Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft Surface e memoria sempre insufficiente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Nov 2025 23:01    Oggetto: Microsoft Surface e memoria sempre insufficiente Rispondi

Ciao a tutti,
Spero di aver scritto nella sezione giusta. Come ho scritto nel titolo, ho un problema con il mio tablet Surface, comprato nuovo nel 2022. Da qualche tempo mi continua a dire di avere spazio insufficiente di memoria. Ogni volta che compariva il messaggio io facevo pulizia disco, pulizia dati di navigazione e cronologia e controllavo se c'erano aggiornamenti di Windows da buttare e li buttavo. Ora ha cominciato a fare le bizze seriamente: mi chiude Chrome a caso, mi toglie l'impostazione di risparmio batteria e, non da meno, anche Acrobat Reader ha iniziato a darmi degli errori. Nelle ultime settimane poi, mi compaiono a caso messaggio di errore di istruzioni che "non potevano essere read", con aggiunta del numero dell'istruzione. Di lì a poco Chrome si chiude e mi tocca ricominciare tutto.

Nella pagina dell'archiviazione leggo:

App installate: 26,2 GB/56,7 GB liberi
Documenti: 1,29 GB/56,7 GB liberi
File temporanei: 754 MB/ 56,7 GB liberi
Spazio disponibile: 381 MB / 56,7 GB

Visti i conflitti con Acrobat Reader ho pensato di disinstallarlo ma, inaspettatamente, mi dice che la memoria è insufficiente: da quando in qua disinstallare un programma richiede più spazio di quanto già ne occupi? Tra l'altro, provando a spostare tutti i dati su un hard disk esterno, mi dà sempre il problema di spazio su One Drive (a quanto pare è un passaggio obbligato se vogòio spostare i dati): come li tolgo i dati da lì?
Poi, anche togliesse Acrobat, libererei appena più di 1 GB: e il resto?

Per chi se lo chiedesse:
- Windows 11 è aggiornato
- non ho virus, almeno secondo Defender

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo

A presto

Giancarlo

PS: scusate se sono stato così lungo, ma era solo per spiegare la situazione al meglio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: