Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ripristinare Winsock di Windows XP: pc connesso ma non si co
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 03 Ott 2021 10:59    Oggetto: Ripristinare Winsock di Windows XP: pc connesso ma non si co Rispondi citando

Ciao a tutti,
Sono Giancarlo e scrivo dalla provincia di Torino.
Il mio portatile Olidata (16 anni di onorato servizio, interrotti soltanto per il cambio dell'hd), non riesce più ad aprire un dito internet.
Una settimana fa, senza alcun preavviso, si è semplicdmente scollegato dalla rete. Mi sono riconnesso poco dopo e mi dava che il pc era connesso, il segnale era buono, ma appena aprivo Chrome diceva: "Nessuna connessione ad internet". Controllando meglio ho visto che l'icona dei due monolitor in basso recava la scritta "Acquisizione indirizzo di rete" e resta fissa tutto il tempo.
Ho subito controllato la scheda di rete e tutto funzionava regolarmente, sia per i drivers che per la scheda (nessun punto interrogativo o esclamativo, insomma).
Stessa cosa per il modem router, riavviato e ripristinato con annessa riconfigurazione da zero.
Il programma di diagnostica ha individuato degli errori nel Winsock (errore 10050 e 10051, se non ricordo male), così ho seguito la procedura di ripristino Winsock dapprima da Windows, poi dal prompt con il comando

netsh reset catalog

Ovviamente non ha funzionato, nonostante vari tentativi e varianti nei comandi. Cercando in vari siti non ho trovato nulla di più di questa procedura che, come appena scritto, non ha portato alcun risultato.
A questo punto, non trovando altra soluzione, ho pensato di rivolgermi a voi, sicuramente più esperti e abili del sottoscritto (non a caso, ma in più di una occasione avete fatto sì che resuscitassi altri pc danneggiati): come posso fare? Esistono procedure alternative a questa?

Grazie a tutti fin da ora per le risposte e l'attenzione!
A presto!

Janky

  
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Ott 2021 17:05    Oggetto: Rispondi citando

verifica nelle impostazione del router che il DHCP sia abilitato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 05 Ott 2021 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao SverX e ciao a tutti,
Scusate il ritardo. Non ho ancora verificato se il DHCP è abilitato o meno, quello che posso dire è che il problema è limitato al solo portatile Olidata: sia il portatile del lavoro che il pc fisso funzionano e si collegano correttamente alla rete. L'Olidata non si collega a nulla, neanche alla pagina del router (192.168.1.1). In ogni caso, in pausa pranzo verifico il DHCP. tramite il fisso e vi faccio sapere.
A dopo

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 05 Ott 2021 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Ok, controllato e dice che il DHCP è abilitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2021 15:23    Oggetto: Rispondi citando

beh se gli altri computer funzionano direi che è da escludere un problema del router

quindi: vedi le reti wi-fi? la scheda non è partita
non ottieni un indirizzo IP? verifica le impostazioni del client DHCP, deve essere impostato su 'ottieni IP in automatico'

se fallisce tutto, disinstalla la scheda di rete dal pannello di controllo, fai reboot e installa nuovo hardware... di solito si sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 07 Ott 2021 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi
Per rispondere alle tue domande: sì mi segna che il pc è connesso e il segnale è ottimo; le impostazioni per TCP-IP sono impostate su "ottieni IP/DNS automaticamente".

Ho disinstallato la scheda di rete (Intel 2200BG Network Connection), anche se dopo il riavvio era ancora presente nell'elenco. Ho aggiornato e ripristinato i suoi driver... ma non ha funzionato.
Continua sempre a segnalarmi che "L'indirizzo IP non è stato ricevuto" e a non connettersi. Ma cbe diavolo può essergli capitato?
Che altro si può fare?

Ciao

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Ott 2021 16:04    Oggetto: Rispondi citando

è piuttosto curioso questo comportamento, perché se riesci a vedere le reti wi-fi vuol dire che la scheda non è partita...

a questo punto sospetto sia Windows... dai una occhiata allo stato del servizio "DHCP client"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 14 Ott 2021 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, SverX
Non ho idea di come accedere/visualizzare il DHCP Client che dici tu, quello che so è che il DHCP è abilitato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Ott 2021 15:06    Oggetto: Rispondi citando

vai nel pannello di controllo, alla voce servizi... apri la lista e verifica lo stato del servizio DHCP client

alternativamente, se tutto il resto fallisce, assegna alla scheda un IP fisso, tipo l'ultimo disponibile nel range del DHCP del router (tipo 192.168.0.199 per dire)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 16 Ott 2021 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Non ho trovato da nessuna parte la voce "servizi") nel pannello di controllo, in compenso avevo già provato prima a mettere degli indirizzi IP fissi, ma non funziona comunque. Fra le altre cose, ho anche provato a ripristinare la connessione: tutto bene, ma si ferma non appena arriva al rinnovo dell'indirizzo IP. Resta lì e non va più avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Pannello di controllo -> strumenti amministrativi -> servizi

l'idea di usare un IP statico dovrebbe funzionare se il wi-fi viene agganciato e se usi un IP del pool DHCP, non dovrebbe avere problemi a funzionare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Ah, perfetto, trovato!
Il client DHCP non è avviato, anche se l'avvio è impostato su "automatico". Ho provato quindi ad avviarlo manualmente, ma dice che è impossibile e mi segnala l'errore 1068: avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.
Cercando in rete non si trova granchè a riguardo, salvo una procedura che però per me non ha funzionato (da supporto tecnico -> utilità configurazione di sistema -> Servizi -> controllare che siano attivate tutte le voci). All'interno c'è anche la voce "avvia ripristino configurazione di sistema": può servire a qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo aggiornamento: rovistando qua e là sono finito nell'elenco delle periferiche nascoste tramite Gestione computer. Nell'elenco "Driver non Plug and Play" ci sono due oggetti col punto esclamativo giallo. Uno è AFD, l'altro è Serial. Per entrambi è scritto che "La periferica specificata non è presente o non funziona correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver. (Codice 24)". Nelle loro proprietà, alla voce Drivers, segna che entrambi sono arrestati. Ho provato ad avviarli manualmente e la risposta è stata:
AFD: "Il driver specificato non è valido"
Serial: "Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva".
Per entrambi l'avvio è impostato su Automatico.
Dunque dovrei solo scaricare i driver per queste due periferiche per risolvere la cosa? Se sì, dove li trovo?
Grazie

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 16:52    Oggetto: Rispondi citando

il client DHCP disabilitato è il problema, i problemi sulle altre due periferiche a mio avviso non centrano.

nell'elenco dei servizi, elenca qui tutti quelli che sono in avvio automatico ma non si sono avviati, così vediamo quale causa il problema.

edit: ah, ho letto che potrebbe essere AFD! prova a disinstallarlo e a reinstallarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 20 Ott 2021 07:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
AFD l'ho disinstallato, ma è scomparsa la voce dal menu e non ho idea di come fare a riinstallarlo. A questo si è aggiunto un altro problema: nel menu delle periferiche è comparso un punto interrogativo giallo per il CDC Abstract Control Model. Dice che non ci sono i driver per questa periferica. Ora, io ho solo disinstallato Afd.sys, non ho cancellato nulla. Cercando in rete ho trovato dei driver di CDC ACM ma sono di produzione Samsung, non so se vanno bene per il mio pc (Olidata, anno 2005).
Qualche indicazione su come riinstallare afd e risolvere i driver di CDC ACM?
Grazius...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2021 09:14    Oggetto: Rispondi citando

lancia il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando

Codice:
sfc /scannow


vediamo se sistema AFD
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 20 Ott 2021 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto come mi hai detto, ho riavviato il pc e... si è riconnesso alla rete!!! Funziona di nuovo, incredibile!!!!
Intanto grazie infinite per l'aiuto, da solo vnon ci sarei arrivato mai e poi mai. Ma alla fine questo comando cosa ha fatto? Ha solo ripristinato i drivers o ha sistemato anche altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Ott 2021 15:18    Oggetto: Rispondi citando

è un controllo e ripristino di varie funzionalità di Windows, mi spiace solo che non ci ho pensato prima a fartelo provare... ma pensavo fossimo di fronte a un problema diverso.

comunque bene che ora funziona tutto Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 23 Ott 2021 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrava strano di cantare vittoria così presto... e infatti il pc è tornato a non connettersi più.
Ho rifatto la procedura che hai detto tu, ma niente da fare. La cosa curiosa è che il troubleshooter non individua nessun problema: dice che tutto funziona regolarmente.
Guardando nella Gestione Periferiche, comunque, mi è rimasto il punto interrogativo giallo a CDC Abstract Control Model. Che sia lui che mi combina casini?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 23 Ott 2021 21:51    Oggetto: Rispondi

Niente, il pc aveva deciso di burlarsi di me, così dopo un po' ha ripreso a funzionare. Vacci a capire...
Falso allarme.
Scusate per il messaggio di prima...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi