Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 08 Mar 2009 18:25 Oggetto: * Opzioni cartella - utilizzo condivisione file semplice |
|
|
La voce indicata in Oggetto, utilizza condivisione file semplice c'è solo in Windows XP Professional?
E' quella che permette di avere visibile nel menu Proprieta di un file la tab Protezione con cui settare i privilegi sul file da parte dei vari utenti del Pc.
Senza quella come s i può lavorare?
XP home con almeno due utenze, una Admin e l'altra per il normale utilizzo.
Utilizzando l'utenza normale, i dati stipati in D (e provenienti dal backup fatto al cambio pc) sono si liberamente accessibili ma se si vanno a modificare e salvare risultano "bloccati".
Inoltre selezionando quei file o le cartelle nel loro complesso, noto che è spuntata la voce "Solo lettura"
Allora la tolgo, applico a tutte le sottocartelle e file contenuti.
Ma non viene sostanzialmente mantenuta in quanto al successivo ricontrollo è di nuovo "Sola lettura"
Sbaglio dove?
Idee (a parte il mettere tutto nella cartella Documenti Condivisi che non mi piace...soprattutto per motivi pratici) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 08 Mar 2009 18:26 Oggetto: |
|
|
ah..per comodità vi posto l'immagine della voce in Opzioni Cartella cui mi riferisco
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Mar 2009 19:54 Oggetto: Re: opzioni cartella - utilizzo condivisione file semplice |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | La voce indicata in Oggetto, utilizza condivisione file semplice c'è solo in Windows XP Professional? | In XP Home non c'è.
Lo so perché in alcuni messaggi nel forum,
e nell'articolo Una LAN fatta in casa (parte 4) Citazione: | Un intoppo potrebbe essere che avete Windows XP Home Edition (oppure Professional ma siete in un caso particolare...) e quindi non avete modo di utilizzare la condivisione file 'normale': Microsoft vi propone la 'condivisione file semplice'... che è tutto tranne che semplice. Per disattivare questo modo ed usare quello normale ecco come si fa, ce lo dice gentilmente Microsoft stessa:
Microsoft nella Kb 304040 scrive:
Per [...] disattivare l'interfaccia utente Condivisione file semplice
in Windows XP Professional, attenersi alla seguente procedura:
1. Fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti.
3. Fare clic sulla scheda Visualizzazione e deselezionare
la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice
(scelta consigliata)[...]
Riprovate adesso. Funziona, no? | Però io non riesco a farlo, non lo trovo.
(appena mi loggo con un utente amministratore, ti faccio uno screeshot). |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 08 Mar 2009 19:59 Oggetto: Re: opzioni cartella - utilizzo condivisione file semplice |
|
|
chemicalbit ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | La voce indicata in Oggetto, utilizza condivisione file semplice c'è solo in Windows XP Professional? | In XP Home non c'è. |
lo sospettavo
chemicalbit ha scritto: |
(appena mi loggo con un utente amministratore, ti faccio uno screeshot). |
non serve, come detto immaginavo che proprio non ci fosse.
Allora in quel caso?
La cartella File Condivisi potrebbe anche avere un senso a patto di riuscire a spostarla su D
Ma più in generale...
se ho un hd dati a disposizione..si potrà lavorarci/scriverci senza problemi a prescindere dall'uteza?
Oppure il file viene marcato come "appartenente" a qualcuno in particolare?
Per cui se si importano dati da un backup esterno, comanda l'utente con cui sono stati copiati/incollati ? Se si, allora basterebbe fare nuovamente una copia dei dati dall'utenza che si vuole usare per avere poi accesso completo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Mar 2009 20:04 Oggetto: |
|
|
Eppure la pagina Microsoft citata (Kb 304040) si riferisce genericamente a Citazione: | Con la condivisione dei file in Windows XP si possono configurare cinque livelli di autorizzazioni. Il Livello 1 è quello che garantisce la massima riservatezza e protezione, mentre il Livello 5 è quello che offre la minima protezione e maggiori possibilità di modifica (accesso non protetto). | Non specifica home o pro.
e poco dopo Citazione: | La Condivisione file semplice è sempre attiva nei computer basati su Windows XP Home Edition. | ah ecco, sempre. |
|
Top |
|
 |
|