Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6664 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 21 Lug 2025 12:48 Oggetto:
Sul lungo periodo le IA saranno sempre in vantaggio rispetto all'umanità. Perché possono evolvere in merito alla potenza di calcolo, mentre a noi non è concessa questa opportunità.
bisognerebbe anche capire come sono state valutate le soluzioni proposte. L'unica valutazione appropriata è l'esecuzione del codice in ambienti reali, e non la "code review". Solo lì si vede qual è la migliore soluzione
Un uomo, appartenente alla crema della crema tra gli esperti di ottimizzazione, ha battuto sul filo di lana un modello AI.
Un modello che sarà costato sicuramente moltissimo da realizzare, ma la cui esecuzione costa pochi dollari e può essere clonato pressoché all'infinito (aka si ammortizza presto a differenza degli umani).
Se foste un azienda, voi investireste sul secondo miglior programmatore al mondo, attivo 7 giorni su 7, 24h al dì senza ferie né malattia, clonabile; oppure sull'unico programmatore umano di poco migliore?
Che magari poi oggi quel programmatore ha mal di testa e fa un pasticcio, e sicuramente non ha uno stipendio mensile di pochi dollari, e certamente non lavora non stop per sempre.. ah e non puoi neppure "aggiornarlo" con un click..
Ormai la professione del coder non ha più senso a mio avviso, resiste per ora quello dell' analista sviluppatore, perché deve fare i conti con la componente umana da analizzare (per capire le esigenze e produrre il software desiderato).
Resiste, ma per poco, tutti gli assistenti AI allo sviluppo di software già oggi stanno ingurgitando moli di dati incredibili, a tal riguardo; io credo non passerà molto tempo prima che abbiano imparato anche la professione dell'analista sviluppatore.
Il succo di doversi confrontare con un sistema "che apprende" è che questo migliora, e se non ci sono limiti fisici, non c'è limite alla competenza che può ottenere.
Noi di limiti fisici ne abbiamo molti invece, e spesso la capacità di "scalare" della nostra intelligenza cozzano con N vincoli fisici di tutt'altra natura.. non siamo un una buona posizione io temo