|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{pilatus} Ospite
|
Inviato: 28 Lug 2026 11:56 Oggetto: |
|
|
Debian è lo zoccolo duro di Linux, ed è comprensibile che abbiano dubbi e siano un po' restii ad adottare procedure legate agli LLM.
Hanno anche ragione a temere problemi di copyright, vista la frammentazione internazionale delle normative al riguardo, che si prestano ad interpretazioni le più varie, senza contare le iene sempre pronte ad approfittare della pur minima svista per incamerare soldi.
E c'è anche il problema di una possibile frammentazione del mondo Linux, fra pro e contro LLM.
E' un momento di cambiamenti epocali, e dalla strada che prenderanno dipenderà in parte il futuro di Linux. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15669 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Lug 2026 14:11 Oggetto: |
|
|
| Certo si tratta della questione più critica in questo periodo, vedo estremamente improbabile escludere del tutto l'uso dell'IA, francamente la proposta più equilibrata e praticabile fra quelle proposte mi sembra la B. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 31 Lug 2026 21:25 Oggetto: |
|
|
| {pilatus} ha scritto: | Debian è lo zoccolo duro di Linux, ed è comprensibile che abbiano dubbi e siano un po' restii ad adottare procedure legate agli LLM.
Hanno anche ragione a temere problemi di copyright, vista la frammentazione internazionale delle normative al riguardo, che si prestano ad interpretazioni le più varie, senza contare le iene sempre pronte ad approfittare della pur minima svista per incamerare soldi.
E c'è anche il problema di una possibile frammentazione del mondo Linux, fra pro e contro LLM.
E' un momento di cambiamenti epocali, e dalla strada che prenderanno dipenderà in parte il futuro di Linux. |
Più duro di debian c'è ARC, e l'esperienza mi dice che ci sarà sempre qualcuno di più duro sulla strada.
Poi le motivazioni sono prettamente pratiche a cominciare dal fatto che una IA, si e mangiata di tutto, senza distinguere da dove viene quello che ha letto, quindi trovarsi il codice con milioni di righe da controllare per problemi di copyright può ucciderti come mai successo prima il mondo Linux, e questo è strettamente correlato con il sovraccarico di lavoro dei revisori denunciato da Linus Torvalds mesi addietro.
Inoltre il fatto che il codice formalmente corretto, una volta compilato produce risultati incerti, rallenterebbe ancora di più il processo di evoluzione, e farebbe assomigliare Linux a Microsoft, che da qualche tempo si sospetta, che usi massicciamente la IA per realizzare le patch che poi regolarmente bloccano ed incasinano i pc ad un livello che mai Ms aveva registrato nei decenni precedenti.
Le osservazioni di Torvalds sull'utilità della IA nel velocizzare il lavoro dei revisori hanno a sua volta un senso, e se usata dai revisori, permetterebbe di controllare molto più velocemente di oggi tutto il materiale che passa ogni giorno sotto i loro occhi.
Credo che la proposta irriducibile debba essere scartata poiché troppo ideologica, ma anche la proposta D mi sembra troppo blanda ed incapace di controllare il fenomeno.
La proposta B mi sembra la più sensata ed equilibrata. |
|
| Top |
|
 |
|
|