Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franca Eroe

|
Inviato: 11 Mag 2012 22:07 Oggetto: il post Ubuntu 10.10: che fare? |
|
|
Cari, a quale Ubuntu è meglio passare, secondo voi? Il sistema mi dice da tempo di installare 11.04, ma essendo io utontissima temo i cambiamenti
Grazie! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 12 Mag 2012 00:27 Oggetto: |
|
|
Ciao
Per Ubuntu 10.10 sono trascorsi da poco i 18 mesi dal rilascio e pertanto è terminato il supporto ufficiale da parte di Canonical con le patch di sicurezza e gli aggiornamenti.
D'altra parte per la 10.10, se ricordo bene, Canonical non aveva ancora adottato Unity, la nuova interfaccia che troveresti in qualunque versione successiva tu installassi al posto della 10.10.
Potresti fare una prova con il CD Live dell'attuale Ubuntu 12.04, per verificare se ti piace e iniziare ad ambientarti, senza installarlo per il momento. Ad ogni modo, sappi che in Ubuntu 12.04 è possibile "disattivare" Unity e utilizzare un'interfaccia molto simile al Gnome a cui sei abituata: la procedura, molto semplice, è spiegata QUI.
Considera che l'attuale Ubuntu 12.04 è una versione LTS e pertanto avrà un supporto di ben cinque anni durante i quali, se vorrai, potrai evitare di reinstallare.
Se deciderai di aggiornare alla 12.04, fallo con una nuova installazione. Non prenderei in considerazione l'ipotesi di effettuare l'aggiornamento di versione senza reinstallazione, considerando la distanza temporale tra il rilascio che stai usando e l'attuale. |
|
Top |
|
 |
franca Eroe

|
Inviato: 12 Mag 2012 10:48 Oggetto: |
|
|
proverò il 12.04 sul cd, allora. Sentirete presto le mie grida d'aiuto, temo, ma intanto grazie! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 14 Mag 2012 01:26 Oggetto: |
|
|
Ciao
Prima di prendere una decisione, potresti provare (sempre con il CD Live) anche qualcos'altro.
Per esempio, Xubuntu, che è Ubuntu senza Gnome e Unity, ma con un altro ambiente grafico: Xfce. Essendo un ambiente grafico un po' più leggero di Gnome, manca di qualcuno dei programmi cui sei abituata ma li potrai scaricare in un attimo. Molti utenti di Ubuntu, insoddisfatti di Unity, si sono rivolti a Xubuntu.
Oppure, potresti provare Mint 12, scegliendo il DVD nella pagina che ho linkato. E' una distribuzione derivata da Ubuntu, non utilizza Unity ed è subito pronta all'uso (ha già tutti i codec e i vari addon proprietari che in Ubuntu dovresti installare da te). |
|
Top |
|
 |
franca Eroe

|
Inviato: 15 Mag 2012 12:06 Oggetto: |
|
|
propenderei per "Lisa"... Appena ho un po' di tempo (devo mettere in conto qualche sicuro problema: procedo a caso, o a naso) mi applico e ti aggiorno.
Grazie, intanto! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2012 22:09 Oggetto: |
|
|
A proposito di Mint: ieri è stata rilasciata la versione 13 “Maya”.
E' una LTS (Long Term Support) e pertanto avrà aggiornamenti e assistenza fino ad Aprile 2017. |
|
Top |
|
 |
|