Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Idrogeno obbligatorio per i benzinai?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.francesca.
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 15:21    Oggetto: Idrogeno obbligatorio per i benzinai? Rispondi citando

cara redazione ho ricevuto oggi la mail che incollo di seguito. prima di annoiare amici e parenti con le "BUFALE" di sant'antonio vorrei sapere se è attendibile

Citazione:

"Oggetto: auto a idrogeno non è uno scherzo

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare
le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro
intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto
alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge
che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni
distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare
a produrlo utilizzando energie rinnovabili.
In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle
automobili ad idrogeno a
***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!!
Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri
figli!
L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!
Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del petrolio.
Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!
Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole
battaglie.

PER FIRMARE LA PETIZIONE SUL LINK QUI SOTTO:
http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition-sign.html

grazie
francesca
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente mi giunge nuova, non saprei se e' una bufala o meno.
L'idea ha un suo senso, e' un po' come per i produttori di sigarette, costretti a farsi da soli la pubblicita' negativa.
Certo che i tempi di realizzazione li vedo un po' lunghi, quand'anche l'Europa decidesse di applicare l'idea.
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Non è una bufala nel senso che:

l'auto a idrogeno non è certo una novità...un po' tutte le case automobilistiche hanno auto in fase di studio già avanzato.
Certo non usciranno sul mercato tanto presto, non solo per un discorso di tecnologia non ancora matura quanto per ovvie esigenze economiche legate al petrolio

la petizione é su un sito che permette di gestire petizioni online, paiono anche esserci i dati anagrafici della persona che l'ha pensata e messa in rete, con rimandi al suo sito.

Insomma..non la classificherei come bufala
.Chiara Rubino.
Ospite

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 10:43    Oggetto: Petizione Beppe Grillo Rispondi citando

Gentilissima Redazione,
Complimenti per il vostro sito ed il vostro lavoro che seguo da anni.
Vi segnalo un appello che mi è arrivato un paio di volte via mail e che trovo alquanto irritante.
Citazione:
Da Beppe Grillo

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare a produrlo utilizzando energie rinnovabili.
In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!!
Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri figli!
L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!
Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del
petrolio.
Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!
Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole battaglie.

Premetto che non so quanto del testo della mail in questione è farina del sacco di Beppe Grillo. Il succo è però che promuovere una petizione del genere è un insulto all'intelligenza critica e fondamentalmente è pura demagogia. Che ci siano interessi enormi in ballo riguardo alla questione e che la tecnologia dell'idrogeno sia "snobbata" se non boicottata è credo fuori discussione. Che una legge come quella proposta possa risolvere il problema mi sembra un'ingenuità colossale. Quello che mi irrita di più è la crescente furbizia di Grillo che non credo sia uno sprovveduto. C'è gente in giro che lo idolatra e che lo invoca come il prossimo salvatore della patria....siamo proprio messi bene!
Che ne pensate?
Cordiali saluti
Chiara Rubino
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmhh, Beppe Grillo e' una novita', e le piccole variazioni sono una caratteristica delle bufale.
Tra l'altro sul sito del Beppe l'appello non l'ho trovato... Think
Dr. Strangelove
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ho mandato la solita smentita a tutti i contatti senza controllare, in effetti, ma ho osservato che nel messaggio:

- Non ci sono dati precisi
- l'incipit è uguale alla catena sui costi di ricarica
- la struttura è basata sulla stessa "mezza verità" delle ricariche
- la catena è basata sulla petizione online, che fa sempre effetto ...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Mmmmhh, Beppe Grillo e' una novita', e le piccole variazioni sono una caratteristica delle bufale.
Tra l'altro sul sito del Beppe l'appello non l'ho trovato... Think

credo che semplicemente -visto che l'appello è identico al primo riportato- si tratti di una persona che ha scritto un post sul blog di Beppe Grillo.

Quindi per quanto strampalata o improponibile o anche solo superficiale, parrebbe trattarsi di una iniziativa privata.
Da considerare dunque per quello che é.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuta l'otto marzo... Anch'io ho dato un'occhiata sul blog di beppe grillo e non ho trovato niente a parte questa discussione in un forum ...
http://beppegrillo.meetup.com/146/boards/view/viewthread?thread=2775254&pager.offset=0
Sarà anche vera ma se la scrivono così ha tutta l'aria di una bufala Think
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
.riccardo orian.
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 14:06    Oggetto: [ZN Staff ] Paolo Attivissimo Rispondi citando

Gentilissimo Sig.Attivissimo,
ho già inviato la mail che segue all'indirizzo per icomunicai stampa..... la giro anche a Lei che di solito si occupa delle bufale per verificarne il contenuto che, se vero, merita maggior pubblicità.

ecco il messaggio (inviato da persona nota ed affidabile):

Citazione:
Subject: una firma per un domani migliore

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare a produrlo utilizzando energie rinnovabili. 
In parole povere *questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!! 
*Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri figli! L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli! Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del petrolio. Firmate la petizione per voi, i vostr i amici e parenti! Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole battaglie.

PER FIRMARE LA PETIZIONE SUL LINK QUI SOTTO:

http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition.html 
<http://wm.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition.html>

PS: per favore, fatela girare, questa e' seria ... non diciamo poi che non cambia mai niente se non ci impegniamo almeno in queste occasioni. 
         io ero il numero
309991 Signatures Total
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 03:43    Oggetto: Rispondi citando

È una doppia bufala nel senso che:

? una petizione on-line non ha valore legale, possono raccogliere quante adesioni vogliono, ma non c'è alcuna certezza che ne derivi qualcosa

? l'idrogeno non è una fonte di energia ma un vettore e adottarlo probabilmente peggiorerebbe le cose.

Un approfondimento è disponibile qui.

Se qualcuno è veramente benintenzionato sul tema, gli tocca sacrificarsi di persona: usare auto ibride o a combustibile "vegetale" (peccato che qui in Italia manco se lo sognino di importarle) e comunque il minimo possibile (e non fare vasche idiote con SUV da dieci tonnellate usati vuoti solo per fare i fighetti), coibentare bene le proprie case e usare il riscaldamento/condizionamento con cognizione (controlli periodici dell'impianto e non pretendere di avere 25° d'inverno e 15° C d'estate), usare solo lampadine a risparmio, non lascire gli apparecchi in stand-by e via discorrendo. Il risparmio per ognuno non sarà eccezionale, ma moltiplicatelo per miliardi di persone e vedrete la differenza.

8)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
? l'idrogeno non è una fonte di energia ma un vettore e adottarlo probabilmente peggiorerebbe le cose.
Beh, qualsiasi cosa non è una fonte (propriamente detta) di energia (l'energia non nasce dal nulla), ma un vettore.

Nell'uso comune s'intendono come "fonti" quelle sostanze che, ad alta energia perché stanno veicolando energia, vengono comunemente utilizzate per fornire energia ad altre sostanze o ad altre trasformazioni.
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'umanità, una fonte di energia è un "qualcosa" da cui possiamo ricavare più energia di quella che utilizziamo per ottenere il suddetto "qualcosa"
Bruciare petrolio mi fa ricavare più energia di quella che si spende per estrarlo, trasportarlo e trattarlo opportunamente, ad esempio.

L'idrogeno lo devo ricavare dall'acqua o dagli idrocarburi e quando lo uso, come combustibile o nelle pile, ottengo meno energia di quella che ho utilizzato per ottenerlo.
Se e quando riusciremo a costruire centrali a fusione, allora sarà una fonte di energia, visto che l'energia, di origine nucleare, che se ne otterrà, sarà di molto superiore a quella, di origine chimica, che è necessaria alla sua fabbricazione.

8)
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 02:51    Oggetto: Re: Petizione Beppe Grillo Rispondi citando

.Chiara Rubino. ha scritto:
Quello che mi irrita di più è la crescente furbizia di Grillo che non credo sia uno sprovveduto. C'è gente in giro che lo idolatra e che lo invoca come il prossimo salvatore della patria....siamo proprio messi bene!

Ti posso assicurare Chiara che con questa petizione piuttosto ridicola Beppe Grillo non c'entra assolutamente nulla.
Mi e' capitato piu' volte negli ultimi mesi di ricevere via mail improbabili appelli che facevano il suo nome per ottenere maggior credito.
E' anche per questo probabilmente che ora esistono due fazioni: c'e' chi lo idolatra, come dici tu, e chi gli da' del demagogo.
E se fosse invece una persona intelligente, con le cui idee ci si puo' confrontare?
Seguo i suoi spettacoli in questa ottica da 14 anni, e gli sono grato per le cose che mi ha fatto capire. Niente di piu', niente di meno.
marcelloby
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Mar 2007 01:58    Oggetto: Ribadisco Rispondi citando

Le catene di S.Antonio e gli appelli vanno evitati. SEMPRE.

Chi li mette in giro è uno sprovveduto nel migliore dei casi e in mala fede (spammer) nel peggiore.

Sono pronto a scommettere, e mi spiace di non avere gli strumenti per verificare, che persino il sito dedicato alle petizioni online ha qualche scopo losco o nascosto (SPAM, pubblicità e quant'altro).

Quasi quasi avvio un movimento contro gli appelli e-mail.
topfard
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 29 Mar 2007 17:36    Oggetto: Riflettiamoci Rispondi citando

L'appello non è necessariamente una bufala, ma contiene una modalità che io reputo ignominiosa:
non si può costringere qualcuno a vendere un prodotto che non ha voglia di vendere.
Mi spiego: se tutti i benzinai verranno costretti a investire decine di migliaia di euro per installare l'idrogeno, questo avrà un costo talmente elevato che nessuno lo userà mai.
Se invece si promuove all'interno della logica di mercato l'uso dell'idrogeno, piano piano sarà vantaggioso per i benzinai tenere l'idrogeno.
Esattamente come per il GPL: sempre di più lo tengono.

E' come la storia delle ricariche: tutti i gestori hanno alzato i prezzi, perfino Wind che i costi delle ricariche non li faceva pagare altro che per gli importi più bassi.

Se questa petizione avesse successo l'idrogeno diverrebbe il carburante più proibitivo del mondo.
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Mar 2007 08:13    Oggetto: Re: Ribadisco Rispondi

marcelloby ha scritto:
Le catene di S.Antonio e gli appelli vanno evitati. SEMPRE.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: