Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come trasformare un .tiff in un .pdf?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 00:41    Oggetto: * Come trasformare un .tiff in un .pdf? Rispondi citando

Ciao ragazzi,
per impaginare la copertina di un libro, mi trovo a dover trasformare il file originario .tiff in un .pdf.

So che si può fare trasformando il .tiff in .ps (per esempio tramite Gimp) e passare da .ps a .pdf con Acrobat Distiller, ma non avendo quest'ultimo...

Conoscete un software free da consigliarmi?

Grazie,
Gavy Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 00:50    Oggetto: Rispondi citando

Che programmi hai al momento a portata di mano per creare pdf?
Non hanno una funzione per inserire immagini bitmap (anche non in formato tiff, al limite si converte il tiff in png, gif, jpg ecc. ecc.) )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chem'! Very Happy

Di installato ho OpenOffice.org, che infatti userei per convertire i testi in pdf... ma per le immagini non credo vada bene, o no?

Poi avevo scaricato tempo fa, per un altro motivo, programmi come pdfcreator, dopdf, pdf995, scribus, inkscape, ma non li ho mai installati né provati... Rolling Eyes
Sai se uno di questi può fare al caso mio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho provato a caricare un tiff direttamente su Open Office 3.0 e a trasformarlo un PDF e la cosa ha funzionato benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 10:01    Oggetto: Rispondi citando

L'ho fatta un po' troppo semplice: comunque si riesce a fare usando Open Office - Draw. E' un po' un problema inserire poi delle scritte, ma si può preparare uno o più testi da importare sull'immagine utilizzando la funzione "Inserisci - File" e poi spostandolo nel punto che ci interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Sai che non l'ho mai usato Draw?
E' uno strumento per elaborazione immagini? Analogo a qualche software noto? Magari a Photoshop?
Ti chiedo questo perché in realtà i tiff che mi arriveranno dovrebbero essere tre: prima di copertina, quarta di copertina, dorso + "sbordi" (che devo calcolare io), quindi prima di trasformarla in pdf la dovrò elaborare e ruotare.



P.S.: Grazie per l'aiuto, ragazzi! Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Io uso correntemente pdf creator e mi trovo benissimo! Salvo qualsiasi schermata o documento andando nella barra in alto aprendo "file" e poi "stampa", scegliendo come stampante virtuale pdf creator. Non ho mai avuto problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto alcune prove e in effetti forse si può fare più semplicemente:
- carichi l'immagine .tiff su un qualsiasi gestore di immagini (io uso Photofiltre) e fai tutte le rettifiche di cui hai bisogno;
- la salvi come *.jpg e poi la carichi tranquillamente in Open Office Writer.
- la esporti come pdf.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, grazie a entrambi.

C'è una cosa che mi lascia molto perplessa, e che mi fa chiedere se questi metodi alternativi andranno davvero bene oppure no:
nel foglio delle specifiche che devo seguire, si legge più di una volta, parlando di Adobe Acrobat,
Citazione:
è fondamentale scegliere la stampante Distiller (NON la Pdf Writer)


Perché? Sapete quali sono le differenze nel risultato? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile

Questo programma può esserti d'aiuto?

------------

Gavilan ha scritto:
Perché? Sapete quali sono le differenze nel risultato?

PDFWriter è adatto per note e testi brevi e senza una particolare formattazione, Distiller garantisce una qualità superiore e molte più opzioni, però il file peserà di più...


Leggi anche qui
Citazione:
When to use PDFWriter
PDFWriter is a printer driver that converts files to PDF quickly. It is most suitable for documents that contain mainly text. Here are a few guidelines that can help you decide when to use PDFWriter:
  • You're converting simple business documents, such as those created with Microsoft Word or Excel

  • Your documents do not contain Encapsulated PostScript (EPS) graphics

  • Your system has a limited amount of RAM. You want to produce PDF files more quickly than you can with Distiller


When to use Acrobat Distiller
Distiller creates a PDF file from a PostScript version of a document. A PDF file created by Distiller maintains all the formatting, graphics, and photographic images from the original document, and it provides more precise control over the conversion process than PDFWriter. Here are a few guidelines that can help you decide when to use Distiller:

You're converting documents created with desktop publishing applications such as Adobe PageMaker, Adobe Framemaker, Adobe Illustrator, QuarkXPress, or Macromedia Freehand.
  • Your documents contain EPS graphics

  • You need to choose specific resampling and compression methods for bitmap images in the

  • The documents have color management information or use device-independent color

  • You need to preserve PostScript features, such as document structuring convention (DSC) comments, in the PDF files

  • You need to send PDF files to a prepress shop or a service provider for high-end publishing

  • You want to convert PostScript files to PDF in a batch process

  • You're using the Create PDF File command in Word 97 and want to include bookmarks and links

  • You want to embed Asian fonts in PDF files
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Se Distiller trasfomra il PostScript in un PDF la cosa è un po' diversa..
Se non erro i PostScript mantengono colori, definizione, proporzioni qualsiasi sia il PC, il Mac, il programma o il SO con il quale si aprirà il file una volta ricevuto.

Ma non capisco perché devi utilizzare Distiller se non ricevi file in formato tiff e non in formato PostScript.
Fra l'altro credo che i file PostScript siano ENORMI rispetto al peso reale del loro contenuto.

Puoi spiegarci esattamente che cosa devi farci con quel Tiff?
Forse potremmo aiutarti più agevolmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma non capisco perché devi utilizzare Distiller se non ricevi file in formato tiff e non in formato PostScript.

PDFWriter potrebbe risultare inadatto per via delle immagini della copertina che deve realizzare Think
(o è senza immagini?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Ciao Smile

Questo programma può esserti d'aiuto?

Ciao!
Ehm preferirei un sw free, altrimenti forse avrei acquistato Adobe e buona notte al secchio. Razz

Squall ha scritto:
Leggi anche [url=http://forum.zeusnews.com/link/40095]qui
[...]

Grazie, utilissimo! Very Happy


Ora, per rispondere a Silent e aiutarvi ad aiutarmi, cercherò di spiegarmi meglio di quanto io abbia fatto finora.
Ma forse, non è del tutto colpa mia, temo che questo foglio di specifiche non sia chiarissimo... Rolling Eyes

Nelle specifiche relative alla impaginazione della copertina viene chiesto di fornirla come file pdf, generato da un file tiff.
Deve avere immagini ad alta risoluzione e in quadricromia, tutti i font incorporati e altre varie caratteristiche che non penso sia utile elencarvi.
Il tiff deve essere ricavato, come dicevo in un altro post, da diversi file (sempre tiff, suppongo, ma poco cambia): prima di copertina, quarta di copertina, dorso, e con l'aggiunta degli "sbordi" che devo calcolare io.

Come suggerimento per la creazione del file pdf della copertina, viene detto di aprire il file tiff con un programma di editing e stamparlo con la stampante virtuale Distiller di Acrobat, la quale legge solo i PostScript (.ps) e li trasforma, appunto, in pdf.

Ora è più chiaro?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, premetto che non ho letto tutto e forse non ho capito il vero problema, ma se apri il tuo tiff con un qualsiasi programma di gestione immagini e lo stampi con PDF Creator, creando il file "copertina", poi puoi (con lo stesso PDF Creator) mettergli "in coda" tutto il resto del volume... io lo faccio quotidianamente senza nessun problema e ottengo dei PDF perfetti, pronti per essere consegnati ai clienti che possono leggerli ma non modificarli... Wink

Poi, se non ho capito, perdonami: me ne torno nei miei antri cupi e tenebrosi in cerca di prede... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Rileggerò tre volte quello che hai scritto per non prendere una cantonata. Ma come fai ad aprire un file tiff con un programma che apre solo i PS?
No che non è colpa tua: quello che ti chiedono non ha senso. Almeno all'apparenza:

Ricapitolando: Tu riceverai, mettiamo 4 o cinque file tiff Che è in realtà un file che contiene un'immagine raster dal quale si è in grado di riprodurre un'immagine in quadricromia.
Ok?
Tu devi perciò impaginare una copertina di un libro, che è composto in realtà di 4 facciate: due di queste rappresentano la prima e la quarta di copertina. E stanno sul fronte, verranno stampate con un'unica lastra. Le altre due sono gli interni che possono o meno contenere testo o immagini ma più facilmente sono vuote o contengono testo. E queste sono il retro del foglio Il risvolto, il retro di copertina che dir si voglia, che verrà stampato a parte, dietro la pagina già stampata sul davanti.
E' così?
Dunque dovrai produrre due distinti file attraverso una composizione di più immagini e testo collocate all'interno di una griglia immaginaria o scartata con il taglio e la rifilatura dello stampato.

Solitamente, quando preparavo brochure, depliant o manuali da portare in tipografia, usavo programmi tipo "Publisher" di Microsoft, programmi che mi consentivano una impaginazione agevole e dove potevo inserire immagini ad altissima risoluzione (riducendole a schermo ma mantenendo la risoluzione effettiva in fase di stampa), potevo inserire testo e qualsiasi altra cosa volessi sovrapponendola o meno, piazzandola dove volevo, come si fa con photoshop sfruttando una sorta di funzione "a livelli sovrapposti". In quel modo ottenevo una perfetta impaginazione completa di immagini e testo, una perfetta riproduzione delle pagine della brochure o del libro. Poi salvavo in formato desiderato, anche in postScript
o direttamente informatp PUB facendo imazzire i tipografi perché non avevano Publisher.
Esistono programmi molto più professionali di Publisher, ad es. QuarkXpress ma se non lavori direttamente e costantemente non so se ti conviene acquistarlo, un programma così professionale.

Ma tornando alla tua esigenza devo realizzare una copertina, montarla e poi salvarla in formato PostScritp?

Sei sicura che photoshop non sia in grado di salvare in PS? Se non è una impaginazione complicata puoi provare con un programma di grafica...

Attendo chiarimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Dic 2008 22:48    Oggetto: Rispondi citando

@Mk66: Penso di poterti rispondere quotando una cosa che avevo già scritto:
Gavilan ha scritto:
C'è una cosa che mi lascia molto perplessa, e che mi fa chiedere se questi metodi alternativi andranno davvero bene oppure no:
nel foglio delle specifiche che devo seguire, si legge più di una volta, parlando di Adobe Acrobat,
Citazione:
è fondamentale scegliere la stampante Distiller (NON la Pdf Writer)

[...]

Cioè, mi chiedevo se con un sw alternativo posso davvero ottenere lo stesso identico risultato che si ottiene con la Distiller, viste le necessità di cui al mio post sopra.



@Silent: Beh, direi che con il programma di editing, devo trasformare il tiff in ps. Non c'è scritto nelle specifiche, ma non può essere altrimenti...

Infatti, per esempio con Gimp (analogo free di Photoshop) si può fare questa trasformazione.

Io riceverò 3 file, poiché la seconda e terza di copertina sono bianche e senza né testo né altro. E dovrò produrre un unico file pdf.



Ragazzi, sentite, non vorrei farvi impazzire, io speravo fosse una questione molto più semplice. Embarassed
Facciamo così, provo a scrivere una e-mail alla "tipografia" (si chiamano ancora così, anche se trattano solo stampe digitali?) e chiedo se non si può adottare una soluzione software alternativa che sia free.
In caso affermativo, mi faccio dire da loro qual è la più indicata e perché e vi riferisco.
Del resto, se per il testo consigliano l'alternativa di OpenOffice.org... Rolling Eyes
Ok?

Un Squeeze a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei bisogno del contrario, cioè trasformare un pdf in documento di testo. Ho comprato un lettore mp4 che fa tutto, audio, video e foto (le fa anche), ebook etc, manca il caffèe e sono a posto. L'ebook legge solo documenti di testo per quello volevo sapere se c'era una sorta di convertitore in file testo o sarebbe solo un miracolo? Grazie per i numerosi aiuti Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 16:40    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Io avrei bisogno del contrario, cioè trasformare un pdf in documento di testo.
Il pdf in questione è protetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 16:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
fulmine ha scritto:
Io avrei bisogno del contrario, cioè trasformare un pdf in documento di testo.
Il pdf in questione è protetto?

Ciao e complimenti per la velocità di risposta chemical. No, non parlo di un pdf singolo ma di pdf in generale. Come faccio a sapere se è protetto? E se non lo è si può trasformare, e come?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Dic 2008 18:02    Oggetto: Rispondi

Ciao Fulmine,
se usi Adobe Reader, basta andare in alto nella barra strumenti alla voce "Document" e dal menu a tendina che si apre espandi la voce "Security" e clicca su: "Show security settings for the document".
Ti si aprirà una finestrella con le proprietà del pdf e le eventuali restrizioni presenti.


Per la conversione io uso un programmino freeware che la fa in un batter d'occhio, e con un'interfaccia davvero molto semplice.

Si chiama Pdf2Word, e converte in formato Word.

Non ho il link sottomano, ma se aspetti un momento te lo trovo.

È installabile, ma se ami gli standalone come me, e hai qualcosa tipo Universal Extractor, dalla exe d'installazione puoi estrarre solo l'eseguibile, che non necessita di files esterni per funzionare e funge da standalone.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti dillo...Wink




Edit: eccoti il link di download Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi