Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Andrea} Ospite
|
Inviato: 17 Nov 2011 12:50 Oggetto: |
|
|
Forza, mettete le mani al portafoglio! Per una volta che qualcuno fa qualcosa di buona nel mondo... diamogli una mano! Potete donare anche il 5 per 1000 (ma ormai mi sa che è tardi). L' anno prossimo ricordatevelo! |
|
Top |
|
 |
casaprocida Comune mortale *

|
Inviato: 17 Nov 2011 13:09 Oggetto: |
|
|
Io già donai il mio 5 per mille |
|
Top |
|
 |
{manu} Ospite
|
Inviato: 17 Nov 2011 14:06 Oggetto: |
|
|
Fatto,è un servizio utilissimo,non facciamo i crumiri... |
|
Top |
|
 |
{Michele} Ospite
|
Inviato: 17 Nov 2011 14:56 Oggetto: |
|
|
Mmmm...
Sarò malizioso ... però 500'000'000 di utenti che donano 5€ = 2,5 miliardi di euro.
Se c'è scritto che serve questa donazione per 1 anno ... mi domando che razza di spese abbiano... va bhe che wiki è grande ma non sarà un po troppo ? |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 16:18 Oggetto: |
|
|
Michele ha scritto: |
Mmmm...
Sarò malizioso ... però 500'000'000 di utenti che donano 5€ = 2,5 miliardi di euro.
|
si sei malizioso
Lui ha detto che basterebbe 1 donazione l'anno solo per chi leggesse il suo messaggio, non per tutti gli utenti che visitano wikipedia al mese.
Michele ha scritto: |
Se c'è scritto che serve questa donazione per 1 anno ... mi domando che razza di spese abbiano... va bhe che wiki è grande ma non sarà un po troppo ?
|
No, non è troppo, sono efficentissimi: 100 dipendenti + server e basta. E sopratutto sono non-profit:
Citazione: | La Wikimedia Foundation è un'organizzazione non-profit?
Sì. Wikimedia Foundation è una organizzazione non-profit 501(c)(3) fiscalmente esente, che ha i propri uffici a San Francisco, California, USA. Si possono visionare la lettera di esenzione dalle tasse e i documenti riguardanti i resoconti finanziari e i dati annuali. |
Comunque parliamo di un guadagno e di una spesa pari a circa 20 milioni di dollari l'anno. link |
|
Top |
|
 |
steverm Semidio

|
Inviato: 17 Nov 2011 17:02 Oggetto: Re: Wikipedia si appella agli utenti per sopravvivere |
|
|
Io non ci vedrei nulla di male se aggiungessero qualche banner pubblicitario per autofinanziarsi, le società pagherebbero oro per averli pubblicati e saranno sempre meno invasivi della pubblicità in Tv e sarebbe un'entrata sicura ! Inoltre visto la notorietà di Wikipedia potrebbero permettersi di scegliere le pubblicità che meglio si aggradano al loro giudizio scartando quelle fuori luogo o non policaliticamente corrette e gli utente avrebbero sott'occhi i finanziatori. Mantenendosi invece con le donazioni non pubblicitarie si rischierebbe che qualche grande multinazionale per "ammorbidire" qualche voce ricattasse con Dio denaro una Wikipedia in difficoltà economiche...anche perchè con questa crisi son diminuite anche le donazioni delle onlus di beneficenza |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 18:01 Oggetto: |
|
|
Basterebbe che l'organo che raccoglie i soldi con la pubblicità su wiki sia scorporato da wiki stesso. In questo caso i pubblicitari non avrebbero nessun modo di interferire nelle pubblicazioni e wiki avrebbe i soldi.
Non solo anche chi collabora potrebbe avere una diaria e non cercare da altre parti...
Tanto wiki stessa non è più libera da tempo in quanto quella Italiana è zeppa di amministratori (pagati da chi?) dell'ordine nucleare, Vaticano e politico.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 17 Nov 2011 22:29 Oggetto: |
|
|
NO. Niente pubblicità!
Bisogna cominciare a capire che i servizi che reputiamo essenziali devono essere finanziati direttamente da noi, non indirettamente, tanto è inutile allora lottare in Italia contro le lobby e a favore delle reti pubbliche.
Mettere la pubblicità a wiki sarebbe solo un brutto inizio.
Voglio continuare a vedere Wikipedia, pulita sbombera da rumenta pubblicitaria con una dignità e un nome da difendere. Per questo appena possibile donero 5€ in fondo la uso da sempre e direi che è il caso di farle tornare qualche cosa indietro.
Anzi, aggiungo... (edit: usa il forum Zeus si'/no) |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 18 Nov 2011 03:51 Oggetto: Re: Wikipedia si appella agli utenti per sopravvivere |
|
|
steverm ha scritto: | Mantenendosi invece con le donazioni non pubblicitarie si rischierebbe che qualche grande multinazionale per "ammorbidire" qualche voce ricattasse con Dio denaro una Wikipedia in difficoltà economiche... |
Il ricatto piu' pericoloso invece e' proprio quello di un grande inserzionista pubblicitario che minaccia di spostare le sue campagne in altro luogo, se non si fa quello che dice lui.
E del resto questo succede da anni anche alla nostra stampa nazionale, schiava delle grosse aziende, e ovviamente delle mille ingerenze politiche.
Per essere realmente indipendenti bisogna evitare di fondare il modello di business su pilastri marci.
Concordo pienamente con Brio: l'unica strada praticabile per mantenerne la qualita', e' quella di finanziare NOI wikipedia.
A volte basterebbe fare un paragone banale: quanto mi costa una pizza margherita? Avere wikipedia vale di piu' o di meno di una pizza margherita? |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 19 Nov 2011 20:23 Oggetto: |
|
|
Io ho donato 20 Euro.
Ci ho pensato su un attimo e ho immaginato come sarebbe stato diverso Internet senza Wikipedia negli ultimi anni. Io lo utilizzo spesso e devo dire che la qualità degli articoli è molto superiore a quanto ci si potrebbe aspettare, sapendo che sono creati su base volontaria.
Nel momento in cui gli editori vorrebbero persino impedire alle biblioteche di prestare i libri gratuitamente, Wikipedia è un esempio concreto di conoscenza libera e condivisa.
Giusto il paragone che qualcuno ha fatto con il prezzo di una pizza. |
|
Top |
|
 |
|