anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 24 Feb 2013 20:32 Oggetto: Ubuntu 13.04: chi l'ha provata? |
|
|
Ciao
Qualche giorno fa (lunedì 18) ho scaricato e installato la daily-live di Ubuntu 13.04
Canonical non distingue più, come faceva in passato, le fasi di sviluppo di Ubuntu in Alpha1 Alpha2 Beta1 Beta2 ma, secondo la consueta scansione dei tempi di sviluppo vista negli anni precedenti, potremmo definirla una Alpha2.
L'ho installata in una delle partizioni che utilizzo per le prove, e posso dire che mi ha fatto una buona impressione, e mi sembra già sufficientemente stabile. In questa settimana di utilizzo (non continuativo) non ho riscontrato nessun inconveniente.
Oggi ho effettuato il primo aggiornamento e la notevole mole di pacchetti che sono stati sostituiti non ha messo in crisi il sistema. Essendo una versione ancora in sviluppo, gli aggiornamenti sono molto più frequenti di quanto accada a rilascio avvenuto. Mi sono autoimposto di effettuarli a cadenza settimanale e al di fuori dall'ambiente grafico: al login con Ctrl + Alt + F1 accedo alla console, e procedo con
Codice: |
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
|
Ad aggiornamento completato, torno alla pagina di login con Ctrl + Alt + F7.
Come al solito, non posso dare giudizi su Unity perché ho subito provveduto a installare il pacchetto "gnome-session-fallback" e a selezionare al login "Gnome Classic (No effects)". Questa volta non è stata una mia scelta, bensì una necessità: il vecchio PC che utilizzo per le prove non ce la fa a gestire Unity. Al contrario, con "Gnome Classic (No effects)" Ubuntu 13.04 risulta sorprendentemente veloce e reattivo, anche su una macchina piuttosto anziana.
Se qualcuno sta provando Ubuntu 13.04 e ha voglia di scrivere qui le proprie impressioni, è il benvenuto.  |
|