Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
il post Ubuntu 10.10: che fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franca
Eroe
Eroe


Registrato: 16/07/10 22:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 22:07    Oggetto: il post Ubuntu 10.10: che fare? Rispondi citando

Cari, a quale Ubuntu è meglio passare, secondo voi? Il sistema mi dice da tempo di installare 11.04, ma essendo io utontissima temo i cambiamenti Embarassed
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15621
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Mag 2012 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Per Ubuntu 10.10 sono trascorsi da poco i 18 mesi dal rilascio e pertanto è terminato il supporto ufficiale da parte di Canonical con le patch di sicurezza e gli aggiornamenti.
D'altra parte per la 10.10, se ricordo bene, Canonical non aveva ancora adottato Unity, la nuova interfaccia che troveresti in qualunque versione successiva tu installassi al posto della 10.10.
Potresti fare una prova con il CD Live dell'attuale Ubuntu 12.04, per verificare se ti piace e iniziare ad ambientarti, senza installarlo per il momento. Ad ogni modo, sappi che in Ubuntu 12.04 è possibile "disattivare" Unity e utilizzare un'interfaccia molto simile al Gnome a cui sei abituata: la procedura, molto semplice, è spiegata QUI.
Considera che l'attuale Ubuntu 12.04 è una versione LTS e pertanto avrà un supporto di ben cinque anni durante i quali, se vorrai, potrai evitare di reinstallare.
Se deciderai di aggiornare alla 12.04, fallo con una nuova installazione. Non prenderei in considerazione l'ipotesi di effettuare l'aggiornamento di versione senza reinstallazione, considerando la distanza temporale tra il rilascio che stai usando e l'attuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca
Eroe
Eroe


Registrato: 16/07/10 22:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 12 Mag 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

proverò il 12.04 sul cd, allora. Sentirete presto le mie grida d'aiuto, temo, ma intanto grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15621
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Prima di prendere una decisione, potresti provare (sempre con il CD Live) anche qualcos'altro.
Per esempio, Xubuntu, che è Ubuntu senza Gnome e Unity, ma con un altro ambiente grafico: Xfce. Essendo un ambiente grafico un po' più leggero di Gnome, manca di qualcuno dei programmi cui sei abituata ma li potrai scaricare in un attimo. Molti utenti di Ubuntu, insoddisfatti di Unity, si sono rivolti a Xubuntu.
Oppure, potresti provare Mint 12, scegliendo il DVD nella pagina che ho linkato. E' una distribuzione derivata da Ubuntu, non utilizza Unity ed è subito pronta all'uso (ha già tutti i codec e i vari addon proprietari che in Ubuntu dovresti installare da te).
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca
Eroe
Eroe


Registrato: 16/07/10 22:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 12:06    Oggetto: Rispondi citando

propenderei per "Lisa"... Appena ho un po' di tempo (devo mettere in conto qualche sicuro problema: procedo a caso, o a naso) mi applico e ti aggiorno.
Grazie, intanto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15621
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 22:09    Oggetto: Rispondi

A proposito di Mint: ieri è stata rilasciata la versione 13 “Maya”.
E' una LTS (Long Term Support) e pertanto avrà aggiornamenti e assistenza fino ad Aprile 2017.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi