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Batterie al litio, arriva la ricarica veloce
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Autore Messaggio
Zievatron
Dio maturo
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MessaggioInviato: 09 Ott 2012 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Lo so da tantissimo che la trazione elettrica è considerata il miglior sistema di trasporto, ma non so come funziona. Embarassed
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mda
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 01:33    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco il tuo commento o probabilmente non vedi il video proposto.
Rolling Eyes

Ciao
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Zievatron
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Registrato: 22/12/10 23:36
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Sì che vedo il video. Ma il video mostra solo dei camion che vanno a trazione elettrica. Mica spiega come funziona la trazione elettrica.
E poi, anche senza il video, pensi che non sia mai stato in una stazione e non abbia mai visto i treni?

Esempio ipotetico di spiegazione:
Il mezzo a trazione elettrica, con il pattino sulla testa, si attacca ai cavi dell'alta tensione, prende la scossa e schizza via. Fuga
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mda
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Allora è molto semplice, nel caso domandami senza preoccupazione:

L'elettricità entra nel motore elettrico (prima era stivata o in pile o batterie o presa da dei fili).

Nota: La spiegazione è generica visto che ci sono tantissimi modelli ma tutti più o meno funzionano con lo stesso principio.

Il motore elettrico (dentro) è dotato di avvolgimenti ovvero di elettrocalamite tutt'attorno. Se elettrifico una calamita questa attira per magnetismo. Se un elettromagnete è spento non attira più.

Dunque elettrificando opportunamente e in senso circolare (le accendo in sequenza ovviamente contemporaneamente spegnendo quella prima) le varie elettrocalamite (si chiama statore) faccio si che l'albero al centro del motore elettrico (si chiama rotore) si muova anche lui in senso circolare perchè attirato dalle calamite stesse.

Ciao
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mda
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Questo era il primo modello di motore elettrico... Si dice ad statore attivo e rotore passivo.

Dato che era difficile fare un congegno che accendeva in sequenza sullo statore(la parte fissa attorno al mozzo) si passò ad un congegno e aveva le elettrocalamite sul rotore che accendeva in progressione.

Ovvero lo stesso sistema, al contrario ovvero le elettrocalamite messe sulla parte mobile del motore.



Nota il dispositivo al centro per far si che prima accendi una calamita e poi accenda l'altra. Man mano che gira il rotore cambia la zona in cui sono collegati i magneti (qui 2) e quindi accende e spegne in sequenza.

Nota che per potenziare l'effetto di attrazione sullo statore si mise una calamita fissa (Magnete che poi avvolgendo diventa Armatura) dato che tra calamite ci si attira di più.



Nota: Per potenziare di più si sfrutta anche che tra calamite dello stesso segno (positivo con positivo o negativo con negativo ) non si attirano ma si respingono. Dunque quella dopo viene messa in "respingere" e quella prima in "attirare" (positivo con negativo o negativo con positivo).

Ciao
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Zievatron
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Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 13:59    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
... L'elettricità entra nel motore elettrico (prima era stivata o in pile o batterie o presa da dei fili). ...


Ma se adesso non è più nè stivata in pile o in batterie, nè presa da dei fili, allora adesso da dov'è che entra nel motore? Dal finestrino? Confused
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mda
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Nel video è presa dai fili sopra il camion, passa ad una batteria e quindi ad un controllore (per gestire quanta potenza vuoi) e poi finisce al motore elettrico dove viene trasformato in movimento.

Ciao
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Cesco67
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se proseguo l'OT sulla trazione elettrica offtopic
Mi sono sempre chiesto come funziona il riscaldamento dell'abitacolo nelle auto elettriche, qualcuno che lo sa puo' spiegarmelo, grazie
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Cesco67
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MessaggioInviato: 10 Ott 2012 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Tornando IT
Quanta autonomia hanno i camion del filmato quando non sono attacati ai fili? E inoltre, come viene conteggiata la "bolletta"? Question
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mda
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MessaggioInviato: 12 Ott 2012 03:47    Oggetto: Rispondi

Mi pagano per insegnare che cavoli! Ma qui non vedo neanche i cavoli...
Laughing

@Cesco67

Comunque il riscaldamento sulle auto elettriche avviene con una sorta di phon elettrico, mentre nelle auto elettriche di lusso esiste (sempre elettrico) un climatizzatore che funziona con scambiatore di calore, una sorta di frigorifero in estate che viene rigirato come funzione in inverno. In alcuni rari vecchi modelli e sui camion elettrici (anche del tutto "normali"), esiste invece proprio una stufetta funzionante con combustibile apposta.

Camion elettrici Mercedes:
Esistono 2 modelli: Uno ibrido e uno full elettrico. Quello elettrico del tutto dovrebbe avere l'autonomia di 100km circa ma è prevista (lo stanno sperimentando) una espansione del gruppo batterie. Però più batterie = Più costo!

La bolletta viene conteggiata con una sorta di telepass pre-installato ma è possibile anche un forfait. Comunque il costo per l'autotrasportatore è notevolmente (poco più della la metà, poi dipende) inferiore al gasolio.

Conteggiando il risparmio di combustibile/elettricità e il fatto che il motore elettrico necessità di meno manutenzione/cure prevedono che fatta l'infrastruttura sarà un successone!

L'idea comunque non è nuova! Veniva usato in Italia (si chiamava filocamion) al tempo del Re e fin gli anni 80' nell'Est specie in Russia.

Ciao
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