Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Messaggio come sfondo desktop e arresto computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joxemi82
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 09:38    Oggetto: Messaggio come sfondo desktop e arresto computer Rispondi citando

Buongiorno! Il mio problema è questo:
ieri sera, senza particolari sintomi preventivi, il computer mi segnala la presenza di malware e trojan. Lo sfondo del desktop è diventato tutto nero con una scritta rossa "YOUR SYSTEM IS INFECTED". Mi era appena scaduta la protezione di Avast, così l'ho disinstallato ed ho installato AVG. Dopodichè ho scansionato tutto il computer, e pareva che l'antivirus (versione free) sembrava aver fatto il suo lavoro (trojan e malware trovati, isolati in quarantena o corretti ecc...). Una finestra mi diceva che per completare il processo dovevo riavviare, l'ho fatto e il computer, una volta spento, mi dice che è impossibile avviare il computer.........Il mio sistema è windows vista.
é comparsa poi un'altra finestra, che diceva di ripristinare una sessione del mio sistema vecchia, precedente all'infezione direi, ed ho accettato.
Il problema è che dopo 3 ore di attesa credo che qualche cosa non stia funzionando....
Mi sapete dare un'indicazione su un modo di agire?
Grazie, Ciao
Maurizio
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 10:38    Oggetto: Re: Messaggio come sfondo desktop e arresto computer Rispondi citando

Ciao joxemi82. Ciao
Ricapitolando, il tuo computer non si avvia nemmeno?
Che errore ti da quando cerchi di accenderlo?
Riesci ad avviarlo in modalità provvisoria?
Profilo Invia messaggio privato MSN
joxemi82
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 10:55    Oggetto: modalità provvisoria Rispondi citando

Ciao, Guarda, adesso nonostante la levataccia per prendermi cura del mio "piccino" e aver constatato quello che ho scritto prima, ora sono al lavoro, quindi posso dirti qualcosa in merito verso le 14. Adesso l'ho lasciato a casa ad elaborare per vedere se riesce a ripristinare questa famosa sessione "pre-virus", ma cmq il messaggio che mi aveva dato stamattina non prevedeva la modalità provvisoria... Sad
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 11:00    Oggetto: Re: modalità provvisoria Rispondi citando

Va bene Smile
Quando arrivi (sperando che sia riuscito a ripristinare la configurazione di sistema senza far danni) dimmi precisamente la situazione (messaggi d' errore, se ti ricordi che file aveva cancellato il tuo antivirus...).
In base a queste informazioni vedremo che fare.

P.S: Hai il CD di Windows Vista?
joxemi82
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 14:33    Oggetto: YOUR SYSTEM IS INFECTED Rispondi citando

Allora, caro Luko, intanto il computer si è avviato e mi si è riproposta la schermata, che dice:
Your system is infected - system has been stopped due to a serious malfunction
it is racommanded to use spyware removal tool to prevent data loss
do not run any application before all spyware removed

e poi mi compare una finestra di Windows con scritto, Windows Security Alert in alto, e oltre ad una X in un cerchio rosso, nel testo c’è scritto:
Your computer is making unauthorized copies of your system and internet files.
You should imideatly run full scan your system to prevent any unauthorized access to your data .
Click yes to run antivirus scaner right now
e poi ci sono i 2 tasti SI e NO.

Io da diffidente non ho schiacciato niente, anzi, alla stessa finestra ieri sera ho schiacciato NO, oggi l’ho lasciata li.

Il cd di vista dovrei averlo, però da quello che ho letto su vari blog su internet, dovrebbe trattarsi di una cosa non particolarmente grave...che ne dici?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Allora visto che riesci ad avviare il computer

inzia con un po' di pulizie e controlli generici:
Fai, nel seguente ordine queste operazioni
  1. Pulisci i files temporanei con CCleaner
  2. Segui le istruzioni di questo messaggio per rimuovere gli ADS con HiJackThis.
  3. Segui le istruzioni di questo topic per usare MBAM.
  4. scarica e installa la versione Free di SuperAntispyware;
    la configuri come da immagini: Immagine 1 e
    Immagine 2; esegui una scansione completa del sistema
  5. Segui le istruzioni di questo topic per creare un log di HiJackThis.

6. Riferisci con un nuovo messaggio in questa discussione dell'esito: se ci sono stati problemi particolari, ecc. ecc. E riporta:
    • Carica il log di MBAM su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
    • Carica il log di SuperAntiSpyware su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
    • Carica il log di HijackThis su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.

Sentiamo poi se qualcuno di esperto (es. Luko) possa consigliare qualcosa di più specifico.
joxemi82
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 17:29    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Ok, allora nell'attesa che Luko mi tiri fuori una fantastica soluzione, cmq posso provare con questa.

Grazie a tutti x l'aiuto e la velocità!!!
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 21:40    Oggetto: Re: Grazie Rispondi

Sembra esserci un'epidemia...
Comincia con questi primi passi, con un po' di fortuna basteranno (io ci spero sempre Very Happy).
Il CD di Vista ci sarebbe servito nel caso il pc non si fosse riavviato, puoi riporlo (per ora).
Hai un computer HP?
Hai il dual boot o partizioni sull' HD?

Facci sapere quando hai finito Smile
N.B: C'è la possibilità che tu non riesca a far partire nulla, se è così prova in provvisoria, se non parte nemmeno in provvisoria procurati 3 CD vuoti (anche rescrivibili se vuoi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: