Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 02 Gen 2006 14:37 Oggetto: * Cosa fare prima di riformattare (o sostituire) l'HD |
|
|
Ebbene sì... la causa dei miei problemi sul portatile era proprio il disco fisso.
Pare che la tecnologia hard (sì, proprio hard nel senso di spinta) di oggi sia riuscita a concentrare in due pollici e mezzo quello che sino a qualche anno fa non stava nemmeno in 10 dischi rigidi.
Di converso tale miniaturizzazione rende praticamente impossibili le riparazioni.
E poichè un HD da 80 GB ormai costa 130 euro la pratica di sostituire il pezzo in caso di guasto è diventata una scelta obbligata.
Da bravo utonto ho sempre salvato i miei dati su una partizione dedicata: C contiene solo i programmi e D solo i dati.
Meglio ancora (ma questo vale per le postazioni fisse in cui installare il secondo HD è semplice ed economico) se i dati risiedono su un disco differente.
Ma per gli utonti Microsoft come me queste precauzioni non sono sufficienti perchè la quantità di file la cui perdita è fonte di sonori guai e la cui collocazione è fuori dal nostro controllo, è enorme.
Ecco quindi la domanda del secolo:
Quali sono i file che assolutamente non bisogna dimenticare di salvare prima di riformattare o, nel mio caso sostituire, il disco fisso?
Sono certo che la stesura di una lista qui sarà d'aiuto, oltre che a me nell'immediato, a tutti i lettori che in futuro si troveranno in situazione analoga.
A me, dopo due giorni di riflessione, vengono in mente i seguenti file alcuni dei quali dipendono dai software installati:
- la rubrica con gli indirizzi di posta elettronica
- i messaggi di posta elettronica
- gli account di posta elettronica
- i link preferiti
- i record dei vari giochini
- le impostazioni personali dei vari programmi, tool di sviluppo, editor
- i file con le licenze d'uso dei vari programmi
- le liste di brani dei vari lettori multimediali
- tutti i file parcheggiati temporaneamente sul desktop
Altro di importante? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 02 Gen 2006 15:17 Oggetto: |
|
|
Dipende molto da cosa uno ha installato.
Rispetto alla tua lista ad esempio nel mio caso non hanno ragione di esistere i record dei giochini e le liste dei brani musicali.
Al contrario io salvo regolarmente i db di mysql che tu non hai citato. Non hai neppure inserito la cartella documenti, probabilmente tu ce l'hai in altro luogo ma in una lista promemoria non è mal e inserirla. Oltre a questo potresti ancora salvarti il menu avvio, più che altro per ricordarti cosa c'era prima della reinstallazione (io faccio così specialmente se formatto un pc non mio).
riassumendo:
10. menu avvio (per avere una lista dei programmi precedentemente installati);
11. la cartella dei documenti (ovunque essa sia);
12. eventuali database (tipo mysql)
Ah, fai anche una ricerca su tutto il disco dell'estensione che usi di più: ad esempio se è un pc da ufficio di solito cerco *.doc e *.xls, non si sa mai dove vanno a finire i file.  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Gen 2006 15:21 Oggetto: |
|
|
io salvo anche qualche screen-shot della disposizione delle icone sul desktop o di altre cose il cui layout è importante o comodo
horus ha scritto: | Oltre a questo potresti ancora salvarti il menu avvio
[...] |
salvi la cartella in cui sono contenuti i collegamenti ? Io di solito -come appena detto- faccio uno screenshot se ho cose particolari..ma conta che più che altro mi curo dell'ordine in cui appaiono...i programmi installati sono davvero pochi [pochi pochi pochi pochi....] |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 02 Gen 2006 15:37 Oggetto: |
|
|
bella domanda
A me sembra che tu non abbia dimenticato niente di ciò che può essere importante,
alcune voci sono così generiche da comprendere tutto il disco fisso.
Questo presupponendo che tu:
.1 salvi "l'importante"
.2 sostituisci il disco
.3 reinstalli il SO (magari partizionando il disco)
.4 effetui il ripristino dal salvato
La domanda è:
hai tutti i setup dei programmi/giochi/quant'altro hai ritenuto utile/ installati "extra" SO ?
se si, il salvataggio, la sostituzione,la reinstallazione,il ripristino, necessiteranno di un bel po' di ore di lavoro.
Premesso che non conosco l'occupazione dei tuoi dischi e non so sei hai il masterizzatore,
una soluzione alternativa potrebbe essere:
Farsi l'immagine dei dischi con Acronis TrueImage, travasarla su CD e una volta installato il nuovo HD ripristinare l'immagine.
della versione free di Acronis se ne è parlato qui
Altro tipo di alternativa potrebbe essere Cobian Backup che addirittura ti crea
le porzioni di backup in tagli già predisposti al salvataggio su cd,
(questo però ti obbliga alla reinstallazione di tutto il software extra SO). |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 02 Gen 2006 16:50 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | salvi la cartella in cui sono contenuti i collegamenti ? |
Generalmente sì, non si possono aprire contemporaneamente tutte le sottocartelle del menù, col tuo metodo dovrei fare tante immagini invece così in pochi kb mi salvo tutto. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 02 Gen 2006 20:19 Oggetto: |
|
|
io mi sono comprato norton ghost e ogni 2 settimane faccio il backup incrementale e devo di re che mi ha salvato la vita +e + volte |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 02 Gen 2006 21:28 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | La domanda è:
hai tutti i setup dei programmi/giochi/quant'altro hai ritenuto utile/ installati "extra" SO ?
se si, il salvataggio, la sostituzione,la reinstallazione,il ripristino, necessiteranno di un bel po' di ore di lavoro.
Premesso che non conosco l'occupazione dei tuoi dischi e non so sei hai il masterizzatore,
una soluzione alternativa potrebbe essere:
Farsi l'immagine dei dischi con Acronis TrueImage, travasarla su CD e una volta installato il nuovo HD ripristinare l'immagine. |
Già... non volevo pensarci ma effettivamente sono proprio un bel po' di ore di lavoro...
Ho tutti i setup necessari, il masterizzatore e da oggi pure un HD esterno da 160 GB (via porta fire-qualcosa).
L'idea dell'immagine del disco con TrueImage non è male infatti sto scaricando il programma.
Ora devo decidere se riprendere tutto come prima o se apprifittare per fare un po' di pulizia e reinstallare tutto ex novo (lasciandomi indietro tutte le schifezze di cui il SO si sarà certamente caricato nell'ultimo anno).
L'idea della pulizia mi alletta ma risparmiarmi mezza giornata di lavoro mi sa che vale di più! |
|
Top |
|
 |
highlander Semidio

|
Inviato: 03 Gen 2006 21:41 Oggetto: |
|
|
Il file di attivazione di Windows:C:\windows\sistem32..........non ricordo il nome hehehe.
Un afesseria ma si evita l'attivazione  |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 03 Gen 2006 21:57 Oggetto: |
|
|
Ma porc...
Sto usando Trueimage.
Ho creato il Rescue disk
Ho installato l'HD esterno su Firewire
Ho creato l'immagine del disco sull'HD esterno
Ho sostituito l'HD danneggiato
Ho avviato il portatile con il Rescue disk
Non mi vede l'HD esterno...
E' perchè serve la versione 6.0 di TI o perchè ho creato il Rescue disk PRIMA di installare l'HD Firewire?
In attesa di certezze vado per tentativi e creo un nuovo CD Rescue con L'HD Firewire installato...
Non vorrei dover fare il backup su n-mila CD, soprattutto dopo aver appositamente comprato un HD esterno! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2006 02:21 Oggetto: |
|
|
Porc e ri porc...
Queste sono proprio le occasioni in cui faccio danni irreparabili ai miei pc!
Ma lo vedete che ore sono????
E sono ancora al punto di partenza!
Per fare il back up su CD mi servono 10 CD e in casa ne ho solo otto!
ottooooooooo.
Riassumo:
1) installo TI
2) creo il Rescue CD
3) installo l'hd esterno
4) faccio il backup sull'hd esterno
5) sostituisco l'hd danneggiato
6) riavvio il pc col rescueCD
7) scopro che non vede l'hd esterno
8) rimetto l'hd danneggiato (ogni volta devo smontare la staffa e spostarla da un hd all'altro)
9) rifaccio un altro rescueCD
10) riavvio da rescue disk (non vede ancora l'hd esterno)
11) spengo tutto e vado a mangiare
12) torno e riavvio le macchine
13) il portatile non si accende più...
14) smonto l'hd danneggiato e il pc parte, lo rimonto e non parte
15) finalmente il pc parte con l'hd danneggiato
16) per ridurre la dimensione del backup trasferisco la partizione coi dati sull'hd esterno
17) faccio quattro conti e i 9 cd a disposizione non mi bastano lo stesso
18) con l'altro pc scarico la versione 9.0 trial.
19) prendo dall'altro pc la nuova versione : non mi riesce, ho connesso il portatile alla rete dopo l'accensione e non mi vede l'altro pc
20) incazzato spengo brutalmente il portatile. mentre l'OS fa shutdown, nella finestra Risorse di rete (lasciata aperta), compare la directory dell'altro pc. Che fai mi prendi per il cxxx????
21) riavvio il portatile e trasferisco la nuova versione
22) la installo e creo il rescue CD (il terzo: così di CD me ne restano otto)
23) riavvio da CD e...
24) fantastico! non solo parte ma la nuova versione vede anche l'hd esterno!
25) spengo tutto
26) sostituisco l'hd (per l'ennesima volta)
27) riavvio da CD e... miracolo! sta facendo il restore!!!!!
Ci vorrà un'oretta... vado a fare quattro passi con Balda per calmare i nervi... ma .... un momento... è comparsa l'informazione sul tempo residuo per terminare il restore:
14 OREEEEEEEEEEEEEE !!!!!
non ne posso più...
esco da qui se no spacco tutto...
vi prego ridete, almeno voi...
Edit: le 14 ore si sono magicamente ridotte a 20 minuti.
Ora tutto funziona, finalmente!
(vi sto scrivendo dal portatile!) |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 04 Gen 2006 17:33 Oggetto: |
|
|
OTTIMO! 8)
comunque per non avere problemi col disco di boot (a volte può capitare), un'altra volta puoi semplicemente installare il Sistema operativo col minimo di funzionalità, quindi installare Trueimage e richiamare l'immagine salvata nell'altro disco, et voilà: il tuo pc è risorto!
ne avevamo parlato sempre qui  |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2006 19:20 Oggetto: |
|
|
Si, avevo letto.
Ma dopo qualche ragionamento (probabilmente sbagliato) ho dedotto che, dovendo fare restore proprio della partizione di sistema (contenente il SO e, soprattutto, i significativi file annessi e connessi), non avevo altra scelta che fare boot dal RescueCD.
In tal caso, avere o meno il SO già installato su hd mi è parso non facesse differenza perchè comunque i driver di accesso agli hd esterni (e qui, forse, la deduzione errata) devono starsene sul RescueCD.
Infatti con la versione 9.0 (ahimè trial che dura 15 gg) al boot del RescueCD puoi scegliere se avviare con i driver di accesso ai dischi esterni oppure senza.
Tale opzione invece non l'ho visto nella versione precedente.
Ora aspetterò la scadenza della versione trial per verificare se scade anche il RescueCD.
L'idea è quella di continuare ad utilizzare la versione precedente (che è registrata) per tutti i backup standard e conservare il RescueCD nel caso malaugurato mi servisse un restore del SO.
Il tutto, ovviamente, se la limitazione incontrata è oggettiva e non frutto di miei errori. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 04 Gen 2006 19:48 Oggetto: |
|
|
Tutto è bene quel che finisce bene.....
Ciò che mi ha sorpreso è la mancata visione del disco esterno, forse perchè il tuo è firewire.
Con il mio esterno usb, Acronis free non ha fatto una piega.... l'ha visto da subito
Ulisse ha scritto: | Ora aspetterò la scadenza della versione trial per verificare se scade anche il RescueCD.
|
presuppongo che scada anche quella
Non sarebbe logico....
mi danno una versione in prova, mi creo un CD e la uso per sempre.....
non ci credo  |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2006 20:19 Oggetto: |
|
|
Deduzione comune ma dove andrebbe a leggere le informazioni necessarie alla misura del tempo trascorso?
Data di installazione sul CD e data corrente sull'ora di sistema?
E' come chiudere casa e lasciare la chiave sotto lo zerbino... talmente fragile come protezione che, secondo me, non vale neanche la pena di adottarla. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15638 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 06 Gen 2006 12:07 Oggetto: |
|
|
Ulisse ha scritto: | ...Sto usando Trueimage.....Non mi vede l'HD esterno.....E' perchè serve la versione 6.0 di TI.....? |
Dando un'occhiata alle riviste (quelle serie! ) in edicola, mi sono accorto che una offre, nel solito cd allegato, una copia di Acronis True Image 8.0 PE. La descrizione lo definisce "programma commerciale in regalo", dunque sembrerebbe una copia senza limitazioni (non un semplice trial). La versione attualmente in vendita sul sito della Acronis e' la 9.0.
Se un mod ritiene che possa essere utile, posso indicare il nome della rivista in un post (oppure con un mp a chi fosse interessato).
Ciao  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15638 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 07 Gen 2006 00:46 Oggetto: |
|
|
Dopo autorevole "luce verde" , ecco l'informazione (per coloro ai quali puo' interessare).
La rivista si chiama "Idea Web" (Edizioni Master), e' un mensile (Febbraio 2006), ed e' distribuita con (Euro 3,90) o senza cd.
(Non l'ho mai acquistata in precedenza).
Non stupitevi per la data: e' proprio Febbraio 2006, Anno VI, numero 2 (59).
Non ho ancora avuto il tempo di controllare il cd, quindi le uniche info sul contenuto sono quelle lette sulla copertina e riportate nel post precedente.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2006 04:18 Oggetto: |
|
|
ulisse ha scritto: | Deduzione comune ma dove andrebbe a leggere le informazioni necessarie alla misura del tempo trascorso?
Data di installazione sul CD e data corrente sull'ora di sistema?
E' come chiudere casa e lasciare la chiave sotto lo zerbino... talmente fragile come protezione che, secondo me, non vale neanche la pena di adottarla. |
Ho considerato alcuni aspetti che potrebbero essere plausibili per considerare scaduta la versione che hai utilizzato:
.1 Per creare un CD/DVD/Floppy bootabe deve essere installato il programma.
.2 Anche se si installa Acronis TI in un'altra partizione, l'installazione pone comunque dei riferimenti nel registro.
.3 Non è possibile intervenire sul media bootable come, ad esempio, puoi fare in un dktte DOS autopartente, modificando autoexec o config.
.4 Se usi il media bootable per ripristinare la partizione ove risiede il SO, ripristini anche il registro.
.5 Se usi il media bootable per ripristinare un'altra partizione, il registro contiene i riferimenti dell'installazione.
.6 Con questi presupposti credo che il programma sia in grado d'interpretare sia il registro presente nell'immagine e ancor meglio quello "in chiaro", eseguire una comparazione fra la data d'installazione e la data attuale (sulla quale non puoi intervenire, vedi .3 o con la modifica della data nel bios) e disattivarsi per decorsi i termini di utilizzo.
Posso aver dimenticato qualcosa o le mie ipotesi possone essere errate;
se qualcuno ha un'idea diversa, mi piacerebbe saperlo. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2006 10:52 Oggetto: |
|
|
mi intrometto con la mia richiesta: ho un hdd che uso come secondario, per i programmi installati e archivio di roba scaricata.
adesso è ai limiti e devo cambiarlo pena rotture, quindi ho acquistato un 200gb ... che programma usare per fare la copia perfetta del disco? nn c'e neanche una parte di windows ma tutti i programmi che anche all avvio uso sono li ... mi serve una copia 1:1 ! |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2006 11:21 Oggetto: |
|
|
al_pacino ha scritto: | mi intrometto con la mia richiesta: ho un hdd che uso come secondario, per i programmi installati e archivio di roba scaricata.
adesso è ai limiti e devo cambiarlo pena rotture, quindi ho acquistato un 200gb ... che programma usare per fare la copia perfetta del disco? nn c'e neanche una parte di windows ma tutti i programmi che anche all avvio uso sono li ... mi serve una copia 1:1 ! |
Penso sia superfluo dire che per poter effettuare la copia ci sono due possibilità:
.1 avere tutti e tre i dischi in linea
oppure
.2 fare un backup su cd/dvd di tutto quanto.
Il programma suggerito da Anabasi è ottimo, se la sua reperibilità fosse un problema
si può trovare il sistema di depositarlo in un hosting files così da poterlo scaricare.
Acronis funziona non solo da copia 1:1 ma addirittura se il tuo secondario fosse partizionato,
nel ripristino, ti permetterebbe anche il ridimensionamento delle partizioni in base alla capacità del nuovo disco.
Per chiarezza ed eventuali dubbi vorrei sottolineare che NON sono pagato da Acronis.
Lo uso regolarmente da quando è stato suggerito, è tanto veloce (fra quelli provati fino ad ora) che diventa più conveniente farsi le immagini che non i backups (avendo naturalmente o spazio necessario ) |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Set 2006 11:53 Oggetto: |
|
|
Da questo link http://www.calshop.biz/acronis_true_image_8.0.html
è possibile scaricare gratuitamente, e direi anche legalmente, la versione 8.0 di Acronis True Imagine.
Il possesso di questa versione permette uno sconto, mi pare del 40%, sul costo della licenza per la versione 9.0 che ora è commercializzata. |
|
Top |
|
 |
|