Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Configurare Sitecom Router per Emule
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 08:22    Oggetto: * Configurare Sitecom Router per Emule Rispondi citando

Il Mulo e la wireless...

Andavo a 5, 10, raramente a 15 col Mulo, con il modem conexant (Michelangelo su Tele2), basso, lo so, ma pur sempre efficace.
Adesso, da quando ho creato la wireless, il Mulo mi va a meno di 1!
Mi connetto con il cellulare - la lentezza esasperante per eccellenza - e arrivo a 12...
ID basso sempre e comunque, perchè non ho mai trovato il tempo e la voglia di studiarmi la parte teorica sulla configurazione delle porte, etc..., ma va anche bene così.
Disattivo il firewall e la protezione P2P di Avast!, ma non cambia nulla.

Insomma, da quando ho la rete wireless non uso più il Mulo... (in Francia saranno pure contenti!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Ok iniziamo:

Arrow Danielix: Molto probabilmente sfruttavi il mulo via modem senza grossi problemi di ID e velocità ... Domanda avevi tutti i PC attuali connessi nella tua LAN? Utilizzi un solo PC come scaricatore ufficiale?
I Router lavorano in maniera molto diversa da un comune modem, ed ovviamente permettono le configurazioni più ottimali per l'uso che si vuole utilizzare. Un router al suo inteno dispone di regole circa la creazione di Server Virtuali dove configurare le porte e permettere così una comunicazione diretta tra un nostro PC ed il server esterno relativo al servizio richiesto. Alcuni modelli più avanzati hanno integrato un firewall/antivirus e varie opzioni di sicurezza, ma tutti in modo più esasperato di altri sono possibili da configurare.
Es.
Ho un PC adibito a Emule con indirizzo IP 192.168.5.9, sono connesso ad un router, il mio ID è basso ed anche la velocità di trasferimento risulta bassina, come lo risolvo:
DMZ e Virtual Server con NAT delle porte - Paroloni che nascondono una facilità estrema -

Mi collego alla pagina di configurazione del mio Router, nella parte LAN e dovrei trovare una voce simile a Virtual Server/DMZ ecc... diciamo che la trovo, seleziono aggiungi server e mi richiede:
Porta:
Tipo Protocollo: TCP-UDP
Indirizzo IP del Server: (il server non è altro che che l'indirizzo del mio PC scaricatore)

A questo punto compilo con i dati richiesti:

Porta: 4662
Nome Servizio: Emule
protocollo: TCP
IP Server (*)
Clicco su aggiungi e mi trovo la mia prima regola configurata, ripeto la procedura ma con dati diversi

Porta: 4672
Nome Servizio: Emule
protocollo: UDP
IP Server (*)

Anche qui aggiungi per salvare.

(*) In questa voce andrò ad inserire l'indirizzo IP del mio PC scaricatore. Per comodità consiglio di settare con un IP Statico della vostra rete tale PC, questo per evitare che in caso di Release del DHCP dell'indirizzo questo non venga assegnato ad un'altro PC vanificando il lavoro fatto finora.


L'ultima modifica di maury il 01 Nov 2008 11:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo male... Confused

Sono andato nella pagina di configurazione del router...
linguetta LAN...

non c'è nulla che somigli a "Virtual Server/DMZ etc..."
solo le informazioni TCP/IP con le caselline
IP Address
Subnet Mask
DHCP Server flaggato o no
Start IP Address
Finish IP Address

Null'altro! Credimi! Giuro! Very Happy
___________________________________________________

Altro:
Si, generalmente - da quando c'è il wireless - sono tutti connessi in modo permanente, almeno tre sempre, uno raramente (serve ai piccoli per cercare immagini di Dragonball e Winx su Google immagini... Rolling Eyes )
Ma ho fatto la prova disconnettendo tutti e lasciando solo il mio e la velocità non cambia di una virgola.

No, il Mulo lo utilizzo io sul mio portatile come mia moglie nel suo, più di me (mio figlio no: preferisce Bittorrent... Prrr )


Mossa successiva? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ...
Tab (linguette):
Firewall Rules
Firewall Services

Come ho sempre detto lo standard questo sconosciuto Wink

Ho idea, lo dico seriamente Dan poiché non conosco il modello di Router, di dover applicare delle regole in queste zone ...

Tralasciamo i cuccioli e le loro amorevoli ed innocenti ricerche Very Happy

Sia Emule che BTorrent utilizzano particolari porte, sono quelle che dobbiamo configurare per permettere un ID alto ed una migliore velocità di Down/Upload ...

Poi proseguendo, hai del SW firewall proprietario o usi/usate quello classico di Windows (dalla domanda è ovviamente escluso tuo figlio)?

Anche il down su tre client distinti in contemporanea, può provocare un certo rallentamento nella LAN, avere un solo PC dedicato allo scarico di tutta la famiglia aiuterebbe non poco anche a livello di gestione.

Intanto se non hai intenzione di passare ad IP statici, ti consiglio di controllare se quando vi connettete con i portatili il vostro IP cambia, questo per poter gestire meglio eventuali regole del firewall che andremo ad inserire ...

To Be Continued ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Già...
"Lo standard questo sconosciuto..."
Ma sappiamo bene che alla fine della fiera "hanno" la testa "quadrata", senza creatività alcuna...

Quindi - naturalmente! - bastava cliccare, nella pagina "home" della config router, su "Advanced" (maròòòò come sono prevedibili...!) per trovare tutto ciò che ti/mi serviva...
Scemo io che non ci ho pensato...



Bene, siamo pronti per domattina!
Stasera mi do alla famiglia che mi reclama a gran voce (inizia il week-end, e pretendono Vasco e Van Halen volume a palla, fino le tre, con me Dj al pc, mixer virtuale craccato...)


A domani Maury, e... ti ringrazio! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Think ... non è così semplice come sembrava...
Una volta entrato nelle "Advanced" ho fatto così: Help

Ogni Tab mi mostra opzioni e possibilità che mi paiono infinite, ma mi fanno rizzare i capeli in testa perchè non mi ci raccapezzo proprio...

Comunque non ho trovato "Aggiungi server" né in zona DMZ, né in zona Virtual Server...

Forse la cosa migliore è che guardi con i tuoi occhi allenati:









Naturalmente dove appare "Select a PC" il menu a tendina mi mostra tutti e quattro i computer in rete (nome e IP)

Proseguiamo:
il Firewall in entrambi i portatili è quello di Windows.
Lo so che il down in contemporanea può rallentare ma, come ti dicevo, ho già fatto la prova di disconnettere del tutto gli altri pc, lasciando solo il mio, e non cambia nulla: meno di 1!

Citazione:
Intanto se non hai intenzione di passare ad IP statici, ti consiglio di controllare se quando vi connettete con i portatili il vostro IP cambia, questo per poter gestire meglio eventuali regole del firewall che andremo ad inserire ...

Think ... Tu mi dici quello che devo fare...
e io lo ffaccio!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Ok
Iniziamo con l'IP statico:
Ha dei pro all'interno di una LAN, ma è scomodo su di un portatile ... Se inserisci di dati di rete in maniera statica, quando sei/siete da clienti-amici-ecc... devi attivare il più delle volte il DHCP, ma una volta tornato a casa reinserire manualmente i valori della TUA rete (ho per le mani un SW Free che sto testando, che evita tale lavoro Wink )...

Coraggio, rientra in Advanced Wink
Firewall Services
1) Add -> Nome servizio: Mulo -> Tipo: TCP -> Start/End Port: 4662/4662
2) Add -> Nome servizio: Mulo -> Tipo: UDP -> Start/End Port: 4672/4672
3) Add -> Nome servizio: BTorrent -> Tipo: TCP -> Start/End Port: ??/?? (non la so)
4) Add -> Nome servizio: BTorrent -> Tipo: UDP -> Start/End Port: ??/?? (non la so, come non so se la usa)

N.B. Facendo ciò, liberi il firewall da eventuali responsabilità circa ciò che passa da quelle porte. Ma nulla ti vieta di modificare le porte lato client (programma) che lato firewall.

Firewall Rules -> Incoming Rules -> Add
Servizio: Mulo o BTorrent (nell'elenco compaiono poiché li abbiamo inseriti prima) -> Azione: ALLOW always (interessante l'opzione: ALLOW by schedule, otherwise Block) -> WAN User: Any -> Log: Always.

Lo so, manca Send to LAN Server ...
Ecco qua il mio consiglio circa l'IP Statico, nell'elenco vedi l'indirizzo ad i PC attualmente collegati e rilevi chi sono. Ma non essendo Statici, il tuo indirizzo IP, e la regola sul firewall che lo segue, potrebbe venir assegnato al PC dei più piccoli. In questo caso te torneresti con ID basso ...

Bon fatto ... Semplice, ora fai delle prove e vediamo se la situazione è migliorata. Nel caso pensiamo di attivare una DMZ riguardo i tre IP scariconi.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente non è cambiato nulla,
ma... aspetta un momento, se tu ritieni che il problema possa essere legato all'IP statico o dinamico, e tra l'altro mi dici che quello statico ha dei vantaggi all'interno di una LAN, non ho alcun problema a settarlo statico, sia sul mio che su quello della consorte, perchè la "scomodità" di cui parli io non la patisco, in quanto l'unica wireless che il mio portatile utilizza è la mia, quando sono a casa. Quando sono fuori, in barca, altrove, etc, la mia connessione è sempre con il cellulare, e non ho alcun amico con la wireless (meglio sarebbe dire che non ho proprio l'amico... Rolling Eyes ).
Insomma, a parte la wireless protetta nella quale non siamo riusciti a entrare (sai quale, no? Rolling Eyes ), al mio portatile e a me... nun ce ne pò fregà de meno!
A mia moglie men che meno!
Onde per cui poscia... se sei certo che l'unico "svantaggio" potesse risiedere nella portatilità della macchina... vai pure tranquillo:

dimmi quello che devo fare...
e io lo ffaccio!





Edit 10 minuti dopo:
    • in ogni caso, nell'aggiungere i due services in Firewall Services tieni presente che - naturalmente - non me li lascia chiamare con lo stesso nome (Name Service already exist! - e pure incazzato, mi è parso!)
      Quindi ho chiamato il primo Mulo (in TCP) e il secondo eMule (in UDP).
      Ma credo che non faccia differenza, visto che ciò che conta sono le porte, no?
    • Ho appena notato un incremento, che però potrebbe essere casuale, a 4, 4,5 KB/s, ma tieni presente che per la prova ho scelto un file con 180 fonti, e comunque nel log di connessione mi appare sempre la mai abbastanza maledetta fatidica frase: You have a lowid. Please review your network config and/or your settings...
    • Il Mulo di mia sorella va di norma a 50 KB/s... ...azz!!



Ps: Think ...devo dedurre che tu l'abbia avuta davanti a te la pagina di configurazione di questo router, se hai notato l'opzione "ALLOW by schedule, otherwise Block"... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, mi prendi per un Guru? Laughing

Per ogni router/modem/NET-HW sottoposto mi leggo sito, configurazioni, proprietà ed infine mi scarico il manuale ... Dopodiché applico le mie esperienze e conoscenze. Wink

Uhmm ... Prova ad inserire le regole dei servizi nella parte Outbound del Firewall ...

Io, lo avrai notato, nelle piccole reti domestiche/SOHO preferisco sempre lo Statico al DHCP un pò per comodità, facilità di gestione degli altri PC. Per non parlare circa la sicurezza, soprattutto se implementano una WLAN, che permette. Wink
Non è necessario circa il problema che riscontri con emule, ma decisamente lo semplifica.

Guarda, è da mò che evito i paragoni sul P2P ... Un mio amico nonché vicino nel palazzo di fronte, lui a casa su viaggia sul muolo/btorrent a velocità ottime, io stesso operatore e stesso contratto lavoro a velocità nettamente inferiori. Ho fatto la prova con il suo ruter da me ... Identico risultato, comunque altri fattori esistono sempre (poche fonti, files poco interessante, vecchio ecc...), i server a cui sei collegato, l'operatore ed il contratto ecc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccoci di nuovo anche qua!

Citazione:
Uhmm ... Prova ad inserire le regole dei servizi nella parte Outbound del Firewall ...

Fatto. Cambia nulla!

Citazione:
Guarda, è da mò che evito i paragoni sul P2P ... Un mio amico nonché vicino nel palazzo di fronte...

Lo so, lo so, Maury, anch'io mi arrendo al mistero, e siamo in tanti...
Però, ti posto lo screenshot del Mulo di mia sister che lei mi ha mandato per mail sghignazzando dopo che ha letto questo topic:



Think ...fa girar i maroni, no?! Confused Confused Confused


Cioè, se il mio Mulo va a 5, e il tuo a 15, ci si può rassegnare, ma così...

naaaaaaaaaa!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Eh? Non è che tua sorella ha Fastweb, vero?

Mai capitato ... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

No, credo Alice... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Mah ...

E dai proviamo, sbattiamo in una Zona De-Militarizzata (DMZ) il tuo Notebook ...

Le immagini che mi hai postato ti indicano già il percorso da fare:

Advanced Internet -> DMZ (enable) -> Using (seleziona il tuo PC) -> URL Filter (Disable) -> Save.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Think ... non è che è ora di Ceres e mi sbatti in pasto a tutti i terroristi desiderosi di usare la mia Wlan per far saltare la Casa Bianca??!

Non sono un paranoico come ********* (alias Kecambas), però...
mi stanno molto simpatici gli americani! Very Happy (Redmond esclusa, NATURALMENTE!)

[IT]:
Adesso faccio la prova, (la cavia... Rolling Eyes ) e ti so dire, ma tu rassicurami sulla sorte degli USA... Wink
[/IT]


Grazie Maury, sei... Think (no... sono troppo rozzo per fare complimenti... Incupito )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno li tocca ... Tranquillo, almeno non noi due. Wink

E'una prova Dan, molti hanno seguito i consigli del forum (apertura porte/DMZ) e hanno migliorato. Very Happy

Io a casa mia non ci riesco ... E parlo di prove con Modem-Router-modem+router-NAS SOHO-NLSU2 ecc ...

Mica lo riesco a battere il vicino. Crying or Very sad

Vero, Red-Mond-Lader, come dice il mio collega romagnolo, ma non toglie il fatto che tramite zio Bill io campo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maury,
facciamo che si possa dichiarare risolto 'sto topic, và... Wink

Allora: ho fatto tutto ciò che mi hai detto, in più ho dato permessi alle porte che eMule stesso mi indica in Opzioni->Connessione->Porte del Client, sia nel firewall del router che nel firewall locale di Win.

Naturalmente, in fase di Mulo aperto e in download, il firewall locale deve essere settato senza flag in "Non consentire eccezioni".

Tutta la faccenda mi fa sentire un po'... esposto! ma va bene così...

Non è che il Mulo adesso faccia miracoli, ma almeno è tornato ai suoi miserabili 5... 6... (stamattina l'ho visto a 18!! Help )

Da dire però che quella di disabilitare il DHCP e settare un IP statico è una necessità, perchè in effetti mi ero sbagliato: ad ogni riavvio/spegnimento/accensione dei vari terminali l'IP assegnato variava, vanificando tutto il lavoro fatto sui permessi...

Bè, Maury, rassegnamoci ad invidiare vicini e sorelle!
(L'importante è partecipare! Lode al P2P! Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 00:38    Oggetto: Rispondi

Ma... qualcuno sa che fine ha fatto Maury????!!!!! Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi