Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 19 Nov 2006 19:27 Oggetto: Sono di nuovo connesso! |
|
|
Abitare fuori mano ha anche degli svantaggi.
Ad esempio non ricevo la televisione.
Ad esempio non arriva il telefono.
Ad esempio non prende il cellulare.
Che fare quindi per mantenere un contatto col mondo?
Ecco la mia soluzione:
La parabola da 60 cm punta su Hotbird.
La parabola da 80 cm punta invece su Atlantic Bird 1 (per la ricezione in chiaro di La7 e MTV).
Quella specie di pagaia, invece, è una direttiva per i 900 Mhz che mi fornisce un paio di utilissime e stabilissime tacche di segnale sulla mia scheda PCMCIA Edge opportunamente collegata al cavo RG8 tramite moderno mezzo di saldatura che potete ammirare qui sotto:
 |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 19 Nov 2006 19:43 Oggetto: Re: Sono di nuovo connesso! |
|
|
ulisse ha scritto: | ...Quella specie di pagaia, invece, è una direttiva per i 900 Mhz che mi fornisce un paio di utilissime e stabilissime tacche di segnale... |
Ma che roba è???  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2006 20:39 Oggetto: |
|
|
Non arriva il telefono?
Ma in tutto il comune?
Avete già fatto un'interpellanza comunale? |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2006 20:57 Oggetto: Re: Sono di nuovo connesso! |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | ulisse ha scritto: | ...Quella specie di pagaia, invece, è una direttiva per i 900 Mhz che mi fornisce un paio di utilissime e stabilissime tacche di segnale... |
Ma che roba è???  |
Eheheh...
L'involucro bianco è la protezione in plastica dalla pioggia.
Dentro c'è un'antenna "a lisca di pesce" identica a quelle per la ricezione delle trasmissioni tv.
Per chi non lo sapesse, viene chiamata "direttiva" perché la ricezione è massima nella direzione dell'asse e minima in quella ortogonale. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2006 21:03 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Non arriva il telefono?
Ma in tutto il comune?
Avete già fatto un'interpellanza comunale? |
Ma nooo.
Non c'è il telefono in casa.
Di sicuro l'attivazione costa oltre 100 euro.
Altre case hanno il telefono ma la centralina è in piazza.
Per l'allacciamento dovrebbero tirare il doppino dalla piazza fino a casa mia, entrare, cablare e mettere la borchia. E ho i miei dubbi (non verificati, però) che tale allacciamento sia gratuito. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2006 22:20 Oggetto: |
|
|
Sei dentro o fuori dal perimetro del centro abitato? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2006 11:23 Oggetto: Re: Sono di nuovo connesso! |
|
|
ulisse ha scritto: | Abitare fuori mano ha anche degli svantaggi.
Ad esempio ... | Beh, ma allora ne sai!
Sinceramente non ti facevo cosi' hacker, complimenti! |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2006 17:26 Oggetto: |
|
|
Bello, tutto bello, anche se non ho capito che razza di scheda PCMCIA e' quella collegata alla Yagi |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2006 15:22 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Sei dentro o fuori dal perimetro del centro abitato? |
Uhm...
Vivo in una frazione (Iera) di un comune (Bagnone).
Sono certamente fuori dal centro abitato di Bagnone ma decisamente dentro a quello della frazione. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2006 15:36 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: |
Bello, tutto bello, anche se non ho capito che razza di scheda PCMCIA e' quella collegata alla Yagi |
Hai riconosciuto (unico al mondo dotato di tale colpo d'occhio) la Yagi e non la PC card TIM GPRS/Edge?
E' la scheda in cui trova alloggio la SIM e che funge da modem.
Quadribanda (850, 900, 1800 e 1900 Mhz) e, come dice il nome, viaggia su rete GPRS.
Chi mi ha regalato la Yagi, vista la foto, mi ha chiesto: "ma l'hai montata in orizzontale?"
Devo dedurre che anche sui cellulari il segnale è polarizzato e quindi per incrementarne la qualità devo ruotare l'antenna (di 90°) intorno al suo asse longitudinale?
 |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2006 20:30 Oggetto: |
|
|
Ma è pazzesco!
Oggi pomeriggio ho girato praticamente tutti i negozi storici di Milano per quel che riguarda l'elettronica e le telecomunicazioni (si va da Marcucci che non è più Marcucci, alla GBC che ha chiuso molte sedi, alla Nov.El. che non esiste più, etc. etc.); ho rovistato nei pochi negozietti di componentistica sopravvissuti ma non ho trovato un banalissimo spinotto!
L'antenna ce l'ho.
Il cavo pure.
Ma non riesco a trovare uno spinotto da infilare nella scheda!
Ho scoperto che mentre "ai miei tempi" (ovvero 20 anni fa) esistevano degli standard ben precisi per cavi d'antenna e spine, ora ogni marca produce i suoi componenti e non ce n'è uno uguale all'altro!!!
Così un'antenna esterna per cellulari Nokia ha lo spinotto che non si infila nella presa di un Siemens.
Men che meno si adatta alla mia scheda TIM gprs/edge!
Mi restano tre carte da giocare:
1) domani telefono alla Onda Communication che produce per tim la scheda in mio possesso
2) mi fabbrico da solo lo spinotto
3) sfrugugliando su internet trovo una soluzione diversa
Ecco come, esasperato dalla ricerca infruttuosa, ho maltrattato un paio di poveretti:
Entro nel negozio.
"Buonasera. Sto cercando uno spinotto come questo" - esibisco l'antennino in dotatozione alla scheda - "Mi serve per collegare un'antenna esterna al mio cellulare"
"Ha provato da Mediaword?"
"Ma non diciamo cazzate!"
Esco dal negozio.
Entro nel negozio.
"Buonasera. Ho bisogno di un'informazione. Lei è un commerciale o un tecnico?"
"In che senso?"
"Si occupa delle vendite o delle riparazioni?"
"Delle vendite"
"Non c'è un tecnico in negozio?"
"No, ci sono solo io"
"Arrivederci"
Esco dal negozio.
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2006 22:25 Oggetto: |
|
|
ulisse ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Sei dentro o fuori dal perimetro del centro abitato? |
Uhm...
Vivo in una frazione (Iera) di un comune (Bagnone).
Sono certamente fuori dal centro abitato di Bagnone ma decisamente dentro a quello della frazione. | allora penso che tu non sia nel caso di casa fuori dal centro abitato
(che deve pagare un supplemnto, un tot al kilometro, a parteire dal perimetro del centro abitato), ma "solo" la normale attivazione di un abbonamento telefonico. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2006 01:47 Oggetto: |
|
|
Domani provo a contattare la Telecom e chiedo! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2006 14:35 Oggetto: |
|
|
Sarà anche vero che l'antenna deve essere orientata verticalmente ma sta di fatto che oggi ho una tacca sia in orizzontale che in verticale (contro le due tacche dei giorni scorsi, forse a causa del maltempo che riduce la diffusione dei segnali ) |
|
Top |
|
 |
noa Eroe in grazia degli dei

Registrato: 08/11/06 02:14 Messaggi: 169 Residenza: onlineofcourse
|
Inviato: 26 Nov 2006 20:15 Oggetto: |
|
|
mmm.. tutto molto interessante
anche qui a fosdinovo (pieno borgo) siamo malconci...
stiamo cercando di capire cosa ci conviene fare, noi eravamo abituati alla fibra ottica, e ora lavorare con una 56 k (noi ci lavoriamo proprio, abbiamo lo studio in casa) è un delirio.
e più cerchiamo di schiarirci le idee (wifi, hdsl ...) più ce le complichiamo
se qualcuno ha un suggerimento
per esempio, fa un freddo boia, col camino sempre acceso non sarebbe male brevettare una connessione a segnali di fumo!
(e continuo a benedire i ragazzi di digitaldivide...) |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 27 Nov 2006 11:33 Oggetto: |
|
|
noa ha scritto: | mmm.. tutto molto interessante
anche qui a fosdinovo (pieno borgo) siamo malconci...
stiamo cercando di capire cosa ci conviene fare, noi eravamo abituati alla fibra ottica, e ora lavorare con una 56 k (noi ci lavoriamo proprio, abbiamo lo studio in casa) è un delirio.
e più cerchiamo di schiarirci le idee (wifi, hdsl ...) più ce le complichiamo
se qualcuno ha un suggerimento
per esempio, fa un freddo boia, col camino sempre acceso non sarebbe male brevettare una connessione a segnali di fumo!
(e continuo a benedire i ragazzi di digitaldivide...) |
Dunque. Non sono il più titolato a dare consigli ma quello che ho imparato in questi mesi lo racconto volentieri.
Con beneficio di inventario, però!
Se siete sperduti in mezzo ai monti avete queste possibilità:
1) Comprare un modem più veloce. Sconsigliato a meno che non siate certi che il cablaggio dalla centrale alla vostra abitazione sia di ottima qualità. Solitamente i cavi sono vecchi e non sono interrati. Quindi il segnale è disturbato e oltre una certa velocità non si riesce ad andare.
2) Chiedere alla Telecom una linea ISDN. Quasi certamente vi risponderà di no o vi chiederà un pacco di soldi per l'allacciamento.
3) Stipulare un abbonamento Maxxi Web o equipollenti per la connessione ad internet tramite rete cellulare. Se il segnale è basso serve un'antenna esterna e poi si viaggia assai veloci (col protocollo UMTS si arriva oltre 300 kbs).
4) Stipulare un abbonamento per connettersi ad internet via satellite. La banda è buona. Costa parecchio. Come per la tv via satellite la connessione è sensibilissima alle condizioni metereologiche.
5) Stipulare un abbonamento per connettersi ad una rete wi-fi. E' la soluzione migliore sempre che dove state voi ci sia copertura.
Il provider della mia zona è Lunigiana in rete. Il titolare è un mio collega. Se gli mandate una mail vi dirà certamente se voi siete coperti dal servizio (suo o di altre ditte). |
|
Top |
|
 |
noa Eroe in grazia degli dei

Registrato: 08/11/06 02:14 Messaggi: 169 Residenza: onlineofcourse
|
Inviato: 27 Nov 2006 14:04 Oggetto: |
|
|
wow!
ma guarda... con tutte le ricerche che abbiamo fatto non li avevamo beccati!
in effetti nella pagina relativa alla copertura fosdinovo nn c'è, ma telefoniamo, chissà che la possibilirà nn salti fuori, anche perché nn ci siamo solo noi, in panne, qui...
se passi dal borgo e hai voglia di farti vedere, chiedi di me e futre, sapranno indicarti dove siamo
(tra l'altro ho da mostrarti qualcosa che ti potrebbe interessare ) |
|
Top |
|
 |
|