Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{uiy} Ospite
|
Inviato: 06 Ott 2025 10:53 Oggetto: |
|
|
Questo progetto non è male, alla fine si mette in concorrenza con le carte di credito (non so cosa c'entrino le vere criptovalute, che è un bene siano entità decentralizzate), ad un costo per transazione sicuramente inferiore, almeno finché gli utenti non saranno ormai assuefatti a questo sistema.
Per un certo numero di anni non si sostituirà all'euro (digitale e fisico), e sarò emesso dalla BCE ma gestito dalle banche commerciali.
I problemi che intravvedo sono due.
Il primo è la centralizzazione, parola sempre foriera di problemi, specie di sorveglianza, prché alla fine tutte le informazioni sulle transazioni afferiranno comunque alla BCE.
Il secondo, quello di cui non si parla e questo lo rende più insidioso, è la programmabilità.
Certamente all'inizio e per alcuni anni ci saranno rassicurazioni sul fatto che non verrà usata (ma allora come mai è prevista?), perché come sempre basta raccontare una balla per molte volte perché essa venga creduta, le masse non hanno mai brillato per acume.
Ma ormai è chiaro (non alle masse) che stiamo galoppando verso una tecnocrazia totalitaristica, e l'esempio cinese racconta, a chi ha gli occhi per vedere, quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2025 10:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | A differenza delle criptovalute, l'euro digitale sarebbe emesso direttamente dalla BCE e avrebbe corso legale, mantenendo la stabilità
|
Chi compra Bitcoin (o fuffa simile) lo fa' per l'illusione di arricchirsi senza fare niente, scommettendo sull'estrema instabilita' della pseudo-valuta.
L'euro digitale, stabile e legato all'euro, non ha percio' nessuna attrativa per queste persone.
Accredito dello stipendio, bancomat, carte, e bonifici, sono gia' da tempo digitali.
. |
|
Top |
|
 |
{Mx} Ospite
|
Inviato: 06 Ott 2025 11:10 Oggetto: |
|
|
Io non ho capito quali sarebbe i vantaggi pratici. Esistono già i pagamenti digitali. Mi sfugge qualcosa. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7368 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ott 2025 11:20 Oggetto: |
|
|
Preoccupa di più questo:
Citazione: | La BCE ha comunque precisato che il progetto non implica una decisione definitiva sull'emissione dell'euro digitale |
siamo ancora a chiederci se lo si vuol fare? Forse a Bruxelles vogliono battere il record di soldi sprecati del ponte sullo Stretto?
 |
|
Top |
|
 |
{Realista} Ospite
|
Inviato: 06 Ott 2025 13:18 Oggetto: |
|
|
Ecco i vantaggi:
- I negozianti potranno pagare meno commissioni sulle transazioni e saranno i primi a beneficiarne.
- I governi potranno sorvegliare direttamente i cittadini senza passare per i circuiti statunitensi Visa e Mastercard.
- I consumatori risparmieranno i costi della carta di debito (in Italia chiamata carta Bancomat), ma nulla più di questo.
Personalmente però mi farebbe arrabbiare l'uso esclusivo/obbligatorio di un'app da installare nel proprio dispositivo mobile il quale funziona grazie a un sistema operativo statunitense. Cioè il software che sta alla base di tutte le app sarà comunque statunitense ...e allora dove sarebbe questa indipendenza europea?
Boh! |
|
Top |
|
 |
getdown Mortale pio

|
Inviato: 06 Ott 2025 13:24 Oggetto: |
|
|
{uiy} ha scritto: |
[...] l'esempio cinese racconta, a chi ha gli occhi per vedere, quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta. |
Cioè? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7368 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ott 2025 14:03 Oggetto: |
|
|
{uiy} ha scritto: | alla fine si mette in concorrenza con le carte di credito [...] ad un costo per transazione sicuramente inferiore |
No, perché le carte di credito esigono una contropartita elargendo in cambio una dilazione sull'addebito; qui invece si parla della versione digitale del contante che, per esplicita dichiarazione della BCE e per le ovvie ragioni, non prevede costi per l'utenza. Se poi le banche o i fornitori di servizi di pagamento vogliono metterci del loro, lo si pagherà a parte, ma solo se lo vuoi tu.
{uiy} ha scritto: | quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta. |
No, stessa fonte. |
|
Top |
|
 |
{Marco Azzalini} Ospite
|
Inviato: 06 Ott 2025 15:05 Oggetto: |
|
|
I vantaggi pratici infatti NON esistono... per noi.
I vantaggi ci sono per 'loro', ovvero chi emette e gestisce l'euro digitale:la BCE. Che secondo le bozze che ho letto sarebbe l'unico ente responsabile, completamente sganciato dai Governi nazionali, dall'euro parlamento (che conta quasi nulla) e anche dalle banche centrali nazionali (che tanto sono ormai quasi tutte private).
In pratica ...quello delle mani di Cristine Lagarde o chi ci sarà dopo di lei!)
Marco A. |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 06 Ott 2025 15:44 Oggetto: |
|
|
{Mx} ha scritto: | Io non ho capito quali sarebbe i vantaggi pratici. Esistono già i pagamenti digitali. Mi sfugge qualcosa. |
Per esempio che Trump e i suoi scagnozzi non potranno più rendere la vita difficile a persone come Francesca Albanese con sanzioni che Visa, Mastercard e American Express devono implementare in quanto americane.
Vedi ICC-EO14203 che ha colpito la International Criminal Court, con la quale Albanese collaborava.
Praticamente ora Albanese non può avere una carta di credito perché i solleciti impiegati del Office of Foreign Assets Control l'hanno inserita nella lista Specially Designated Nationals in base al citato ordine esecutivo presidenziale 14203. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2025 17:04 Oggetto: |
|
|
Che aspettarsi da uno così? Ho letto oggi che Mr. Magoo è disponibile a fornire una linea di credito per salvare il suo galoppino argentino dal terzo default, ma a patto che rinunci a quella in essere con la banca centrale cinese. Della serie: dagli amici mi guardi Iddio...
 |
|
Top |
|
 |
|