Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
permessi sulla partizione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seymour
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 22:23    Oggetto: permessi sulla partizione Rispondi citando

sera ragà
ho un hard disk con due partizioni in una ho debian etch 4.0 sull'altra windows xp home.
montando la partizione di windows su linux (ntfs) me la monta in sola lettura per root solo che io ho bisogno di poter accedere come utente normale.
facendo da shell chmod +r * metto i permessi (di tutti i file e directory) in lettura all'utente normale . ma all riavvio del pc tutti i permessi sono persi
e devo ricominciare daccapo.

come devo fare? Confused
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 08:29    Oggetto: Accesso alle partizioni Windows Rispondi citando

Per accedere ad una partizione Windows prima devi eseguire il montaggio di questa partizione.
Per far si che venga montata automaticamente devi aggiungere alcune righe a

/etc/fstab

Questo è il file che indica quali dischi (o partizioni) sono disponibili.

Le righe che dovresti aggiungere sono le seguenti:
ATTENZIONE ! I dati che scrivo in grassetto li devi correggere con quelli reali eh..? Very Happy

/dev/hdaX /media/X ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0
/dev/hdaXX /media/X vfat defaults,umask=0000 0 0

nls=utf8,umask)0222 sta ad indicare che qualsiasi Utente può leggere la partizione NTFS

in questo caso ti verrà richiesto l'avvio, ma, siccome Linux non è windows... Wink, sempre da riga comando digiti:

mount -a

e le partizioni ti dovrebbero essere montate senza alcun riavvio, ed anche le prossime volte.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 08:32    Oggetto: Rispondi citando

nls=utf8,umask)0222 sta ad indicare che qualsiasi Utente può leggere la partizione NTFS
Ho sbagliato...
la riga corretta è:

nls=utf8,umask=0222 sta ad indicare che qualsiasi Utente può leggere la partizione NTFS

Scusa.. L'età...
seymour
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 20:32    Oggetto: Rispondi citando

GFP scusa la domanda troppo scema ma è perchè sono ancora troppo ignorante, è solo che
non capisco delle righe da aggiundere quali sono i campi?
cioè a dire gli spazi dove vanno??? oppure magari non ce ne è bisogno??
poi ti volevo chiedere a che serve la partizione vfat???

comunque grazie mille per avermi risposto
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Lug 2007 10:10    Oggetto: Rispondi

/dev/hdaX (spazio) /media/X (spazio) ntfs nls=utf8,umask=0222 (spazio)0 (spazio) 0
/dev/hdaXX (spazio)/media/X (spazio) vfat defaults,umask=0000 (spazio)0 (spazio) 0

Scusami per la poca precisione del mio msg precedente.
Comunque, editando /etc/fstab dovresti vedere chiaramente le colonne.

Per quanto riguarda la partizione VFAT, ti ho indicato le righe che dovresti aggiungere a seconda del tipo di FileSystem che hai utilizzato per la partizione a cui vuoi accedere automaticamente..

Forse tu lo avevi precisato,ma onestamente reputato fosse utile scriverle tutte e due (VFAT e NTFS).

In realtà il FileSystem VFAT da (ad oggi..) qualche problema (minore.. eh) in meno.

Per esempio se utilizzi files o cartelle compresse o crittografate con Windows su una partizione NTFS, Linux potrebbe incorrere in qualche piccolo problema.

Spero di esserti stato utile.. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: