Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il phishing più diffuso è quello targato Poste
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2007 10:46    Oggetto: Il phishing più diffuso è quello targato Poste Rispondi citando

Commenti all'articolo Il phishing più diffuso è quello targato Poste
I tentativi di phishing più diffusi sono quelli che portano a falsi siti di Poste Italiane.
Top
beppero
Eroe
Eroe


Registrato: 05/04/07 09:05
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 11:28    Oggetto: Re: Il phishing più diffuso è quello targato Poste Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Il phishing più diffuso è quello targato Poste
I tentativi di phishing più diffusi sono quelli che portano a falsi siti di Poste Italiane.


che vi sia un collegamento tra il livello dell'utente medio di posteIT e tali casi?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ritengo che sia più probabilmente dovuto alla larga diffusione della PostePay... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppero
Eroe
Eroe


Registrato: 05/04/07 09:05
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 12:16    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ritengo che sia più probabilmente dovuto alla larga diffusione della PostePay... Rolling Eyes


credo forse però si punti un filo più in alto della sola disponibilità di credito contenuta nella postepay, forse fanno più gola i conti correnti. Rolling Eyes

non so se la conditio sia da una reale percezione.

conto in posta -> persona di un certa età -> considera la posta più onesta e sicura delle banche -> persona che si approccia alla tecnologia ad una certa età e quindi con una preparazione non alta -> facile preda

il discorso è ovviamente generale, non tutti i correntisti postali hanno 100 anni! Very Happy Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
endo10
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/04/07 11:41
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 11:45    Oggetto: mi chiedo io dov'è la sicurezza? Rispondi citando

ciò che mi viene spontaneo è chiedermi come mai non si è capace di individuare questi farabutti, che invieranno da qualche angolo del mondo queste mail con un ip eccetera; è possibile che ogni giorno dobbiamo ricevere diverse mail di questo tipo senza che nessuno possa fare niente?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
beppero
Eroe
Eroe


Registrato: 05/04/07 09:05
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 14:48    Oggetto: Re: mi chiedo io dov'è la sicurezza? Rispondi citando

endo10 ha scritto:
ciò che mi viene spontaneo è chiedermi come mai non si è capace di individuare questi farabutti, che invieranno da qualche angolo del mondo queste mail con un ip eccetera; è possibile che ogni giorno dobbiamo ricevere diverse mail di questo tipo senza che nessuno possa fare niente?


Il phishing, il bombing, lo spamming ecc ecc sono lavori ben pagati ed altamente organizzati, svolti da pochissimi personaggi, non aziende personaggi, nel mondo e sfruttano ogni genere di sistema per eludere e rendere difficile il percorso al contrario, primo fra tutti utilizzare IP e server di paesi privi di legislazione e dove è sufficiente la pecunia per far si che i log ecc ecc vengano rimossi permanentemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tommaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/11/05 14:51
Messaggi: 34
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Recentemente ho ricevuto un e-mail di questo tipo firmata "PosteItaliane Squadra"????.... con tanto di numero verde e di link di assistenza e info.
facile scoprire la truffa anche perchè tutti i link della mail conducevano a un solo sito : http:// mail.littlefox.co.kr/inc/bancopostaonline.poste.it/index.php
segnalatomi opportunamente da firefox come sito contraffatto Wink

Comunque non mi risulta di aver aperto un conto Banco Posta on-line,
(al massimo ho una poste-pay) allora perchè mi giungono e-mail di questo tipo, cioè a che scopo?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 11:14    Oggetto: Rispondi

tommaso ha scritto:
Comunque non mi risulta di aver aperto un conto Banco Posta on-line, (al massimo ho una poste-pay) allora perchè mi giungono e-mail di questo tipo, cioè a che scopo?


non lo sa mica il mittente che non hai un conto lì, sparano nel mucchio. Non ho un conto lì neanche io, e neanche a CitiBank, e neanche a Intesa-SanPaolo, e neanche all'Unicredit ... etc etc etc ... eppure tutti i giorni ricevo mail che mi informano -ad esempio- che "il mio C/C è stato violato e devo cambiare la password" oppure che "il mio utente deve essere verificato..."

io non ci crederei neanche se mi scrivesse davvero la mia banca Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi