Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 30 Dic 2024 11:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quando qualcosa sembra troppo bella per essere vera, |
semplicemente non è vera. |
|
Top |
|
 |
Raffpio Eroe

|
Inviato: 30 Dic 2024 12:14 Oggetto: |
|
|
Grazie per l’articolo.
Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova
Anche il Mac viene ingannato?
Buone feste a tutti. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 30 Dic 2024 14:51 Oggetto: |
|
|
Raffpio ha scritto: | Anche il Mac viene ingannato? |
Probabile. I truffatori che vendono queste chiavette le manomettono a livello di firmware. L'unico modo per capire se l'informazione presentata è effettiva è provare ad usarle fino ai limiti dichiarati, il che è poi ciò che fanno i programmi pensati per smascherarle. Se vogliamo, basterebbe un dd per l'intera capienza della chiavetta senza nemmeno cercarsi SW ad hoc.
Anche qui, però, servirebbe un minimo di buonsenso: se le marche note non presentano nemmeno lontanamente questi tagli, essere scettici è il minimo nel vederli offerti da quelle sconosciute per di più a prezzi stracciati. Un po' come non crederesti ad una borsa Chanel venduta per strada ad un ventesimo del suo prezzo ufficiale. Il concetto di "incauto acquisto" esiste ancora. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Dic 2024 16:21 Oggetto: |
|
|
Raffpio ha scritto: | Grazie per l’articolo.
Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova
Anche il Mac viene ingannato?
Buone feste a tutti. |
Si ma questo deriva dal fatto che il problema risiede nel dispositivo hardware che comunica al sistema operativo le sue caratteristiche, poiché non è il sistema operativo (Microsoft Windows, Apple MacOs, BSD, LINUX, A.R.O.S., Haiku) che gestisce la periferica, bensì si limitata a comunicare con un nanochip sul dispositivo che racchiude al suo interno i parametri del dispositivo.
Il problema e che i dispositivi che magari vengono costruiti in fonderia con capacità da 32 Terabyte, al momento del collaudo falliscono per problemi di produzione ed hanno tagli inferiori.
Ci sono dei furbi che ritirano questi difetti di produzione, e li incartano come nuovi con i loro valori nominali, con diciture di marchi strambi, e li rivendono su Alibaba a prezzi stracciati perché tanto a loro sono costati come rottami ed anche il costo del packging viene ampiamente recuperato.
Questa storia non è una novità va avanti da anni, ma purtroppo ci sono ancora tanti fessi furbi che credono di essere più scaltri degli altri e si fanno abbindolare da questi bidoni.
Niente di nuovo sotto il sole d'oriente.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2024 16:40 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Questa storia non è una novità va avanti da anni |
Da decenni: chi si ricorda i floppy disks bulk?
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Dic 2024 17:45 Oggetto: |
|
|
Se un ragazzino con meno di 20 anni passasse per caso fortuito a leggere questi post penserebbe che Bulk sia una bevanda energetica  |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 31 Dic 2024 12:04 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | zeross ha scritto: | Questa storia non è una novità va avanti da anni |
Da decenni: chi si ricorda i floppy disks bulk?
|
Scatola da 50 floppy, se va bene ne funzionavano 5.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Dic 2024 14:56 Oggetto: |
|
|
Sfortunato, quando li compravo io erano OK 7 su 10 (ma ammetto che non ne compravo spesso)... Ma il punto era che li compravi consapevole del rischio: ora invece ti imbrogliano e basta, benché al netto dell'assioma dello scioglipancia.
 |
|
Top |
|
 |
gmarcm Eroe

|
Inviato: 31 Dic 2024 17:56 Oggetto: |
|
|
Conosco ValiDrive da anni e lo consiglio.
La 1° versione risale al 2006, con un solo aggiornamento del 2008.
Non smaschera solo le chiavette, ma qualsiasi drive USB, anche SSD su cui più recentemente i truffatori si sono "avventati" ingannando non pochi sprovveduti.
L'autore spiega approfonditamente in modo chiaro il trucco usato dai truffatori, indica diverse chiavette acquistate su Amazon e testate, ormai irreperibili o non disponibili.
Per dettagli vedere a questi link:
link
link
link
L'eseguibile validrive.exe è portatile e non richiede installazione, è gratuito e scaricabile a link.
Io stesso ho denunciato con recensioni negative decine di articoli venduti su Amazon, chiavette ma soprattutto SSD "favolosi" offerti da venditori cinesi a prezzi impossibili: molti erano marchiati "Portable SSD", ormai sono in buona parte scomparsi, erano/sono assemblaggi taroccati di microSSD con descrizioni spesso "umoristiche" (HardDrive a stato solido o fantasie simili) con recensioni altrettanto fantastiche (false, copiate da altri prodotti, duplicate e ricorrenti, riportate anche da venditori diversi-probabili alias. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 31 Dic 2024 18:32 Oggetto: |
|
|
Raffpio ha scritto: | Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova |
7 anni fa un mio collega acquistava una chiavetta da 2 TB su 'wish.com' per qualche euro - ovviamente quando è arrivata l'abbiamo provata subito (come se avessi davvero avuto dei dubbi...)
la chiavetta 'dichiarava' effettivamente 2 TB, e volendo insistere saremmo anche riusciti a scriverci sopra 2 TB, peccato che ovviamente una volta scritti 16 GB (in mezz'ora...) la chiavetta ovviamente smetteva di funzionare correttamente
è finita che ha scritto al sito che la chiavetta non funzionava correttamente, e gli hanno reso i soldi senza nemmeno chiedergli la restituzione del prodotto (che strano ) - però ovviamente chi vende queste fregature fa affidamento sul fatto che solo una piccola frazione chiederanno il rimborso, mentre gli altri avranno pagato una inutile chiavetta (guasta) da 16 GB il doppio  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Dic 2024 18:39 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | gli hanno reso i soldi senza nemmeno chiedergli la restituzione del prodotto (che strano ) |
Per forza: ogni cliente insoddisfatto che protesta è un potenziale recensore negativo che bloccherà ogni futuro acquisto da parte altrui. Ridargli i soldi senza nemmeno pretendere il ritorno della merce avariata è il minimo per garantirsi il suo silenzio... |
|
Top |
|
 |
gmarcm Eroe

|
Inviato: 31 Dic 2024 19:25 Oggetto: |
|
|
gmarcm ha scritto: | Conosco ValiDrive da anni e lo consiglio.
....
Per dettagli vedere a questi link:
link
link
link
L'eseguibile validrive.exe è portatile e non richiede installazione, è gratuito e scaricabile a link.
... |
Assicuro che i link indicati sono assolutamente sicuri, Zeus li "maschera" in "link" e correttamente avverte di non averli verificati ma sono siti https://www.grc.com dell'autore (grc=Gibson Research Corporation). |
|
Top |
|
 |
{Mark} Ospite
|
Inviato: 02 Gen 2025 11:22 Oggetto: |
|
|
Un sistema per il controllo dei drive USB fasulli dovrebbe essere incorporata in tutti i sistemi operativi. |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 03 Gen 2025 20:14 Oggetto: |
|
|
Parecchi anni addietro comprai una scheda madre (non ricordo se 386 o 486) che sulla carta doveva essere ottima. Peccato che fosse piuttosto lenta; dopo qualche ricerca scoprii che c'erano in circolazione delle schede con i chip della cache finti e dopo aver trovato un programmino per la verifica ebbi la conferma che in realtà quella scheda era un tarocco. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Gen 2025 22:46 Oggetto: |
|
|
{Mark} ha scritto: | Un sistema per il controllo dei drive USB fasulli dovrebbe essere incorporata in tutti i sistemi operativi. |
Infatti in Linux è disponibile ad es. f3. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Gen 2025 15:47 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | Parecchi anni addietro comprai una scheda madre (non ricordo se 386 o 486) che sulla carta doveva essere ottima. Peccato che fosse piuttosto lenta; dopo qualche ricerca scoprii che c'erano in circolazione delle schede con i chip della cache finti e dopo aver trovato un programmino per la verifica ebbi la conferma che in realtà quella scheda era un tarocco. |
le cache erano care e venditori senza scrupoli montavano chip 'posticci' nei socket delle cache, tanto era estremamente difficile per un utente comune dimostrare il problema, e anche se uno si fosse lamentato, al massimo accettavano il reso della motherboard, tanto poi la vendevano a qualcun altro
insomma, niente di nuovo sotto il sole  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Gen 2025 16:46 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | Parecchi anni addietro comprai una scheda madre (non ricordo se 386 o 486) che sulla carta doveva essere ottima. Peccato che fosse piuttosto lenta; dopo qualche ricerca scoprii che c'erano in circolazione delle schede con i chip della cache finti e dopo aver trovato un programmino per la verifica ebbi la conferma che in realtà quella scheda era un tarocco. |
Questa, a differenza dell chiavette taroccate che ti va bene se non c'è anche l'ospite al suo interno..., mi è nuova, non mi è mai né capitato né mi era mai stato segnalato.
Però ha ragione SverX: niente di nuovo sotto il sole... |
|
Top |
|
 |
{Cippa} Ospite
|
Inviato: 30 Gen 2025 19:10 Oggetto: |
|
|
Beccato un ssd drive esterno su e-bay tarocco. Validrive lo ha rilevato. Rimborsato. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15613 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 31 Gen 2025 02:54 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: |
Infatti in Linux è disponibile ad es. f3. |
Lo conosco e l'ho sempre installato da repo (Debian). Da un po' di tempo a questa parte non era più reperibile, ma adesso ho controllato ed è di nuovo presente. |
|
Top |
|
 |
|