pulire il suo pc e ora si comporta abbastanza bene tranne qualche piccolo problema che si porta ancora dietro dovuto alle infezioni di vari virus come il fatto di non visualizzare i file nascosti, non poter cancellare alcuni file, comunque tutte cose che ripristinerò a breve.
Dunque quello che invece mi rende perplesso è il fatto di non poter accedere alla modalità provvisoria. Ovvero, con F8 arrivo tranquillamente alla selezione d'avvio ma quando scelgo modalità provvisoria, all'inizio sembra che stia caricando, poi si ferma alla classica schermata nera con il cursore lampeggiante e non c'è modo di fare nient'altro. Ho provato anche ad usare dei programmi che permettono il riavvio in modalità provvisoria ma nulla. Ho anche usato il comando bootsafe da msconfig ma finiamo sempre alla maledetta schermata nera. Ho paura che, anche per questa cosa ci sia una chiave di registro, magari modificata da qualche virus che impedisca il caricamento della modalità provvisoria.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie mille |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Set 2008 14:14 Oggetto: Re: Impossibile avviare in modalità provvisoria - schermata |
|
|
kanon-di-gemini ha scritto: | Ciao a tutti. Stò cercando di ripristinare il pc di un'amica da una lunga serie di infezioni varie che il suo pc ha subito. Sono riuscito a pulire il suo pc e ora si comporta abbastanza bene tranne qualche piccolo problema che si porta ancora dietro dovuto alle infezioni di vari virus | Può darsi che le tutte le infezioni siano state eliminate completamente.
Che infezioni erano,
e con che programmi le hai rimosse?
Inizia con questi controlli e pulizie generiche:
- Esegui in questo ordine le seguenti operazioni:
- Metti uno alla volta su wikisend i vari log che hai attenuto dai programmi
e segnati i link che wikisend ti darà per ognuno.
- Riferisci con un nuovo messaggio in questa discussione dell'esito: se ci sono stati problemi particolari, ecc. ecc. E riporta i link ai log che hai messo su wikisend
Un moderatore del gruppo Windows può cortesemente spostare in Pronto Soccorso Virus? Grazie. |
|
Top |
|
 |
kanon-di-gemini Comune mortale

|
Inviato: 21 Set 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. Dunque, per la normale pulizia mi sono affidato a vari programmi. Il ccleaner lo uso regolarmente, poi ho usato in sequenza, Ad-ware SE, Avast portable, Avg antivirus e antispyware, trojan remover e Caspersky virus tools remover. Ora mi sono armato anche di unlocker per tagliare le gambe a qualche file che ho riconosciuto come infetto e che ovviamente non se ne vuole andare normalmente. Ho controllato anche l'avvio in msconfig per non far attivare qualche trojan dannoso prima di eliminarli. Stavo pensando che se non riuscirò ad andare in modalità provvisoria farò tutto da dos eliminando manualmente i file senza arrivare a windows xp. HiJackThis lo conosco..è molto utile, mentre non ero a conoscenza degli altri due. Farò come dici e posterò i risultati di quei programmini.
Grazie mille. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Set 2008 15:01 Oggetto: |
|
|
kanon-di-gemini ha scritto: | Ora mi sono armato anche di unlocker per tagliare le gambe a qualche file che ho riconosciuto come infetto e che ovviamente non se ne vuole andare normalmente. | Se c'è un rootkit di mezzo, non sempre è una buona idea ....
Inoltre se il malware è in esecuzione, ed è lui che impedisce la cancellazione dei file, lo ricreerà appena possibile (con lo stesso nome, o con un altro, o in un'altra cartella). |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 01 Ott 2008 10:58 Oggetto: |
|
|
Questo
potrebbe essere un metodo e forse [speriamo] la soluzione del problema. |
|
Top |
|
 |
|