Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 26 Apr 2007 21:23 Oggetto: |
|
|
Panta rei, Dasio pure
panta rei è una frase greca proprio di quel filosofo che ho appena evocato, Eraclito: tutto scorre ne è il significato..
visto.. basta dire cosa non si capisce.. e prontamente si spiega!!
P.S.
non posso esimermi dal brindisi al caro Dasio
P.S. bis
poi.. dicendola con Palazzeschi.. "lasciateci divertire".. almeno lì dentro possiamo dar sfogo alle nostre contorte conoscenze filosofiche....
pensa che se io entro in un thread che so.. di programmazione avanzata.. secondo te ci capisco qualcosa?  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 26 Apr 2007 21:28 Oggetto: |
|
|
o.k. ora spiegami cosa dite nei post, grazie
scherzo cybion, lo so che non lo sapete nemmeno voi
rischerzo eh
Citazione: | pensa che se io entro in un thread che so.. di programmazione avanzata.. secondo te ci capisco qualcosa? |
se è per quello, manco in uno di programmazione base, per me
eppoi qua...siamo o non siamo al caffè?
scusa m'è venuta voglia di rompere  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 21:44 Oggetto: |
|
|
Amico Kevin, ho letto con piacere e attenzione i post che precedono, e devo dire che tra tutti quello che più mi ha colpito è questo... e sai perchè??
Perchè mi ha fatto capire che sei una gran persona, confermando ciò che dico da tempo che non è il titolo di studio che fa l'uomo, ma i suoi gesti, come si comporta...
Ricambio il brindisi, amico Kevin
Kevin ha scritto: | ho capito, ma è un altra cosa, quella è fortuna! |
Ricordati che spesso siamo noi stessi, gli artefici della nostra fortuna... e che, ad ogni modo, non tutti sanno riconoscerla! |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 26 Apr 2007 21:47 Oggetto: |
|
|
D'accordo quel thread è un caso estremo.. un po' come se io e Silent ci fossimo messi da una parte a fare un gioco tra di noi..
però, come anche in questo stesso thread già s'era detto, quello che mi pare evidenziato dal disagio che state esprimendo, è più in generale sul nostro modo di esprimerci..
e questo è oltre la filosofia.. questo è stile espositivo..
e ti assicuro che, almeno per quanto riguarda me, non è una cosa nata grazie (o per colpa, a seconda dei punti di vista) degli studi universitari.. pensa che la passione per la filosofia l'ho coltivata da sola, non all'università.. e cos' vale per tanti altri argomenti..
il fatto è che sono curiosa: se sento parlare di qualcosa che in qualche modo mi attrae ma che non capisco, comincio a cercare di approfondire quell'argomento .. e se mi appassiono.. beh non lo abbandono..
vuoi sapere una cosa buffa? io alle superiori odiavo la filosofia (come tanti studenti penso) al punto che sono stata rimandata in quella materia.. quell'estate mi son messa di punta a studiarla più che altro perchè c'era una specie di lotta intestina tra me e il professore che diceva che io non ero in grado di prendere più di 6, quando mi andava bene..
alla fine all'esame di riparazione ha dovuto darmi 8..
sembra una vicenda scolastica come tante, e in effetti tale è.. ma a me è servita per scoprire degli stimoli in quella materia che pure non apprezzavo (e forse non l'apprezzavo anche perchè davo retta a una sorella maggiore che non faceva altro che dirmi quanto fosse inutile e incomprensibile la filosofia..) e che invece ho imparato a coltivare per conto mio..
per riprendere una cosa detta da Silent un po' di post fa, perchè appiattirsi al livello che la nullità televisiva vuole imporci? sarebbe darsi per sconfitti in partenza.. e io sono e resto convinta che quella di appiattire fino al grado 0 il livello culturale che viene dato alla popolazione via tv e altri media sia una strategia superiore: meno si sa, meno si critica, più si è facilmente manovrabili..
vuoi sapere un'altra cosa buffa? mio padre ha la 3° elementare, mia mamma la 5° elementare.. eppure l'amore per la letteratura e la cultura me li ha trasmessi mia mamma.. la curiosità dell'andare a indagare qualcosa che non si capisce l'ho appresa da mio padre.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 21:59 Oggetto: |
|
|
ringrazio Dasio per i complimenti
e ricontraccambio il brindisi
ehi, in due giorni mi son beccato;
sei fortissimo e poi anche quotato
sei grande poco fa
e questo di Dasio ora
grazie a tutti
con affetto, kevin  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | per riprendere una cosa detta da Silent un po' di post fa, perchè appiattirsi al livello che la nullità televisiva vuole imporci? sarebbe darsi per sconfitti in partenza.. |
avete perfettamente ragione tutti e due, ma vorrei che per una volta vi metteste nei miei panni.
un conto è cercare panta rei su google, non c'è problema, si trova!
un altra cosa è cercare un discorso completo e complesso scritto da te o da Silent,
dove lo trovo? da nessuna parte! allora che faccio, vi chiedo a tutti e due spiegazioni su una ventina di righe? non credo sia fattibile, ci parlassimo davvero, a quattrocchi, sarebbe diverso, ma così..sui forum,
meglio sorvolare, non credi? |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:29 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | un altra cosa è cercare un discorso complesso scritto da te o da Silent, dove lo trovo? da nessuna parte! allora che faccio, vi chiedo a tutti e due spiegazioni su una ventina di righe? non credo sia fattibile, ci parlassimo davvero, a quattrocchi, sarebbe diverso, ma così..sui forum,
meglio sorvolare, non credi? |
perchè meglio sorvolare?
se non vuoi chiedere spiegazioni qui, puoi sempre farlo per mp, almeno per quanto mi riguarda..
magari quella ventina di righe che ti son parse incomprensibili, a un tuo chiedermi chiarimenti potrebbero svelarti il loro significato nel momento in cui te le "venissi" a spiegare..
lo so che se fossimo fisicamente a quattr'occhi sarebbe diverso.. tante non comprensioni sarebbero più facilmente spiegabili..
non vorrei che il nostro fosse preso per un atteggiamento snobistico, come di due che vogliono ostentare la loro cultura, e se gli altri non capiscono peggio per per loro.. ti assicuro che non è così.. c'è più una volontà di condividere tante parti di sè, e quindi anche quella conoscenza che ci porta a relazionarci con gli altri in un determinato modo..
ma chiudo con una piccola provocazione: mettiti tu nei nostri panni.. e se non usare questo modo di esprimerci che ormai fa parte di noi, rappresentasse per noi quasi una castrazione del nostro modo di essere? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:37 Oggetto: |
|
|
ah cy, ce marci sopra ora?
naturalmente scherzo, per non piangere,
magari potessi esprimermi così, e magari fossi in grado di leggere i post di Silent senza mai dovermi premunire di chiederne la semplificazione!
ah cy, sono invidioso |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:48 Oggetto: |
|
|
ah kev..
la vuoi sape' na cosa..
ed è quella che avevo cercato di trasmetterti già prima..
sono io che invidio te.. (ovviamente con tutto l'affetto possibile eh..)
perchè io una storia d'amore come la tua probabilmente non l'avrò mai.. perchè io dall'amore ho ricevuto solo fregature e pugni in faccia.. perchè io nell'amore ormai non ci credo quasi più??
P.S.
ma finchè c'è quel quasi.. non dispero...
se non fosse che ho detto una cosa tristimma su me stessa.. potrei pure gioire di essere quasi tornata in linea con la discussione originaria... |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:57 Oggetto: |
|
|
Perchè dici ciò, Cybion??
Anche io ho preso e prenderò sprangate in faccia dall'amore, ma proprio perchè c'è l'esempio di Kevin, continuerò a sperare che, un giorno o l'altro, una cosa simile capiterà anche a me...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 22:58 Oggetto: |
|
|
mai dire mai
non è mica scritto da qualche parte che tu non debba averla,
anch'io parlavo come te, dopo il mio primo matrimonio, e sai com'è finito
non avere fretta, il tempo aggiusta tutto, e quando meno te lo aspetti...
può sempre capitare l'impensabile.
ti dico così, non per fare il saggio, ma solo perchè capita davvero, a me
ci ha messo 6 o 7 anni, ma è capitato, proprio quando non ci pensavo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 23:06 Oggetto: |
|
|
dasio scrive
Citazione: | ma proprio perchè c'è l'esempio di Kevin, continuerò a sperare che, un giorno o l'altro, una cosa simile capiterà anche a me... Wink Very Happy
|
cosa mi è capitato?
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Apr 2007 00:04 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | dasio scrive
Citazione: | ma proprio perchè c'è l'esempio di Kevin, continuerò a sperare che, un giorno o l'altro, una cosa simile capiterà anche a me... Wink Very Happy
|
cosa mi è capitato?
 |
Da quello che ho capito, ti è capitato di essere "di fatto" l'elemento di punta della squadra per ricoprire il ruolo di "angelo della speranza"... e, da quello che ho letto, amico mio, puoi credermi se dico che, in fondo alla mia anima dannata, ti invidio... non nel senso negativo del termine, ovviamente: non sto parlando di invidia come emozione negativa, malevola ecc., ma di una forma particolare di "invidia" per la felicità che tu provi... e che vedo trasparire dalle tue frasi... |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2007 01:04 Oggetto: |
|
|
Volevo chiedere scusa a tutti voi per la mia uscita impulsiva di prima..
certe volte il pessimismo si impadronisce di me.. e so che non dovrei cedergli.. ma ci sono momenti che è più forte di me.. e sale come una marea fino a sommergermi..
poi come in tutte le maree.. all'alta segue la bassa.. e io.. diciamo che riprendo il dominio di me stessa..
Un grazie in particolare a Dasio e Kevin, che mi han prontamente risposto con messaggi di speranza..
MK66 ha scritto: | da quello che ho letto, amico mio, puoi credermi se dico che, in fondo alla mia anima dannata, ti invidio... non nel senso negativo del termine, ovviamente: non sto parlando di invidia come emozione negativa, malevola ecc., ma di una forma particolare di "invidia" per la felicità che tu provi... e che vedo trasparire dalle tue frasi... |
è esattamente lo stesso tipo di invidia verso kevin a cui alludevo io.. un po' come lo sguardo dal basso verso il cielo in cui vola questo "angelo della speranza".. e la sua altezza sembra irraggiungibile per "noi" quaggiù.. negli abissi di anime dannate quali siamo.. meno male che almeno anche quaggiù la compagnia è buona.. vero MK66..  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2007 01:47 Oggetto: |
|
|
Dunque, il tema è 'L'importanza di dirsi "Ti amo"'.
Io metto lì una domanda dato che, nell'atto del 'dirsi', quelle due paroline si dicono ma si ascoltano pure.
E' più importante, più necessario, più significativo, più... quello che vi pare, dire "Ti amo" o sentirselo dire? Io non ho dubbi: arrivare al punto di dirlo.
Sentirselo dire è gradevole per molti aspetti, ma non è necessario; certo non dà la felicità. Ascoltare invece la propria stessa voce che pronuncia quelle semplici e immense parole rivolte a chi le ascolta, le accetta e le comprende a modo suo, questo secondo me è assai più emozionante e avvicina parecchio alla felicità. Ognuno, fatti i suoi percorsi, dovrebbe pronunciare il suo "Ti amo", a suo modo; la risposta eventuale non ha importanza.
Dite la vostra, che ho detto la mia. (ovvio che non sto parlando di recite di una battuta, ma di moti spontanei del cuore verbalizzati dal cervello) |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 27 Apr 2007 02:25 Oggetto: |
|
|
Cybion ha scritto: | ..... perchè io una storia d'amore come la tua probabilmente non l'avrò mai.. perchè io dall'amore ho ricevuto solo fregature e pugni in faccia.. perchè io nell'amore ormai non ci credo quasi più??  |
Dirò un paio di banalità:
1) Se è capitato a me, a 42 anni, quando oramai gliel'avevo data su da un pezzo, può davvero capitare a tutti.
2) Il modo migliore per avere soddisfazioni in amore è ... non accontentarsi. Avere stima di se stessi e pensare che chi non ti ama non ti merita. E che se devi stare con una persona questa deve essere la migliore, non una qualsiasi, capitata giusto perché abbiamo un letto freddo da riscaldare. Talvolta è meglio, molto meglio, starsene soli piuttosto che accontentarsi di amori sballati. Che poi un mattino, quando meno te l'aspetti e proprio non ci pensavi, entrando nell'ufficio di un cliente trovi la ragazza che avevi aspettato tutta la vita e che oggi, dopo 6 anni, vive insieme a te e tutte le mattine ti dice "ti amo" e ascolta il tuo "ti amo" come il primo giorno, anzi: di più.
Cybion ha scritto: | P.S.
ma finchè c'è quel quasi.. non dispero... |
Brava, credo proprio che anche tu possa entrare nel club, è solo questione di tempo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2007 13:56 Oggetto: |
|
|
Cybion ha scritto: | Volevo chiedere scusa a tutti voi per la mia uscita impulsiva di prima..
certe volte il pessimismo si impadronisce di me.. e so che non dovrei cedergli.. ma ci sono momenti che è più forte di me.. e sale come una marea fino a sommergermi..
poi come in tutte le maree.. all'alta segue la bassa.. e io.. diciamo che riprendo il dominio di me stessa..
Un grazie in particolare a Dasio e Kevin, che mi han prontamente risposto con messaggi di speranza..
MK66 ha scritto: | da quello che ho letto, amico mio, puoi credermi se dico che, in fondo alla mia anima dannata, ti invidio... non nel senso negativo del termine, ovviamente: non sto parlando di invidia come emozione negativa, malevola ecc., ma di una forma particolare di "invidia" per la felicità che tu provi... e che vedo trasparire dalle tue frasi... |
è esattamente lo stesso tipo di invidia verso kevin a cui alludevo io.. un po' come lo sguardo dal basso verso il cielo in cui vola questo "angelo della speranza".. e la sua altezza sembra irraggiungibile per "noi" quaggiù.. negli abissi di anime dannate quali siamo.. meno male che almeno anche quaggiù la compagnia è buona.. vero MK66..  |
cari ragazzi, se scrivete così, mi fate sentire una specie di miracolo vivente, e se avete letto bene e tutto, ho 45 anni e sono in una situazione,
oserei dire normale, come dovrebbe essere per tutti, da solo 13 anni circa.
e gli anni precedenti?
non sono invidiabili da nessuno, ho passato alti e bassi come tutti voi,
anzi, credo siano stati di più i momenti infelici che non gli altri.
ora mi fermo qui, non vorrei sconfinare in un discorso che non centra più niente, in un discorso che ci vorrebbe un altro topic.
perciò, smettetela di osannarmi, lo dico per voi, siete tutti ancora giovani
ed avete una vita davanti che potrà portarvi a condizioni normalissime, come le mie.
ci vorrà fortuna, ma la fortuna bisogna anche saperla coglierla al momento opportuno, perciò...occhi e.... cuore aperti!
a volte non basta solo la testa!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2007 19:25 Oggetto: |
|
|
Silent scriveva...post e post orsono
Citazione: | sebbene possa per alcuni punti, trovarmi in lieve disaccordo, un disaccordo facilmente riducibile a qualche piccola precisazione che farò più tardi se necessario. |
scusami capo, io lo troverei necessario...se posso.
appena hai tempo, mi piacerebbe continuare la discussione,
grazie  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Apr 2007 20:33 Oggetto: |
|
|
Cybion ha scritto: | [...] è esattamente lo stesso tipo di invidia verso kevin a cui alludevo io.. un po' come lo sguardo dal basso verso il cielo in cui vola questo "angelo della speranza".. e la sua altezza sembra irraggiungibile per "noi" quaggiù.. negli abissi di anime dannate quali siamo.. meno male che almeno anche quaggiù la compagnia è buona.. vero MK66..  |
E' che quell'altezza pare veramente irraggiungibile, guardando dall'abisso da dove si agita la mia anima dannata, che anela invano a recuperare il proprio posto in quello che è ormai un Paradiso Perduto...
Mi consola (in minima parte...) quello che dice gfransb (ed il fatto che ho ancora un anno di abbuono, secondo le sue stime... )
In ogni modo, ho almeno trovato un posto ricco di amici, di ottima compagnia e qui ho trovato anche un'amica con cui chiacchierare e scherzare allegramente... (a seconda delle situazioni ) ...e per il resto, non disperiamo: dalle mie parti si dice "chi vivrà vedrà..." ed io, in fondo, sono immortale...
ehm... chiedo scusa a tutti per questo OT... prometto che da adesso me ne starò in disparte a leggere ed i miei eventuali futuri interventi saranno più consoni all'argomento... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2007 20:44 Oggetto: |
|
|
ma noi non ti vogliamo in disparte, anzi, vorremmo giusto sapere qualcosina, anche perchè fin'ora ti sei applicato poco,
ragazzaccio  |
|
Top |
|
 |
|
|