Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Icann apre i domini agli alfabeti non latini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 13:33    Oggetto: L'Icann apre i domini agli alfabeti non latini Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Icann apre i domini agli alfabeti non latini
Avremo presto indirizzi Internet in arabo, greco, cirillico, cinese e giapponese.

Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 15:57    Oggetto: Pessima idea! Rispondi citando

Ecco un classico esempio di una idea nata APPARENTEMENTE con le migliori intenzioni, di fatto nasconde un piccolo tornaconto a scapito della sicurezza di milioni di utenti.

Vediamo se mi si piega.. l'idea alla base e' di internazionalizzare interdet. Ingenuo quanto inutile, assurdamente ipocrita. Toilet

Il fine nascosto in realta' e' vendere quattro domini in coreano, russo e giapponese. Vabbe'. Applause

E per questo valore aggiunto veramente marginale il PERICOLO e' allucinante. Ai fini del phishing si apre la porta alla creazione di domini con il nome che "pare" quello originale. Si chiama typo squatting, si fa gia' ora con il solo alfabeto latino.. allespalle
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 10:17    Oggetto: Poveri noi sviluppatori... Rispondi citando

E vogliamo parlare dei grattacapi che creerà a noi poveri sviluppatori? Ti volgio vedere a "debuggare" un url in giapponese, per non parlare di Explorer che sarà sicuramente un trionfo in questo campo!

Certo poi il discorso della sicurezza in effetti è condivisibile, dato che finora il browser (decente) ti avverte se c'è un sospetto typo squatting, mentre con questa innovazione non ne avrebbe motivo! Speriamo bene...
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 12:30    Oggetto: Rispondi citando

A ME ME PARE NA STRUNZATA......Shocked

ovvero un passo indietro, che divide, RImette confini anche dove non servono...

internet era forse l'inizio dello sviluppo di una vera lingua universale (e pazienza se è l'inglese) adesso bossi vorrà degli URL PADANI ?Rolling Eyes

...o forse è proprio tutta questa "comunicazione e comunicabilità universale" che fa paura a qualcuno? Evil or Very Mad
pentolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 13:11    Oggetto: Rispondi citando

parzialmente offtopic:
ma solo io vedo le lettere accentate come <?> ? Non è che pure su questo forum ci sono problemi di encoding? Very Happy
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 16:04    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, ora che me lo fai notare.....

sai, ci sono talmente abituato, navigando nei mari del web, che neanche lo noto più Rolling Eyes
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 17:27    Oggetto: Rispondi citando

le vedo anch'io così, ma non mi sembra che qualche giorno fa succedesse ...

proseguendo invece nell'off topic, anche se forse un po' meno. Una conoscente dell'est che vive nella mia città mi ha sottoposto questo quesito: vorrei dialogare sulla rete con i miei parenti che vivono in Ucraina scrivendo in cirillico. Per cui mi chiedo:

1. bisognerà acquistare una tastiera che abbia i caratteri cirillici ... esistono posti consigliati più vicini di Kiev Smile?

2. bisognerà che, una volta schiacciato il tasto "N al contrario" sulla tastiera, dentro al documento word, al file.txt, alla finestrella della composizione del testo dell'e-mail in yahoo, ... sul video appaia il simbolo "N al contrario": come si farà?

3. bisognerà che una volta ricevuta en'e-mail, sul video (dentro al documento word o al file.txt allegati, ed alla finestra dell'e-mail di yahoo, ...) compaiano i simboli cirillici utilizzati dal mittente per scrivere il testo: come si farà?

qualcuno ha idea?
burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 17:31    Oggetto: Rispondi citando

assoltamente d'accordo con digirun
Babele non è ricordata come un fulgido esempio di semplificazione

anglofili o meno il web english è un bell'esempio di lingua universale "viva",
in continua evoluzione con il contributo di tutti i dialetti e le forma mentis di ogni culura "connessa"

proprio 'na strunzata Very Happy
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 18:42    Oggetto: Rispondi citando

burzox ha scritto:
assoltamente d'accordo con digirun
Babele non è ricordata come un fulgido esempio di semplificazione

anglofili o meno il web english è un bell'esempio di lingua universale "viva",
in continua evoluzione con il contributo di tutti i dialetti e le forma mentis di ogni culura "connessa"

proprio 'na strunzata Very Happy

ecco, era quello che intendevo dire, bravo! Applause
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Io, prima di tranciare giudizi così "contro", aspetterei e/o mi informerei meglio.
Visto che hanno sperimentato la cosa già da due anni, i pericoli che voi avete elencato, penso proprio che se li sia posti anche la ICANN, non vi pare? Think
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Anzitutto buongiorno a tutti, visto che è il mio primo messaggio nell'Olimpo Informatico...

Io non sarei così negativo nei giudizi.
Qui si confonde la traslitterazione con la traduzione.

Per quanto riguarda la questione phishing secondo me il problema non si pone: con la traslitterazione MOSCA dal cirillico MOCKBA diventa MOSKVA (dove il carattere che noi leggiamo in latino C si pronuncia S e quello che in latino leggiamo B si pronuncia V), e quindi cambia nome, ma questo normalmente accade anche se si parla della medesima in francese (MOSCOU), inglese (MOSCOW), tedesco (MOSKAU), spagnolo (MOSCU').

In pratica si tratta di dare alla città il suo vero nome: come Berlin, Frankfurt, Hamburg, Paris, Marseille, London, Edinburgh, Dublin, Lisboa, Barcelona, Sevilla, Wien, Bern, Praha, Warszawa, Krakow, Antwerp, Zagreb, Bucuresti, Stockholm... Quindi non mi sembra ci sia problema di phishing.

Cosa succede quindi (faccio l'esempio del cirillico ma vale anche per il greco o il katakana giapponese)?

Che io scrivo WWW.SSSR.RUS ma in Russia vedono BBB.CCCP.PYC. E viceversa. Oppure WWW.SONAR.COM diventerebbe BBB.COHAP.KOM.
Quindi se un sito per ipotesi potesse iniziare per BBB. e terminare per .KOM o .PYC i domini BBB.CCCP.PYC e BBB.COHAP.KOM sarebbero ancora liberi!
E se qualcuno li comprasse, un russo leggerebbe БББ.ЧЧЧП.ПЫЧ anziché BBB.CCCP.PYC e БББ.KOXAП.KOM anziché BBB.COHAP.KOM.

...e nessuno in occidente si sarebbe accorto di niente, ma avremo facilitato la vita agli internauti che non usano la lingua latina.
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elwillo, guarda però che il problema è sulla codifica dei caratteri.
Qui si parla di usare i caratteri di alfabeti non latini.
I caratteri utf8 danno ancora dei grattacapi (non parlo di phishing ma proprio di programmazione) nella loro gestione.
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 02:22    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ciao elwillo, guarda però che il problema è sulla codifica dei caratteri.
Qui si parla di usare i caratteri di alfabeti non latini.
I caratteri utf8 danno ancora dei grattacapi (non parlo di phishing ma proprio di programmazione) nella loro gestione.

Sì ma qui si tratta della visualizzazione dell'indirizzo/dominio, non di programmazione, e non siamo noi a dover visualizzare tali caratteri.

Loro scrivono (e visualizzano) BBB.MACTEPKAPT.KOM e noi WWW.MASTERCARD.COM
freemind

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Se una stringa viene salvata in utf8, è salvata in utf8.
Poi ci sarà in mezzo qualcosa per passare la stringa da alfabeto latino a quello giapponese (per esempio) ma la stringa originale sarà sempre in giapponese (sempre come esempio).
Questo processo potrebbe avere delle conseguenze, tutto lì.

(non è detto che succeda, sia chiaro, ma è un problema da non trascurare).
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 02:30    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Se una stringa viene salvata in utf8, è salvata in utf8.
Poi ci sarà in mezzo qualcosa per passare la stringa da alfabeto latino a quello giapponese (per esempio) ma la stringa originale sarà sempre in giapponese (sempre come esempio).
Questo processo potrebbe avere delle conseguenze, tutto lì.

(non è detto che succeda, sia chiaro, ma è un problema da non trascurare).

Vero, ma la traslitterazione esiste per questo, e credo che con 2 anni di sperimentazione abbiano perlomeno individuato i problemi.

Devo essere sincero, non conosco esattamente come funziona la codifica utf8, ma presumo che come ogni altra codifica di carattere abbia corrispondenze numeriche o alfanumeriche.

Se è così si tratta di traslitterare, cioè se per ipotesi (semplificata) al carattere R in latino corrisponde a54f, il carattere P in russo (che si traslittera in R) avrà la codifica a54f.
Lo stesso vale per il katakana giapponese, creato come alfabeto fonetico anche per "graficizzare" pù facilmente le parole straniere.

La codifica Unicode localizzata al paese di provenienza, insomma, dovrebbe evitare problemi.

P.S. Mi sono accorto che nella fretta ho scritto BBB.MACTEPKAPT.KOM anziché BBB.MACTEPKAPД.KOM (mi era sembrato troppo bello aver trovato un altro sito interamente traslitterabile in caratteri latini...)
pentolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 10:43    Oggetto: Rispondi citando

non so per altre lingue, ma posso garantire (perchè ci sto lavorando) che con la codifica UTF-8 si è assolutamente in grado di memorizzare e visualizzare i caratteri giapponesi, come pure le lingue occidentali.
I problemi con i caratteri in utf-8 sorgono quando non si tiene nella dovuta considerazione l' encoding delle stringhe che vengono passate e si mescolano stringhe con encoding diversi; un tipico caso è negli ambienti misti windows (dove si usa il cp1252)/ linux (dove di norma si usa utf-8).
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
non so per altre lingue, ma posso garantire (perchè ci sto lavorando) che con la codifica UTF-8 si è assolutamente in grado di memorizzare e visualizzare i caratteri giapponesi, come pure le lingue occidentali.
I problemi con i caratteri in utf-8 sorgono quando non si tiene nella dovuta considerazione l' encoding delle stringhe che vengono passate e si mescolano stringhe con encoding diversi; un tipico caso è negli ambienti misti windows (dove si usa il cp1252)/ linux (dove di norma si usa utf-8).

Se ho capito bene il problema quindi potrebbe annidarsi nella negligenza/distrazione/incompetenza dell'organismo demandato all'assegnazione del dominio.
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:25    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Io, prima di tranciare giudizi così "contro", aspetterei e/o mi informerei meglio.
Visto che hanno sperimentato la cosa già da due anni, i pericoli che voi avete elencato, penso proprio che se li sia posti anche la ICANN, non vi pare? Think

Ocio: l'ICANN VENDE i domini...
elwillo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
cisco ha scritto:

Ocio: l'ICANN VENDE i domini...

Wikipedia (ma non solo) ha scritto:
L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente internazionale non-profit, istituito il 18 settembre 1998 per proseguire in numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi.

Semmai sono i "registrars" che ci guadagnano...
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:42    Oggetto: Rispondi

elwillo ha scritto:

Wikipedia (ma non solo) ha scritto:
L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente internazionale non-profit, istituito il 18 settembre 1998 per proseguire in numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi.

Semmai sono i "registrars" che ci guadagnano...

Va che anche il World Food Program e' non profit.. poi va a Roma davanti alla sede (via Cesare Giulio Viola) e guarda le auto che escono dai cancelli.. e le panze piene che trasportano..
Se ti disturba posso rettificare in "L'ICANN ha interesse nella registrazione dei domini".. Wink

elwillo ha scritto:
Per quanto riguarda la questione phishing secondo me il problema non si pone: (omissis)

Si pone eccome invece, e a mio modo di vedere e' il problema maggiore. Potrei in teoria registrare www.chebancД.it o www.chebancД.com. E' chiaro il pericolo? O confidiamo sull'ICANN che rifiuti le richieste di registrazione di domini pericolosi? sparo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: