Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema quando scrivo con la tastiera.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Gen 2015 11:41    Oggetto: Problema quando scrivo con la tastiera. Rispondi citando

E' da qualche giorno che mentre scrivo con la tastiera i caratteri vanno a volte dove vogliono loro e non seguono l'icona del puntatore.

Questo problema non mi consente di scrivere testi automaticamente perchè devo continuamente controllare ciò che ho scritto. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Gen 2015 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Questo fatto ti capita con qualche programma particolare o con tutti i programmi che utilizzi?
Ti capita su un portatile o su un computer fisso?
E con che sistema operativo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Gen 2015 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Ah si scusa. Per la mia frettolosità non ho approfondito il mio problema.

Ho un sistema operativo Windows 7 Home Premium, uso Firefox 35 e ho un portatile della Acer ( serie Aspire ).

Mi capita praticamente in tutti i programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, se ho capito bene, mentre stai scrivendo (per esempio) nella finestrella dei messaggi dell'Olimpo, ti ritrovi improvvisamente a scrivere parte delle lettere nella barra degli indirizzi di Firefox?
Think

Tanto per escludere le cause più ovvie e semplici, il touchpad è disattivato mentre scrivi?

Se la risposta è no, per caso ti capita di toccarlo con le dita o i polsi mentri stai digitando? O ti capita di premere involontariamente tasti tipo TAB o le frecce durante la digitazione?

Se la risposta è si, il problema si presenta subito appena accendi il computer o dopo qualche tempo? Hai notato delle regolarità nel fenomeno? Noti un surriscaldamento del computer mentre digiti?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Mk66 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, mentre stai scrivendo (per esempio) nella finestrella dei messaggi dell'Olimpo, ti ritrovi improvvisamente a scrivere parte delle lettere nella barra degli indirizzi di Firefox?


Non proprio nella barra di indirizzi di Firefox ma magari mi ritrovo a scrivere due righe sopra ( mi succede sempre sopra, mai sotto ).


Mk66 ha scritto:
Tanto per escludere le cause più ovvie e semplici, il touchpad è disattivato mentre scrivi?

Se la risposta è no, per caso ti capita di toccarlo con le dita o i polsi mentri stai digitando? O ti capita di premere involontariamente tasti tipo TAB o le frecce durante la digitazione?


No. Niente di tutto questo.

Mk66 ha scritto:
Noti un surriscaldamento del computer mentre digiti?


No ma ultimamente noto che il mio pc è un pò più rumoroso del solito. Sarà colpa della ventola che lavora di più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Ok, e come tempistiche?
Comincia subito appena accendi o dopo qualche minuto?

Citazione:
ultimamente noto che il mio pc è un pò più rumoroso del solito. Sarà colpa della ventola che lavora di più?

Le due cose sono cominciate in concomitanza?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno il rumore lo sento sin dall'inizio, quando accendo il pc.

Non penso che si surriscaldi subito. Non è che ho un problema alla ventola di raffreddamento? Ma questo cosa c'entra con il malfunzionamento della tastiera?

Una cosa: ho scritto all' assistenza tecnica di Acer e mi hanno detto di provare a fare un ripristino di configurazione sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Le tempistiche che chiedevo erano riferite al problema della tastiera: se lo spostamento capita subito appena accendi il computer e cominci a scrivere o se comincia dopo qualche minuto, quando il PC è ormai "caldo"?

Poi ti chiedevo anche se questo problema alla tastiera è iniziato in concomitanza con l'aumento di rumorosità della ventola?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Lo spostamento capita subito quando accendo il pc.

Per quanto riguarda il problema alla tastiera e l'aumento di rumorosità della ventola direi che sono avvenuti più o meno contemporaneamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se non mi sono spiegato prima, ma avevo bisogno di risposte che confermassero o meno i 3 dubbi che avevo.

Il mio primo dubbio riguardava il touchpad (ammetto che era capitato anche a me) ma hai detto che non si trattava di quello.

Il secondo dubbio era un surriscaldamento interno della macchina (anche non eccessivo, ma percettibile): alcuni portatili si scaldano proprio sotto la tastiera, e temevo che il calore avesse creato difetti nei collegamenti, ma dici che non si scalda.

Il terzo dubbio invece è proprio relativo alla tastiera della macchina probabilmente bloccata: qualche tasto rimasto in qualche modo bloccato (anche a livello di contatti) o la polvere che si accumula dentro, che oltre a intasare in parte la ventola, potrebbe anche accumularsi sotto i tasti, creando falsi contatti.

In questo caso, mi pare che non ci sia stata alcuna smentita da parte tua, e prima di tutto proverei a fare una buona pulizia, sia alla ventola che alla tastiera stessa.
Altra prova, per vedere se ci ho preso o no, è quella di collegare una tastiera usb, se ce l'hai, e vedere se anche con quella hai lo stesso problema o no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Gen 2015 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Mk66 ha scritto:
prima di tutto proverei a fare una buona pulizia, sia alla ventola che alla tastiera stessa.
Altra prova, per vedere se ci ho preso o no, è quella di collegare una tastiera usb, se ce l'hai, e vedere se anche con quella hai lo stesso problema o no.


OK è quello che anch'io avevo pensato. Farò questa pulizia . Mi sono andato a cercare un'interessante articolo che ti spiega come procedere per pulire internamente il notebook ( che mi dicono sia un pò più complicato da pulire di un pc fisso.)

Proverò anche a collegare una tastiera usb per vedere se è un problema solo della mia tastiera.

Per ora grazie. Ti/vi farò sapere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Mar 2015 00:03    Oggetto: Rispondi citando

@MK66

Ho provato con un'altra tastiera e tutto è funzionante.
Allora molto probabilmente è che inavvertitamente sfioro con le dita il touchpad.
Ho provato ad installare un programmino: TouchFreeze che disabilita il touchpad ma NON MI FUNGE Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2015 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Non hai modo di disattivarlo dalla tastiera stessa?
Nel mio portatile, il tasto F5 attiva e disattiva proprio il touchpad, ma ovviamente nel tuo portatile potrebbe essere un tasto diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Mar 2015 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato con tutti i tasti da F1 a F12 ma il touchpad non mi si disattiva Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2015 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Qua dicono che devi premere FN e F7 Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Mar 2015 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato pure quello, eppure ho un'Acer Rolling Eyes

Ho provato anche ad arrivare a disinstallare il driver del mouse. Ho cliccato -Start-pulsante destro del mouse su - Computer poi cliccare su - Gestione-Gestione periferiche, sono andato su- Gestione dispositivi poi per i mouse avevo:

1) Mouse compatibile HID

2) Mouse compatibile PS/2

Ecco. La mia domanda è: devo disinstallare i driver di queste 2 voci inerenti al Mouse?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 09 Mar 2015 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato la maniera più drastica:

Ho disinstallato il driver : Mouse compatibile PS/2 e mi ha disinstallato il touchpad. Ora il problema dovrebbe essere risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Mar 2015 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, il driver PS2 riguarda i mouse connessi con lo spinotto classico dei desktop, il driver HID riguarda i mouse connessi con USB e similari...
Per quanto riguarda il touchpad, dovresti trovare il file c:\windows\system32\driver\syntp.sis che è proprio il driver del touchpad.
Adesso, io non ho più Windows, ma credo che in qualche modo sia possibile disattivare tale driver... però non chiedermi come, che veramente non ne ho idea: pensa che dipendesse da me ti direi di mettere tale file da parte levandolo dalla sua posizione, ma non vorrei che questo facesse danni: sul mio computer sono disposto a sperimentare, ma su quelli altrui assolutamente no! Guarda se c'è qualche cosa sul pannello di controllo che ti permette di disattivare tale driver!
Probabilmente su Gestione dispositivi, ma non su mouse, credo sia più su Sistema o qualcosa di simile e generico... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 20 Mar 2015 22:12    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Ho usato la maniera più drastica:

Ho disinstallato il driver : Mouse compatibile PS/2 e mi ha disinstallato il touchpad. Ora il problema dovrebbe essere risolto.


Non mi capacito, nel senso che anche dopo averlo disinstallato, ogni volta che riavvio il pc il touchpad si è riattivato come per incanto Shocked

Se qualquno sa aiutarmi lo ringrazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 31 Mar 2015 10:49    Oggetto: Rispondi

E' normale che win ti reistalli il driver in automatico se lo rimuovi da gestione dispositivi!! Razz
Sul pannello di controllo non hai nessuna utility acer per il pad?
Tipo questa:



Io ce l'avevo anche sul mio vecchio pc, di 9 anni fa...alcuni la prima cosa che fanno rimuovono tutte le utility del produttore, perchè non piacciono od occupano posto...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi