Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acer 2490 si accende e si spegne OK dopo moti tentatativi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 18 Ott 2017 20:35    Oggetto: Acer 2490 si accende e si spegne OK dopo moti tentatativi Rispondi citando

Salve non credo sia la sezione giusta perchè è sicuramente un problema Hardware.
Il Pc ha 13 anni a lo utilizzo da anni solo con l'alimentatore alla rete.
Ultimamente all'accensione, appena appare la scritta ACER si spegne con un bip e riparte regolarmente dopo vari tentativi.
E' quasi come se l'accensione del video assorba più corrente di quanto ne produce l'alimentatore (il tester dà una uscita di 19,5 volt)....la batteria del PC è totalmente azzerata da almeno 4 mesi; può essee questo il problema? c'è qualche prova da consigliarmi ?
Grazie a chi ha idee in proposito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Ott 2017 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a togliere la batteria guasta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 19 Ott 2017 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho tolto la batteria esaurita ma non cambia nulla.
Ho scoperto che premendo l'accensione e subito dopo tenendo premuto per almeno un minuto il pulsantino che spegne lo schermo quando si chiude il PC, al rilascio di detto pulsantino sullo schermo appare il caricamento del sistema operativo che poi continua regolarmente.
Evidentemente lasciandolo lavorare con il video spento per un pò supera lo scoglio ... ma dove sarà il problema ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Ott 2017 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora non ti resta che interpretare il beep del bios, devi capire che bios hai, di che marca, accedendo di solito è il tasto F2, che va premuto ripetutamente dopo aver premuto il tasto di accensione. Se non funziona bisogna provarne altri, ad esclusione.
Potrebbero essere F1 oppure alt+ctrl+esc, o anche solo canc.

E poi leggi questo: link

Se il beep è breve (bios AMI) potrebbe essere la ram, e te la cavi con poco... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, molto interessante.
Mi fa un solo beep breve e si spegne.
Ma cosa vuol dire di intervenire sulla memoria Dram ? sostituirla ? e dove è ?
Io ho due slot di memoria (originale da 1 e l'altra che ho aggiunto io anni fa da 0,5) è quella ?
Scusami ma ho 70 anni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Di niente.
La memoria ram di solito e posta sotto al portatile, e si è quella da 0,5 e quella originale, magari una sola delle 2 è andata o se ne sta andando, nei vecchi portatili si va anche bene, perchè hanno vari sportellini, a differenza di quelli nuovi che hanno una scocca unica.
Prima di aprirlo, però controlla la marca del bios (Ami, America Megatrends, ecc..).
E prima di sostituire qualcosa meglio fare un memtest (che non si fa in 2 minuti, per farlo dovrai creare il supporto ed avviare il pc con quello, tipo quando reinstalli Windows per intenderci).
Ma procediamo con ordine.
Se non hai capito chiedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 20 Ott 2017 19:21    Oggetto: Rispondi citando

su esegui ho lanciato msinfo32.exe e mi ha dato questi risultati:

Version/Data Bios ACER V3.03
Version SMBIOS 2.33

ed ora che faccio ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...beep breve o lungo? Uno solo vero? E poi si spegne?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 20:35    Oggetto: Rispondi citando

esatto....un beep breve (tuut) e poi si spegne.
Ora sono cotretto a tenerlo acceso giorno e notte e di norma dopo 3-4 giorni si spegne (anche mentre sto lavorando). La procedura di accensione è quella già indicata (tasto accensione e subito dopo tastino spegnimemto video)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Tu dovresti avere un bios Phoenix, però il singolo beep non è contemplato, ho già visto diversi siti e l'info è sempre la stessa.

Ti avevo chiesto di accedere al bios:

Citazione:
devi capire che bios hai, di che marca, accedendo di solito è il tasto F2, che va premuto ripetutamente dopo aver premuto il tasto di accensione. Se non funziona bisogna provarne altri, ad esclusione.


Era giusto per essere sicuri che fosse un Phoenix.

Quell'info che mi hai dato sopra mi dice solo la versione del bios...che guardando sul sito di Acer vedo che è una versione vecchia, ma non c'entra nulla molto probabilmente...poi aggiornarlo e magari il pc si spegne, ha conseguenze disastrose. Scheda madre rovinata e pc da buttare.

Non ti ho detto come muoverti dentro al bios...do sempre per scontato che l'utente poi lo capisca da solo. Ci si muove con le frecce, su, giù, dx e sx, per selezionare, invio per confermare esc per uscire. Ma tu non devi modificare nulla, al max premi esc per uscire e confermi con la Y (yes), il bios è in inglese.

Se fosse la ram qualche prova potresti farla, con memtest:

link

Guida: link

Non è detto che il problema sia nella ram, se è un corto circuito cusato da qualcosa ci potrai fare ben poco. O lo porti in un centro di riparazione o, vista l'età del pc, e del supporto di xp, scaduto da anni, ne approfitti e ne prendi un altro di nuovo.

Salva subito eventuali dati personali.

Anche un eventuale scaricamento della batteria tampone del bios non dovrebbe causare questo...il pc ha la data di sistema aggiornata, ed è uguale sul bios?

Poi...hai aggiunto/cambiato qualcosa a livello hardware sul pc? O qualcuno ti ha modificato qualche impostazione del bios?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo l'accensione avviene al buio disabilitando lo schermo...ho provato a premere F2 ma con lo schemo nero non so se lo prende al momento giusto (sino ad ora no)....sai dirmi quanti secondi devo contare per premere F2 ?
Nel Bios saprei muovermi.
A parta l'aggiunta di una scheda di memoria da 0,5 non ho fatto altro.
Il mio è un Acer 2490....avrei trovato un Acer 2480 come pezzi di ricambio per 30 euro...che ne pensi ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Per entrare nel bios devi premere il tasto ripetutamente e convulsivamente dopo aver premuto il tasto di accensione, la fase di post del bios dura pochi secondi, è necessario premere il tasto in questo modo, altrimenti si avvierà sempre e solo Windows.

Per i portatili...primo dovresti avere sotto mano il modello completo:

Questo è il tuo il 2490: link
Che ha 3 tipi di cpu Celeron, che girano a frequenze lievemente differenti.

Questo è l'altro, il 2480-2698

link

E forse non è neppure quello che hai visto tu, perchè bisogna avere il numero completo del modello, 2480 o 2490 identifica la serie, non il modello specifico. Non so se mi spiego.

La ram comunque è identica.

Ma spiegami una cosa...che ci riesci a fare con un pc cosi obsolto, che già aveva una cpu scarsa da nuovo, figuriamoci ora. Lo usi per software specifici che funzionano solo su xp?

E poi...riusciresti eventualmente a smontarlo completamente, ad esempio per cambiare il monitor, o la scheda madre, o qualsiasi altro componente che si possa staccare?
Il 2480 che vogliono questa eresia di 30 euro, almeno parte, si accende?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Allora sono entrato nel bios come hai detto tu è un Phoenix

Processore Celeron M420

utilizzo moltissimo Office 2003 (Excel-Word) - outlook express (e mi trovo benissimo) - PDFCreator - qualche ricerca in internet - 730 online e altro della agenzia delle entrate - e Home banking - Non vedo problemi a tenerlo...ma mi piace capire dove sta il problema.
Ho provato ad usare win10 di mio figlio ed è stato un disastro (non ho più la mente elastica come un tempo per perdere facilmente abitudini).

Il venditore dice che il 2480 parte dopo qualche tentativo premendo molto forte il tasto di accensione ma poi va tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente è il tuo pc principale, che usi anche per internet...direi che anche se ti trovi bene, graficamente parlando, potresti trovarti male dal punto di vista della sicurezza.
Finché va liscia, ok...ma quando ci cadrai in mezzo sarà a piedi pari.

W10 magari graficamente è troppo diverso o moderno, ma se opterei per un pc usato ti consiglio uno con W7, se proprio devi spendere... magari acquistandolo non da un privato, ma da un rivenditore, un pc ricondizionato, che una piccola garanzia te la danno (6 mesi).
Ad un pc messo così, e vecchio così non darei 1 euro.

Se proprio ne vuoi uno vecchio io ne ho uno che non uso più, e più potente del tuo, anche se di poco, e l'obsolescenza in ogni caso non guarda in faccia nessuno, che potrei regalarti.
Che poi non è che non lo uso piu, lo uso per far questi esperimenti:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71116

Xp non ce l'ha più da tempo ma si può rimettere.

Per il tuo pc....prova fare il memtest, come da guida nel msg precedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui.
Sono riuscito a fare il memtest ed entrambe le ram non danno errori purtroppo. Purroppo perchè a questo punto penso sia evidente un problema di qualche componente elettrico.
Ora sto facendo i salvataggi di tutti i dati.
Prima di acquistare un W7 ricondizionato mi piacerebbe ricaricare il sistema operativo. Hai una guida simile a quella per il Memtest adatta per un neofita come me per fare questo ?
Ho il CD originale (del 2006) "Disk1 (Bootable): System CD Rev 2.0".è il sistema operativo ? come si fa ?
Avrei anche un XP-home clonato datomi da un amico

Ti ringrazio in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Ott 2017 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo...prova a guardare il registro eventi di Windows, se da qualche info.
Se non sai come arrivarci: link

Il CD originale del 2006 è un disco di ripristino di xp, te lo porta allo stato di fabbrica.
Occhio, che se hai il disco 1 potresti avere anche il disco 2, in tal caso, te li chiederà entrambi.

Dovresti avere, a tal proposito, se nessuno ti ha reinstallato mai il sistema, una partizione di ripristino.

Guida ripristino Acer:

link

Se invece usi il CD originale (anche se clonato), è sufficiente che dal BIOS avvii dal lettore, e segui la procedura sullo schermo, idem se usi il/i dischi di ripristino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittocre
Semidio
Semidio


Registrato: 05/04/07 23:24
Messaggi: 239

MessaggioInviato: 28 Ott 2017 22:28    Oggetto: Rispondi citando

ma se se lancio il ripristino di XP i miei dati vengono toccati ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Ott 2017 22:30    Oggetto: Rispondi

Pialla tutto.

Dati, applicazioni, vanno poi rimessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi