Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simone12 Comune mortale

|
Inviato: 03 Set 2009 17:10 Oggetto: * Il sistema operativo non si avvia |
|
|
Salve.
Da qualche giorno, proprio dopo un po' di tempo che tentavo di installare qualche programmino per convertire file video in diversi formati, il mio PC non mi fa più entrare in windows XP, che è l'unico sistema operativo che utilizzo.
Andava tutto bene quando ad un certo punto, mentre provavo questi programmi, il PC ha cominciato a rallentare. Stavo disintallando quei programmi quando all'improvviso il PC si è spento. Riavviandolo, mi trovo di fronte alla scelta della modalità, da quella provvisoria, provvisoria con prompt...., ultima funzionante, e infine normale.
Le prime volte mi rifaceva entrare in modalità normale ma, dopo una trentina di secondi che il desktop veniva visualizzato, mi avvisava che era stato commesso un errore grave, e poi il PC si riavviava, riproponendomi la scelta delle diverse modalità di accesso che ho elencato sopra. Ad un certo punto non era più possibile entrare "normalmente", e quindi ho cominciato ad entrare nell'ultima modalità funzionante, ma anche così, una volta visualizzato il mio desktop, dopo pochi secondi compariva l'avviso dell'errore grave commesso e si riavviava. Insomma, continuando così il PC ha cominciato a non permettermi di entrare in nessuna delle modalità elencate. Praticamente, sembra caricarsi normalmente, con la scritta WINDOWS XP e quei led virtuali animati che avanzano da sinistra a destra durante il caricamento, ma ad un tratto, anzichè visualizzare il desktop, ripassa alla schermata iniziale in cui elenca le modalità d'accesso.
Data la mia inesperienza nel mettere mano al PC (lo utilizzo di frequente ma viene preparato da altri!) avevo pensato di portarlo a vedere da qualcuno esperto, ma poi, cercando sui forum, ho trovato la voce sul "ripristino" che forse potrebbe servirmi. Secondo voi posso tentare qualcosa io per ripristinare quello che era il mio PC, con i miei file?
Si tratta di un Qbic della Soltek, modello di 3 anni fa. Oppure, il comportamento del PC potrebbe avere motivi legati all'hardware?
Grazie
Simone |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 03 Set 2009 17:47 Oggetto: |
|
|
La procedura che dovresti seguire è questa:
● esegui il boot da CD di installazione di windows XP (semplicemente inserendo il cd originale nel lettore, fattelo anche prestare da un amico)
● dopo che verranno caricati in memoria i driver del CD, premi R per accedere alla Console di ripristino
● scegli l'installazione di Windows digitando il numero che lo indentifica e clicca su Invio
● inserisci la password di Amministratore per proseguire; se la password non è stata impostata, clicca su Invio
Al prompt dei comandi della Console di Ripristino:
1 ● digita il comando fixboot e clicca su Invio
● conferma con S e clicca su Invio quando richiesto
2 ● digita il comando fixmbr e clicca su Invio[/b
● conferma con [b]S e clicca su Invio quando richiesto
3 ● digita il comando bootcfg /rebuild e clicca su Invio
● ti verrà chiesta una conferma: digita S e clicca su Invio, per ogni installazione di Windows che viene trovata nel Computer.
Se l'operazione è andata a buon fine:
● digita il comando chkdsk c: /p /r e clicca Invio: verrà eseguito un controllo del disco
Al termine del controllo, rimuovi dal lettore il CD di Windows XP, digita exit e e clicca su Invio
Il sistema si riavvierà e Windows dovrebbe ripartire correttamente.
Link alla guida sull'uso della console di ripristino di Windows XP |
|
Top |
|
 |
simone12 Comune mortale

|
Inviato: 03 Set 2009 19:50 Oggetto: |
|
|
Ringrazio molto Riverside. Più dettagliato di così non potevi essere! Riesci a mettere persino me nelle condizioni di eseguire operazioni che mi sembrano veramente complicate, comunque alla portata solo di veri esperti. Tenterò così e vi farò sapere.
Grazie ancora.
Simone |
|
Top |
|
 |
|
|