Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modificare permessi partizioni con Lucid Lynks 64 bit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 13:23    Oggetto: Modificare permessi partizioni con Lucid Lynks 64 bit Rispondi citando

Ciao a tutti.Ho aggiornato a Lucid 64 bit.Ho montato 2 partzioni all'avvio,editando /etc/fstab,una in ext4,l'altra in ntfs.Le partizioni si avviano e funzionano ....quasi correttamente.Se clicco col tasto destro-propieta' mi dice impossibile determinare i permessi.Ho provato sudo nautilus sono entrato in /media,e dalla scheda propieta' quella in ext4 posso interagire(cambiare propietario etc. mentre per quella in ntfs anche se tento di cambiare i permessi,il flag torna sempre su root.
Altra cosa strana,anche avendo modificato i permessi in /media alla partizione ext4(sdb5) sulla sua icona della scrivania scheda propieta',mi dice sempre impossibile determinare i permessi.
ls -l /media mi riporta:
totale 40
lrwxrwxrwx 1 root root 7 2011-01-06 17:44 floppy -> floppy0
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2011-01-06 17:44 floppy0
drwxrwxr-x 20 reny reny 4096 2011-01-06 16:38 sdb5
drwxrwxrwx 1 root root 32768 2011-01-01 22:28 windows.
I dati delle due partizoni sono accessibili al conky solo da root,ma qui vedo che sono il propietario sdb5

Embarassed Auguri e buone fatte feste a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 18:43    Oggetto: Re: Modificare permessi partizioni con Lucid Lynks 64 bit Rispondi citando

reny ha scritto:
Ciao a tutti.Ho aggiornato a Lucid 64 bit.Ho montato 2 partzioni all'avvio,editando /etc/fstab,una in ext4,l'altra in ntfs.Le partizioni si avviano e funzionano ....quasi correttamente.Se clicco col tasto destro-propieta' mi dice impossibile determinare i permessi.Ho provato sudo nautilus sono entrato in /media,e dalla scheda propieta' quella in ext4 posso interagire(cambiare propietario etc. mentre per quella in ntfs anche se tento di cambiare i permessi,il flag torna sempre su root.

Per me, la soluzione migliore è quella di farti un link simbolico alle partizioni sulla tua home, tramite il quale accederai tranquillamente alle partizioni stesse senza problemi.
Graficamente, selezioni la cartella della partizione e la trascini sulla cartella della tua home tenendo premuto il tasto ALT (poi selezioni Collega qui, dal menù popup)

reny ha scritto:
Altra cosa strana,anche avendo modificato i permessi in /media alla partizione ext4(sdb5) sulla sua icona della scrivania scheda propieta',mi dice sempre impossibile determinare i permessi.
ls -l /media mi riporta:
totale 40
drwxrwxr-x 20 reny reny 4096 2011-01-06 16:38 sdb5
drwxrwxrwx 1 root root 32768 2011-01-01 22:28 windows.

I dati delle due partizoni sono accessibili al conky solo da root,ma qui vedo che sono il propietario sdb5

In effetti, sei il proprietario di sdb5... Think
Posta il file di configurazione di conky: .conkyrc
reny ha scritto:
Embarassed Auguri e buone fatte feste a tutti.

Anche a te Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk66,creando il link simbolico potrei poi gestire i permessi dallo stesso?Il conky mi sembra un po' lungo da allegare(non so se puo' dare fastidio)ti allego la parte da text in poi.Le partizioni che vedi in /media sono accessibili al conky da root.TEXT
${font Arial:size=20}${color white}TUX${color red}BOX

${voffset -90}
${color DimGray}
${font}
${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}SYSTEM ${color DarkSlateGray} ${hr 2}
$font${color DimGray}$sysname $kernel ${exec lsb_release -ds}-${exec lsb_release -cs} $alignr $machine
$font${color DimGray}CPU ${execi 99999 cat /proc/cpuinfo | grep "model name" -m1 | cut -d":" -f2 | cut -d" " -f2- | sed 's#Processor ##'} $alignr${freq_g cpu0}Ghz
Uptime $alignr${uptime}
File System $alignr${fs_type}

${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}PROCESSORS ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}CPU1 ${cpu cpu1}% ${cpubar cpu1}
CPU2 ${cpu cpu2}% ${cpubar cpu2}

${font Arial:bold:size=10}${color Tan1} Sensori Hardware ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}CPU1 ${platform coretemp.0 temp 1}°C CPU2 ${platform coretemp.1 temp 1}°C ${alignr}
$font${color DimGray}GPU ${execi 30 nvidia-settings -q gpucoretemp | grep '):' | awk '{print $4}' | sed 's/\.//'}°C
$font${color DimGray}HD1 ${execi 30 hddtemp -n /dev/sda}°C
$font${color DimGray}HD2 ${execi 30 hddtemp -n /dev/sdb}°C

${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}MEMORY ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}MEM $alignc $mem / $memmax $alignr $memperc%
$membar
${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}Swap ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}Swap $alignc $swap / $swapmax $alignr $swapperc%
${swapbar}

${font Arial:bold:size=10}${color Tan2}NETWORK ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}IP on eth0 $alignr ${addr eth0}

Down $alignr ${downspeed eth0} kb/s
Up $alignr ${upspeed eth0} kb/s

Downloaded: $alignr ${totaldown eth0}
Uploaded: $alignr ${totalup eth0}

${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}HDD ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}/home $alignc ${fs_used /home} / ${fs_size /home} $alignr ${fs_free_perc /home}%
/disk $alignc ${fs_used /media/windows} / ${fs_size /media/windows} $alignr ${fs_free_perc /media/windows}%
${fs_bar /media/windows}
/disk-1 $alignc ${fs_used /media/sdb5} / ${fs_size /media/sdb5} $alignr ${fs_free_perc /media/sdb5}%
${fs_bar /media/sdb5}

${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}TOP PROCESSES ${color DarkSlateGray}${hr 2}
${color DimGray}$font${top_mem name 2}${alignr}${top mem 2} %
$font${top_mem name 3}${alignr}${top mem 3} %
$font${top_mem name 4}${alignr}${top mem 4} %
$font${top_mem name 5}${alignr}${top mem 5} %
P.S.Potevo alegare un file di testo?scusa non ho capito come farlo.
MK66

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 21:05    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Ciao mk66,creando il link simbolico potrei poi gestire i permessi dallo stesso?

Ciao reny. Si, potrai gestire i permessi dal link nella tua home senza alterare i permessi della partizione effettiva: io ho una partizione Dati che, ovviamente, è di proprietà di root, ne ho creato un link nella mia home e la gestisco da lì senza problemi di permessi.
reny ha scritto:
Il conky mi sembra un po' lungo da allegare(non so se puo' dare fastidio)ti allego la parte da text in poi.Le partizioni che vedi in /media sono accessibili al conky da root.

Va benissimo così Smile
reny ha scritto:
${font Arial:bold:size=10}${color Tan1}HDD ${color DarkSlateGray}${hr 2}
$font${color DimGray}/home $alignc ${fs_used /home} / ${fs_size /home} $alignr ${fs_free_perc /home}%
/disk $alignc ${fs_used /media/windows} / ${fs_size /media/windows} $alignr ${fs_free_perc /media/windows}%
${fs_bar /media/windows}
/disk-1 $alignc ${fs_used /media/sdb5} / ${fs_size /media/sdb5} $alignr ${fs_free_perc /media/sdb5}%
${fs_bar /media/sdb5}

Non vedo nulla di strano, a parte i codici di allineamento che a me talvolta hanno creato problemi, ma sicuramente non hanno a che fare col tuo problema di visualizzazione Think
Ho fatto un confronto col mio e, nel mio caso, il codice per visualizzare lo spazio libero della partizione è questo:
Codice:
Dati=${fs_free_perc /Dati}% - ${fs_free /Dati}/ ${fs_size /Dati}

che mi visualizza:
Citazione:
Dati=72% - 378GiB/520GiB

L'unico dubbio è se il conky carica correttamente la partizione, ovvero se le partizioni sono proprio /media/sdb5 e /media/windows
reny ha scritto:
P.S.Potevo alegare un file di testo?scusa non ho capito come farlo.

No, va benissimo così Very Happy
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Le partizioni dovrebbero essere quelle perche' se avvio da:sudo conky non ho messaggi d'errore,se lo avvio regolarmente mi restituisce:reny@reny-desktop:~$ conky
Conky: use_spacer should have an argument of left, right, or none. 'yes' seems to be some form of 'true', so defaulting to right.
Conky: forked to background, pid is 7947
reny@reny-desktop:~$
Conky: desktop window (20000b0) is subwindow of root window (15a)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4200001)
Conky: drawing to double buffer
/dev/sda: open: Permesso negato

/dev/sdb: open: Permesso negato
Quindi mi pare di tornare ai permessi,anche perche' il mio utente non puo 'essere propietario della partizione windows-sara' perche' sono passato a Linux? Razz Ciao.
Edit)Ho creato il link simbolico,come faccio a dargli i permessi?,se funziona lo faccio per entrambe le partizioni.
MK66

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 00:22    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Edit)Ho creato il link simbolico,come faccio a dargli i permessi?,se funziona lo faccio per entrambe le partizioni.

Tasto destro, proprietà
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk66,col destro sul link mi dice solo il propietario puo' cambiare i permessi.Sbaglio qualcosa oppure è meglio che io rifaccia tutto di nuovo? Intendo montare le partizioni in media ed aggiungerle a fstab?
Tu mi consigli di fare il link,mi serve un chiarimento per poter avere le partizioni sempre disponibili dovrei sempre montarle in /media,e da li' fare il link giusto? Credo che se lo facessi da risorse-computer direttamente sull'icona della partizione, al riavvio dovrei trovare un link interrotto.
Non ho provato la stringa che mi hai dato per conky,vorrei prima sistemare le partizioni.Ciao e grazie Wink
MK66

MessaggioInviato: 09 Gen 2011 22:27    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Ciao mk66,col destro sul link mi dice solo il propietario puo' cambiare i permessi.Sbaglio qualcosa oppure è meglio che io rifaccia tutto di nuovo?

No, scusa: errore mio.
Devi cambiare il proprietario del link con il tuo utente, e questo lo fai rapidamente da terminale, andando nella cartella dove hai il link (credo la tua home):
Codice:
sudo chown TuoNomeUtente:TuoNomeUtente NomeDellaCartellaLinkata/

ovviamente sostituisci con i dati giusti, per esempio, nell'ipotesi che il tuo nome utente sia reny e che la cartella linkata si chiami Dati:
sudo chown reny:reny Dati/
reny ha scritto:
Intendo montare le partizioni in media ed aggiungerle a fstab?

No, quello lo hai già fatto: non serve rifarlo
reny ha scritto:
Tu mi consigli di fare il link,mi serve un chiarimento per poter avere le partizioni sempre disponibili dovrei sempre montarle in /media,e da li' fare il link giusto?

Per montare sempre le partizioni a ogni avvio, devi aggiungerle su fstab.
Montandole in /media apparirà un'icona sul desktop (come quando inserisci una chiavetta USB), altrimenti le puoi montare sotto /mnt o direttamente sotto la radice /, non è importante (a dire il vero, c'è una convenzione secondo cui partizioni e dischi sarebbe opportuno montarli sotto /mnt, mentre i dispositivi rimovibili andrebbero montati in /media)
reny ha scritto:
Credo che se lo facessi da risorse-computer direttamente sull'icona della partizione, al riavvio dovrei trovare un link interrotto.

Non ho capito
reny ha scritto:
Non ho provato la stringa che mi hai dato per conky,vorrei prima sistemare le partizioni.Ciao e grazie Wink

Ok
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk66,scusa ma sono testardo.Siccome non riesco ad avere i permessi su /media/windows,ho rifatto tutta la procedura:dal creare il mount point,alla modifica di /etc/fstab.Ho creato i link come da suggerito,ed il comando chown funziona perfettamente sulla partizionesdb5(ext4) Wink ,ma continua a non funzionare con windows.La /media/windows funziona correttamente ma sembra essere solo dell'utente root:reny@reny-desktop:~$ ls -l /media
totale 40
drwxrwxr-x 21 reny reny 4096 2011-01-08 13:33 sdb5
drwxrwxrwx 1 root root 32768 2011-01-10 13:35 windows
Provato a cambiare anche con sudo-nautilus-propieta'-permessi,e con sudo chmod 777 /media/windows.E' in realta' piu' testarda di me
Mad .Se la partizione viene montata all'avvio ed è accessibile non dovrei avere sbagliato,ma questo è giusto? reny@reny-desktop:~$ gksudo gedit /etc/fstab
sudo modprobe fuse
sudo mount /dev/sda8 /media/windows -t ntfs-3g -o silent,umask=0,locale=it_IT.utf8
Per togliermi i dubbi avevo anche pensato di montarla in una directory diversa.
P.S. Nel post precedente mi hai detto :Credo che se lo facessi da risorse-computer direttamente sull'icona della partizione, al riavvio dovrei trovare un link interrotto=non ho capito.Intendevo senza modificare fstab.
Ariciao,e grazie.
MK66

MessaggioInviato: 10 Gen 2011 23:13    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Se la partizione viene montata all'avvio ed è accessibile non dovrei avere sbagliato,ma questo è giusto? reny@reny-desktop:~$ gksudo gedit /etc/fstab
sudo modprobe fuse
sudo mount /dev/sda8 /media/windows -t ntfs-3g -o silent,umask=0,locale=it_IT.utf8
Per togliermi i dubbi avevo anche pensato di montarla in una directory diversa.

Direi di si:
Codice:
sudo mount /dev/dispositivo  /media/punto_di_montaggio -t ntfs-3g -o silent,umask=0,locale=it_IT.utf8

Nel file /etc/fstab, è preferibile inserirla come nell'esempio immediatamente seguente della guida linkata (ovviamente sostituendo opportunamente tutti i valori, compreso UUID)
reny ha scritto:
P.S. Nel post precedente mi hai detto :Credo che se lo facessi da risorse-computer direttamente sull'icona della partizione, al riavvio dovrei trovare un link interrotto=non ho capito.Intendevo senza modificare fstab.
Ariciao,e grazie.

Senza modificare fstab non viene montata all'avvio, quindi la devi rimontare a mano ogni volta che ti serve, va bene se è un disco dove copi qualcosa una volta al mese, meno bene se devi utilizzarlo giornalmente Wink
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Gen 2011 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,modificato la stringa in /etc/fstab in questo modo:#/dev/sda8
UUID=3FDD335E24655ECE /media/windows ntfs-3g silent,umask=0,uid=1000,locale=it_IT.utf8 0 0
Ho aggiunto anche:uid=1000 che serve per rendere attivo il comando sposta nel cestino quando questi non è disponibile(era anche il mio caso).
Non riesco a modificare i permessi,ma per adesso mi arrendo.Per fortuna sembra l'unico scoglio,la partizione funge.
Nella stringa che ho inserito c'è il commento a /dev/sda,serve ad identificare la partizione solo tramite l'UUID,quindi a scavalcare eventuali configurazioni errate?
Ciao e grazie Very Happy
MK66

MessaggioInviato: 12 Gen 2011 22:43    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Ciao MK66,modificato la stringa in /etc/fstab in questo modo:#/dev/sda8
UUID=3FDD335E24655ECE /media/windows ntfs-3g silent,umask=0,uid=1000,locale=it_IT.utf8 0 0
Ho aggiunto anche:uid=1000 che serve per rendere attivo il comando sposta nel cestino quando questi non è disponibile(era anche il mio caso).
Non riesco a modificare i permessi,ma per adesso mi arrendo.Per fortuna sembra l'unico scoglio,la partizione funge.

Beh, in fondo l'importante è che funzioni Wink

reny ha scritto:
Nella stringa che ho inserito c'è il commento a /dev/sda,serve ad identificare la partizione solo tramite l'UUID,quindi a scavalcare eventuali configurazioni errate?
Ciao e grazie Very Happy

in teoria, fstab dovrebbe leggere senza problemi in qualsiasi formato (e così è, per esempio, con Arch) ma con Ubuntu hanno introdotto l'identificazione tramite UUID e sembra che non funzioni molto bene l'altro sistema (con la 9.04 avevo molti problemi se identificavo una partizione come /dev/sdaX anzichè con il suo UUID), ma l'hanno comunque lasciato per compatibilità (e perchè è più facile per l'utente capire a quale partizione fa riferimento), ovviamente commentandolo.

Io comunque sono riuscito a combinare pasticci anche con gli UUID, dato che bastava una minima modifica alla partizione, e cambiava automaticamente il codice... e quindi fstab non la vedeva più e dava errori... Rolling Eyes
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 17:51    Oggetto: Rispondi

Ciao MK66.Ho risolto il problema del conky.Giusto per farti sapere dove toppavo Embarassed.I percorsi delle partizioni erano esatti,ma il mio user non aveva i permessi per hddtemp.
Che lentezza vero?Bè il tempo è tiranno!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: