Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ChatGPT: tutti lo usano per motivi personali. L'uso professionale è una minoranza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2025 09:01    Oggetto: ChatGPT: tutti lo usano per motivi personali. L'uso professionale è una minoranza Rispondi citando

Leggi l'articolo ChatGPT: tutti lo usano per motivi personali. L'uso professionale è una minoranza



 
Foto di Solen Feyissa.
 

Segnala un refuso
Top
{massa}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2025 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Non mi stupisce che venga usato prevalentemente a livello personale, perché da un punto di vista lavorativo va bene come motore di ricerca per cose specifiche ed elaborazione di dati anche eterogenei (sempre da sorvegliare) e poco altro.
Gli LLM sono ancora immaturi, oppure sono un vicolo cieco per applicazioni professionali.
Il fatto per esempio che non imparino dall'esperienza (parlo di strutture e funzioni, non di dati e quindi di privacy) è una terribile limitazione, forse fra le più importanti, insieme al fatto che i modelli a basso costo perdono per strada i contenuti di una conversazione se abbastanza lunga (poche pagine), diventando praticamente inutilizzabili e, anzi, pericolosi.
Se dovessi dire una cosa che personalmente trovo estremamente preoccupante, è la centralizzazione dei servizi IA, che stanno diventando oligopoli assoluti, e anche il fatto, pare dato per scontato dai professionisti di geopolitica, che i governi cinese e americano hanno accesso a tutte le chat dei rispettivi LLM (e non solo), con qualche piccolo fastidio perché i sistemi governativi sono differenti da quelli aziendali e ci sono farraginosità e incompatibilità da risolvere.
Data la futura pervasività e irrinunciabilità delle IA, e dati gli enormi investimenti per il loro sviluppo, inarrivabili persino da moltissimi Stati, sembra che ci stiamo mettendo in una trappola senza via di uscita.
Top
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Set 2025 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro una società che si occupa di Intelligenze Artificiali Business, quindi applicazioni AI strutturate e funzionali per le aziende. Garantisco che il mercato, per quanto frazionato pieno di paure irrazionali (perdita del posto di lavoro in primis), si sta evolvendo a doppia cifra. I dati relativi alla parte "user comuni" è fuorviante, sarebbe come dire quante persone utilizzano la proria macchina per lavorare. La AI generalista NON ha la funzione professionale, le metteranno su e c'è molta pubblicità a riguardo ma in realtà è "solo" il motore della macchiana, che funziona anche per una serie di altri apparati.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8532
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Set 2025 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Questo è uno studio su cui l'importanza del campione statistico diventa fondamentale; mi spiego peggio: se io intervisto una popolazione statisticamente rilevante per sapere chi usa o no le IA LLM, e quale tipo, e con che scopo, posso fare una analisi di un campione relativo a tutta la popolazione mondiale.
Qui invece pare che il campione rappresentativo, sia solo degli utenti di ChatGPT per cui si è già fatta una selezione primaria tra chi usa e non usa gli LLM, poi una seconda selezione riguarda il fatto dell'uso solo di ChatGPT, riducendo ancora di più la rappresentatività del campione a coloro che si sono adeguati a OpenAI, e non ad altri sistemi.
Quindi i risultati sono parziali perché parziale è il campione, ed non abbiamo posizioni differenti che potrebbero alterare il risultato finale e la sua percezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/10 00:44
Messaggi: 493

MessaggioInviato: 18 Set 2025 12:38    Oggetto: Rispondi

{Francesco} ha scritto:
Garantisco che il mercato, per quanto frazionato pieno di paure irrazionali (perdita del posto di lavoro in primis), si sta evolvendo a doppia cifra.


Non mi sembra tanto irrazionale la paura di perdere il posto di lavoro.
I posti di lavoro creati dall'utilizzo di AI sono un piccola frazione di quelli cancellati.
Teoricamente l'avvento delle AI dovrebbe essere un vantaggio per l'umanità: lavorare meno per produrre di più. Ma se i profitti restano in mano a chi controlla le AI, la teoria va a farsi benedire. La società non è in grado di evolvere alla velocità necessaria per assorbire l'impatto. Tanto per dire, quale legislatore avrà il coraggio di far redistribuire i profitti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi