Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 08 Giu 2007 17:59 Oggetto: |
|
|
Ora il tenente Colombo avrebbe avuto l'illuminazione, io invece ho solo scoperto quello che ancora mi frullava per la testa, ma dubito possa servire in questa occasione. Nel dubbio: hai partizionato il disco di recente?
Un NUOVO aggiornamento del bios è una prova da fare, quello che hai fatto precedentemente potrebbe non essere andato a buon fine, l'ultima spiaggia è contattare direttamente la HP, ma ancora c'è tempo.
Due curiosità: monitor LCD vero? Sei mai entrato nel bios di sto pc in vita tua dico, non di recente? |
|
Top |
|
 |
millifra Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Giu 2007 18:12 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Ora il tenente Colombo avrebbe avuto l'illuminazione, io invece ho solo scoperto quello che ancora mi frullava per la testa, ma dubito possa servire in questa occasione. Nel dubbio: hai partizionato il disco di recente?
Un NUOVO aggiornamento del bios è una prova da fare, quello che hai fatto precedentemente potrebbe non essere andato a buon fine, l'ultima spiaggia è contattare direttamente la HP, ma ancora c'è tempo.
Due curiosità: monitor LCD vero? Sei mai entrato nel bios di sto pc in vita tua dico, non di recente? |
Non ho recentemente partizionato il disco.
Il bios è aggiornato: da subito mi ha segnalato la nuova versione.
Monitor lcd e non mi ricordo se sono mai entrato nel bios.
Ormai siamo alla follia!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 18:30 Oggetto: |
|
|
millifra ha scritto: |
Monitor lcd e non mi ricordo se sono mai entrato nel bios.
Ormai siamo alla follia!  |
Direi di no, anzi, probabilmente mi è venuto in mente perché non accedi al bios. Per la visualizzazione della fase di post forse è il tuo monitor a non fartela visualizzare, ecco perché ti ho chiesto lcd.
Se sei mai entrato nel bios te lo chiedo per verificare quale evento ha portato al problema.
Probabilmente hai reinstallato sistema operativo e/o cambiato disco, e/o cambiato partizioni, e/o daneggiato settori del disco di alcune partizioni nascoste(difficile da ipotizzare ma non si sa mai).
Poiché in tempi lontani (ecco cosa non mi ricordavo) la compaq metteva l'utility di configurazione in una partizione del disco ecco che se quella partizione è diventata inaccessibile l'utility sarebbe sparita per quello.
Purtroppo avrei anche trovato la soluzione (dischi bootabili per la configurazione) ma l'HP ha rimosso il link.
Spero in un futuro prossimo qualcuno possa trovare software per la configurazione del bios da poter utilizzare. Al momento mi rimane solo l'ultima domanda che potrebbe risolvere però la situazione: per il sistema operativo hai un recovery disk? E' un OEM? Se sì generalmente reinstallando quello ti ripristina anche la partizione suddetta |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 18:52 Oggetto: |
|
|
Forse forse.........
Ho una partizione con un file "recovery" che quando cerco di aprire mi manda un messaggio di avviso : partizione di ripristino ecc..
Ho paura ad aprire quel file: è un lucchetto....... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 19:12 Oggetto: |
|
|
eh non lo aprire!
Nel dubbio visto che il tuo computer parte e lavora regolarmente meglio non peggiorare. Il cd di installazione del sistema operativo ce l'hai? Se ti va di fare un bel formattone con quello se è vera la mia teoria dovresti risolvere |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 19:26 Oggetto: |
|
|
Manco pe' niente di cd.
...e non formatterei... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 20:31 Oggetto: |
|
|
Siccome sono un cagnaccio e finché non risolvo non mollo (...quasi mai và!)
Aggiornamenti:
Qui puoi efefttuare l'ordine per il recovery cd, ammesso il tuo pc sia ancora in garanzia, abbia meno di tre anni.
Qui un'agile guida sempre in english per un system recovery, tu dovrai adattarla perché lì si parla di modelli nuovi HP, tu hai un compaq quindi dovrai cercare fra il software compaq tools, system recovery, o una cosa del genere, che probabilmente andrà ad aprire il file che dicevi. Una volta riuscito a lanciare l'applicazione di recovery attenzione perché se scegli destructive recovery formatterai il disco. Quindi prima di tutto valuta se ne vale la pena e soprattuto fai un bel backup
P.S.: il cursore dove ti lampeggia? in alto a destra o a sinistra? Perché ho trovato un sacco di notizie che dicono di premere F10 quando il cursore lampeggia in alto a destra |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 20:41 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Siccome sono un cagnaccio e finché non risolvo non mollo (...quasi mai và!)
Aggiornamenti:
Qui puoi efefttuare l'ordine per il recovery cd, ammesso il tuo pc sia ancora in garanzia, abbia meno di tre anni.
Qui un'agile guida sempre in english per un system recovery, tu dovrai adattarla perché lì si parla di modelli nuovi HP, tu hai un compaq quindi dovrai cercare fra il software compaq tools, system recovery, o una cosa del genere, che probabilmente andrà ad aprire il file che dicevi. Una volta riuscito a lanciare l'applicazione di recovery attenzione perché se scegli destructive recovery formatterai il disco. Quindi prima di tutto valuta se ne vale la pena e soprattuto fai un bel backup
P.S.: il cursore dove ti lampeggia? in alto a destra o a sinistra? Perché ho trovato un sacco di notizie che dicono di premere F10 quando il cursore lampeggia in alto a destra |
Che culo....... lampeggia in alto a sinistra.........
Mi viene voglia di aprire il file di prima.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2007 20:43 Oggetto: |
|
|
Pensavo.........
Se io devo ordinare un recovery cd ed ho un file recovery......
Non è che siano la stessa cosa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Giu 2007 20:34 Oggetto: |
|
|
millifra ha scritto: | Pensavo.........
Se io devo ordinare un recovery cd ed ho un file recovery......
Non è che siano la stessa cosa? |
No, in soldoni: il programma appositamente creato dalla compaq che lancerai sa cosa farne di quei files, aprendoli così a caso rischi, tipo di formattarti tutto il disco o se ti va bene di incasinarti il sistema. Piuttosto guarda se hai qualche applicazione tipo compaq tools, o simili. Da lì lanci il programma. Dovrebbe funzionare |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Giu 2007 22:16 Oggetto: |
|
|
Ho trovato:
Ripristino configurazione di sistema
Ripristino di applicazioni compaq
Ripristino di sistema per pc compaq
Ripristino guidato software |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Giu 2007 10:08 Oggetto: |
|
|
Benissimo.
Per prima cosa fai un bel backup dei dati, verifica di aver salvato tutti quelli a te necessari, indispensabili, cari. Mettili da qualche parte esterna al computer in uso, tipo cd, dvd, unità nastro, penne usb, HD esterni, non su una partizione dello stesso disco. Questo è il primo passo fondamentale, so che è noioso ma bisogna farlo.
Direi che l'ultima mi sembra la più adatta, procederà passo passo chiedendo conferma di ciò che fa.
Nel manuale che ti ho postato sopra diceva di selezionare Ripristino di sistema per pc compaq. Se il ripristino guidato non dovesse soddisfarci useremo direttamente quella.
Durante il recovery dovrebbe fare tutto da solo, basta cliccare avanti. Attenzione a non selezionare qualcosa del tipo "Destructive recovery", in quel caso magari saresti sicuro di un sistema pulito ma andresti a formattare il disco.
Attenzione: potresti in ogni modo perdere l'installazione di alcune applicazioni e quindi doverla riafare, insieme ad altre impostazioni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Giu 2007 20:25 Oggetto: |
|
|
Non funziona nulla.
Ho deciso: prima di incriccare tutto rinuncio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Giu 2007 21:35 Oggetto: |
|
|
Mi spiace, l'ultima cosa che mi viene in mente si possa fare è contattare direttamente l'HP qui, immettendo i dati del tuo computer, ma solo se è ancora in garanzia, altrimenti rischi di pagare salato qualcosa che magari non userai. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Giu 2007 21:50 Oggetto: |
|
|
La garanzia è finita e, come dici tu, non vale la pena di contattare l'hp.
Grazie comunque per la tua preziosa assistenza e, comunque sia, l'uomo vincerà sempre sulla macchina (alle brutte stacco la spina e lo butto nel cassonetto) .
P.s. Ho un prolema di rete (anche?): se ti va' dai un'occhiata nell'apposito forum (quando si dice approfittarsene!) |
|
Top |
|
 |
.Spakkiomatik. Mortale devoto

|
Inviato: 13 Lug 2007 10:30 Oggetto: |
|
|
ciao a ttt mi sn appena inscritto e visto ke ho la stessa skeda madre di millifra volevo sapere ke cs'è il bios e a cs serve....
P.S.
so di nn essere stato di grande aiuto
Ciauzzz |
|
Top |
|
 |
|