Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* joomla:come si creano pagine?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:02    Oggetto: * joomla:come si creano pagine? Rispondi citando

Ogni tanto posto qui anche io. Smile

Ultimamente mi sto allontanando un po' da Wordpress e TextPattern (mi raccomando provatelo questo CMS ad alto livello).

Imho TextPatter pur richiedendo conoscenze di php css e xhtml è sicuramente più intuitivo di joomla.

Praticamente dovrei creare una pagina chiamata Chi siamo e inserire il link nel menu.Praticamente come qualsiasi sito ad esempio nell home di zeus se clicchiamo su staff viene mostrata la determinata pagina.
Come devo fare con questo CMS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Se non mi ricordo male con joomla si creano gli articoli e non le pagine nel senso vero e proprio del termine.
Al momento non ho accesso a nulla delle 3 cosine che ho fatto con tale cms e a casa non ce l'ho installato quindi non riesco a ravanare tra i menù.
Mi pare che tu debba andare nel gestore degli articoli e crearne uno da li. Poi con il gestore del menù lo linki.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dani!
E' vero, Joomla non è molto intuitivo, bisogna prenderci un po' la mano (e sono certa che non ci metterai molto Wink ), anche perché ti troverai fin troppo spesso di fronte a problemini che sembrano - e magari sono - stupidi, ma che per risolverli... Damn!
Joomla è così... però ci puoi fare davvero un mondo di cose.


Veniamo alla tua domanda.
Ha ragione freemind: le "pagine" non esistono. In joomla sono tutti "articoli".
Iniziamo dalla base: Sezioni e Categorie sai già cosa sono?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 00:16    Oggetto: Rispondi citando

Ok, facciamo così, ti spiego il tutto brevemente, perché non so se sarò disponibile quando tornerai...
Se poi hai problemi mandami un mp o una e-mail e torno qui appena posso.

In Joomla non si parla in genere di "pagine", ma di "articoli".
Gli articoli sono organizzati in Categorie, e le Categorie in Sezioni.
Ti chiederai "Perché?".
La risposta è che è sempre meglio essere ordinati e precisi, poiché altrimenti, con il crescere del tuo sito, potresti rischiare di perderti qualcosa per strada.


Esempio:
Potresti creare una sezione chiamandola Informazioni.
All'interno di questa sezione, potresti creare due categorie: Chi sono e Informazioni sulla Privacy.
All'interno della categoria Chi sono potresti creare tre articoli: il Chi sono vero e proprio, Contattami e I miei lavori.
All'interno della categoria Informazioni sulla privacy potresti creare due articoli: Privacy e Regolamento.

Come si crea una sezione:
- dal Pannello di Controllo clicca su Gestione Sezioni (oppure ci arrivi dal top menu: Contenuti -> Gestione Sezioni)
- clicca su Nuovo (bottone verde in alto a destra)
- inventa un Titolo e un Alias per la tua Sezione. L'alias può anche essere uguale al titolo, ma è sempre meglio evitare accenti o apostrofi e sostituire gli spazi vuoti con trattini -
- clicca su Salva.

Ora crea una categoria:
- dal Pannello di Controllo clicca su Gestione Categorie (oppure ci arrivi dal top menu: Contenuti -> Gestione Categorie)
- clicca su Nuovo (bottone verde in alto a destra)
- inventa un Titolo e un Alias per la tua Categoria (stesso discorso di prima per l'alias)
- scegli la Sezione alla quale deve appartenere la tua Categoria
- clicca su Salva.

Ora puoi creare la tua pagina "Chi siamo", che altro non è se non un Articolo:
- dal Pannello di Controllo clicca su Gestione Articoli (oppure ci arrivi dal top menu: Contenuti -> Gestione Articoli)
- clicca su Nuovo (bottone verde in alto a destra)
- inventa un Titolo e un Alias per il tuo Articolo (stesso discorso di prima per l'alias). In questo caso, per esempio, Titolo: Chi siamo, Alias: chi-siamo
- scegli la Sezione e la Categoria alle quali deve appartenere il tuo Articolo
- scrivi quel che vuoi nell'Articolo
- in alto, di fianco al titolo, come vedi ci sono anche dei radio button: Pubblicato e Prima Pagina. Direi che sono intuitivi, no?
- Sulla destra trovi una serie di Impostazioni Avanzate. Dacci un'occhiata e dimmi se hai bisogno di sapere qualcosa.
- clicca su Salva.

Ora, per visualizzare il tuo Articolo nel sito, a meno che tu non abbia scelto (con il radio button) di visualizzarlo in home, dovrai inserirlo in un menu.
Trattandosi del "Chi siamo", probabilmente vorrai visualizzarlo nel Top Menu.

Hai un Top Menu?
Lo puoi creare da Gestione Menu (raggiungibile in modo analogo alle altre aree già citate)...
...Però adesso s'è fatto tardi, devo andare.

Fammi sapere se è tutto chiaro e se hai bisogno di altro!

Gavy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ci sono riuscito,adesso il problema è creare il tema Crying or Very sad

L'ho fatto con wordpress ed è stato facile speriamo che lo sarà anche con joomla.

Praticamente secondo il progetto dovrei sviluppare un blog con joomla.Quindi ci deve essere un minimo di programmazione mia,per la gestione dei commenti.Non mi ci rifate pensare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 02:16    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei rattristarti caro ma mi sa che ti dovrai sbattere un pochino.
Tieni conto che joomla lavora per componenti quindi dovrai creare le varie cose rispettando il suo modello...
Non so, magari mi sbaglio ma non penso che creare un template per joomla sia proprio elementare...
Se invece mi sbaglio qualcuno lo scriva così magari al lavoro riesco a far portare sotto joomla qualche lavoro che tutte le volte devo fare da zero...
bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 10:24    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Non vorrei rattristarti caro ma mi sa che ti dovrai sbattere un pochino.
Tieni conto che joomla lavora per componenti quindi dovrai creare le varie cose rispettando il suo modello...
Non so, magari mi sbaglio ma non penso che creare un template per joomla sia proprio elementare...
Se invece mi sbaglio qualcuno lo scriva così magari al lavoro riesco a far portare sotto joomla qualche lavoro che tutte le volte devo fare da zero...
bau

Esiste una plug-in che ti per NVU che ti da una mano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 23:44    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Grazie ci sono riuscito,adesso il problema è creare il tema Crying or Very sad

Prego. Smile

mdweb ha scritto:
Esiste una plug-in che ti per NVU che ti da una mano

Ehm, ti dirò, non ho capito cos'hai scritto. Confused

Comunque, esiste questo strumento che aiuta a costruire sia i theme per wordpress che i template per joomla: Artisteer.
Solo che è da acquistare, costa 49,95 dollari nella versione più semplice...

Io non l'ho mai provato, ma un amico mi ha detto che è una bomba, ti aiuta parecchio.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ehm, ti dirò, non ho capito cos'hai scritto

Una plug-in per NVU/Kompozer che ti aiuta a creare temi per joomla
Top
Profilo Invia messaggio privato
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Gavilan ho seguito tutto quello che hai scritto solo che non so come inserire la pagina all'interno del Top Menu. Sono andata su Menu ---> TopMenu ---> quando clicco su Nuovo devo scegliere tra Link interno, link esterno, separatore e alias e non solo quale scegliere perchè gli ultimi tre mi chiedono un link alla pagina che non ho e nella sezione "link interno" invece non c'è la pagina che ho creato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 20:27    Oggetto: Rispondi citando

@mdweb: Io non lo uso, quindi non ti saprei dire di più... Però Artisteer dovrebbe avere anche una versione di prova gratuita.


@Tizy: Ciao e benvenuta! Very Happy

Quando crei la tua voce di menu devi cliccare, in sequenza, su:
- Link interno
- Articoli
- sotto a "Articolo" scegli "Aspetto Articolo"

A questo punto dai un Titolo e un Alias alla tua voce di Menu e, sotto "Parametri standard", selezioni (cliccando sul bottone "Seleziona" e scegliendo dall'elenco che ti si apre in popup) l'articolo che vuoi linkare a questa voce di menu.

Nel caso tu avessi già seguito questa procedura, e non trovassi il tuo articolo nell'elenco popup che dicevo, probabilmente significa che non hai cliccato sul radio button "pubblicato -> sì" quando hai creato l'articolo.

Se hai bisogno, sono qua.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazieeeeeee!!! Sono riuscita ad aggiungerlo al Top Menu. Adesso funziona alla grande. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

Se invece mi sbaglio qualcuno lo scriva così magari al lavoro riesco a far portare sotto joomla qualche lavoro che tutte le volte devo fare da zero...
bau


Ti sbagli,oggi ho creato un templates per joomla
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
freemind ha scritto:

Se invece mi sbaglio qualcuno lo scriva così magari al lavoro riesco a far portare sotto joomla qualche lavoro che tutte le volte devo fare da zero...
bau


Ti sbagli,oggi ho creato un templates per joomla

Bene! Però la cosa può essere portata dentro ad un processo di sviluppo coerente?
Se devo creare un template usando sw di terze parti però questi devono essere integrabili senza troppo dolore nel parco sw che l'azienda usa: se per esempio ci vuole un programma che gira su win oggi in ufficio di fatto solo su due macchine possiamo installarlo!
Se però effettivamente ne vale la pena allora la cosa può venire presa in considerazione!
bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Puoi farlo anche solo con il Notepad senza software!

Farò un tutorial appena avrò tempo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 19 Lug 2009 22:10    Oggetto: bisognoso di aiuto per joomla Rispondi citando

ciao a tutti,
ho deciso di utilizzare joomla, ma sto avendo qualche difficoltà.

allora, lo ho installato in locale con xampp, funziona tutto perfettamente, ho un po' di difficoltà a capire come funzioni...

di default gli articoli vengono scritti nella home page, avrei però voluto scriverli su altre pagine (che fossero simili alla home page), raggiungibili attraverso i link nel top menu (quelli che appaiono in alto, "joomla è..", "carrateristiche" e così via
non trovo però nessuna opzione che mi permetta di fare qualcosa del genere, e non ho trovato nessun tipo di aiuto con le ricerche. sapete come aiutarmi?

oppure devo creare una nuova pagina all'infuori di joomla per poter fare qualcosa del genere? in questo caso sapreste darmi una mano? (come farla, dove posizionarla nelle cartelle dove è stato installato tutto...)

forse un esempio facilità quello che voglio fare:
nella home page metto per esempio, giorno per giorno, i posti che ho visitato durante un viaggio, nel top menu vi è la voce "cucina", dove ogni tanto aggiungo un articolo di una ricetta che ho assaggiato durante il viaggio(magari dalla home page vi metto anche un link da un articolo..)...
però dalle opzioni di joomla non trovo niente del genere..
e sarebbe bello poter fare un elenco di tutte le ricette e dei posti visitati..


è fattibile qualcosa del genere o lascio perdere? vorrei evitare dover usare un linguaggio di programmazione in questo caso se non per piccole cose, vorrebbe essere un progetto veloce e semplice....
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 20:07    Oggetto: Re: bisognoso di aiuto per joomla Rispondi citando

grazie per aver spostato la discussione, ho trovato la risposte che cercavo.

posso però fare in modo che quando clicco su un top menu mi si modifica (oppure appaia /scompaia) un menu a lato?

edit: e sapete come sia possibie 8non che abbia niente contro di essi) togliere i messaggi pubblicitari che si trovano per esempio in fondo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ti basta far puntare alla voce del menù in alto una pagina senza il menù a lato?
Mi pare che anche quello sia attivabile/disattivabile nella gestione dei moduli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 22:53    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Non ti basta far puntare alla voce del menù in alto una pagina senza il menù a lato?

ma come faccio?

faccio nuovo menu, faccio categoria/aspetto categoria (voglio poter metter + articoli sulla stessa pagina, spero sia quello giusto) e il link me lo ha gia messo lui....

dovrei copiare quel file in (index.php?option=com_content&view=category per la cronaca) e modificarlo? però non so nemmeno dove trovarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 23:01    Oggetto: Re: bisognoso di aiuto per joomla Rispondi

fekir ha scritto:
grazie per aver spostato la discussione, ho trovato la risposte che cercavo.

posso però fare in modo che quando clicco su un top menu mi si modifica (oppure appaia /scompaia) un menu a lato?

edit: e sapete come sia possibie 8non che abbia niente contro di essi) togliere i messaggi pubblicitari che si trovano per esempio in fondo?


Ciao.
Facciamo un esempio: nel top menu c'è la voce VoceA che ti deve far comparire il menu A.
Allora ti crei il menu A e poi, da gestione moduli, sotto "assegnazione menu" scegli "seleziona dalla lista" e, nella lista, selezioni solo la voce di menu VoceA.
In questo modo vedrai il menu A solo cliccando su VoceA.

Sono andata un po' di corsa... Scusa ma volevo risponderti pur avendo poco tempo.
Se non sono stata chiara dimmelo e tornerò a spiegarti meglio prossimamente.

Gavilan Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi