Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Niente Adsl, e il popolo disdice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 13:50    Oggetto: Niente Adsl, e il popolo disdice Rispondi citando

Commenti all'articolo Niente Adsl, e il popolo disdice
A Canepina, nel Viterbese, la popolazione si mobilita per dare la disdetta in massa agli abbonamenti Telecom e Tim, per protestare contro la mancata copertura Adsl.

"Ho ucciso Telecom Italia" (dal blog di Antonio Tombolini)
{MaXXX}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 14:14    Oggetto: E vaiiiiiiiiiiii!! Rispondi citando

Finalmente qualcuno che impugna la situazione! grande ci vorrebbe un premio per queste persone!!!
camicius
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 14:43    Oggetto: Rispondi citando

e poi? restano senza telefono e senza internet, senza nessuna alternativa che tornare da "mamma telecom"...
Abito anche io in un piccolo comune e purtroppo in queste zone il monopolio telecom si fa sentire pesantemente...
Profilo Invia messaggio privato
{MaXXX}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Bè camicius da una parte hai ragione ma cmq se queste persone si organizzano in massa qualcosa forse ottengono e poi con i cellulari si ha cmq il telefono e anche se in maniera più disagiata e costosa anche internet.

Spero che in quel comune esista la copertura degli altri operatori di telefonia mobile come sicuramente sarà.

Per il resto ti capisco e mi spiace per il tuo disagio che come molti condividi in questo paese dove il digital divide lo fanno già le strutture...

Saluti sinceri.
camicius
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 22:10    Oggetto: Rispondi citando

{MaXXX} ha scritto:
Bè camicius da una parte hai ragione ma cmq se queste persone si organizzano in massa qualcosa forse ottengono e poi con i cellulari si ha cmq il telefono e anche se in maniera più disagiata e costosa anche internet.

Spero che in quel comune esista la copertura degli altri operatori di telefonia mobile come sicuramente sarà.

Per il resto ti capisco e mi spiace per il tuo disagio che come molti condividi in questo paese dove il digital divide lo fanno già le strutture...

Saluti sinceri.

Fortunatamente ora al paese dove abito è arrivata l'ADSL... Però devono ancora spiegarmi perchè in città per 19 euro al mese ho una 4 Mb, mentre a casa ho 800kb che spariscono per qualche ora a ogni temporale...
Inoltre non ho neanche un indirizzo ip pubblico, ma sono dietro una sottorete. Insomma una porcheria, ma siccome non c'è alternativa va bene....
{Realista}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 14:24    Oggetto: Abbiamo quello che meritiamo. Rispondi citando

Posare un cavo per far arrivare la banda larga (quella seria, con banda minima garantita) costa oltre cento euro al metro e quando la cabina più vicina è distante qualche chilometro... fate voi i conti di quale sia la cifra necessaria.
Dunque poche centinaia di disdette probabilmente non saranno sufficienti a compensare investimenti di questa portata.
Tuttavia potrebbero essere sufficienti per pensare a installare dei ponti radio, meno performanti ma coi quali non ci sarebbe più (in teoria) il monopolio delle infrastrutture Telecom.

Insomma quello che conta è il gesto coraggioso e altamente civile che va segnalato e pubblicizzato positivamente, diffidando dei pessimisti che scrivono che tutto ciò è inutile perché tanto "non ci sono alternative".
Non ci saranno MAI alternative se continuiamo a rassegnarci e ad abbassare la testa davanti ai prepotenti. Ed è una questione di dignità prima che di convenienza.
;)
camicius
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 14:53    Oggetto: Re: Abbiamo quello che meritiamo. Rispondi citando

{Realista} ha scritto:
Posare un cavo per far arrivare la banda larga (quella seria, con banda minima garantita) costa oltre cento euro al metro e quando la cabina più vicina è distante qualche chilometro... fate voi i conti di quale sia la cifra necessaria.
Dunque poche centinaia di disdette probabilmente non saranno sufficienti a compensare investimenti di questa portata.
Tuttavia potrebbero essere sufficienti per pensare a installare dei ponti radio, meno performanti ma coi quali non ci sarebbe più (in teoria) il monopolio delle infrastrutture Telecom.

Insomma quello che conta è il gesto coraggioso e altamente civile che va segnalato e pubblicizzato positivamente, diffidando dei pessimisti che scrivono che tutto ciò è inutile perché tanto "non ci sono alternative".
Non ci saranno MAI alternative se continuiamo a rassegnarci e ad abbassare la testa davanti ai prepotenti. Ed è una questione di dignità prima che di convenienza.
Wink

Ok, ma nel frattempo? Come faccio a lavorare-studiare se mi serve la connessione? So di negozi anche piccoli che fanno gli ordini esclusivamente via Internet, che fanno, chiudono? E se devo controllare simulazioni per un esame via ssh, cosa faccio, salto l'esame? Si fa presto a dire che non bisogna rassegnarsi, ma il "potere contrattuale" delle piccole realtà è nullo.
Dove abito, per portare l'ADSL è stato necessario spendere varie centinaia di migliaia di euro (in buona parte pubblici) per costruire una infrastruttura ridondante rispetto a quella già esistente in mano a Telecom. Quando questa è stata pronta, Telecom ha fornito di ADSL tutti i comuni della valle. Tutti. Senza spendere un euro perchè l'infrastruttura era già presente.
La soluzione c'è, ed è unica: rendere l'ADSL servizio universale, obbligando Telecom ad attivare dove c'è la struttura già fatta e investendo dove la struttura manca, e non per "obbligare" telecom ad attivare....
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 10:08    Oggetto: Re: Abbiamo quello che meritiamo. Rispondi citando

camicius ha scritto:
...Si fa presto a dire che non bisogna rassegnarsi, ma il "potere contrattuale" delle piccole realtà è nullo.

temo che tu abbia ragione, camicius, se i pochi e più disagiati vengono lasciati soli a risolvere i loro problemi specifici, difficilmente vedremo cambiare qualcosa; è per questo che deve crescere in tutti quello che una volta si chiamava "senso civico" (me ne parlava mio padre, quando ero piccolo): se vedo persone in difficoltà o vedo perpetrare un'ingiustizia, non devo restarmene con le mani in mano fino a quando il problema non mi tocca personalmente, pensando "beh che vuoi, è il sistema, funziona così...".

Chi si trova in situazioni più "privilegiate" e gode di maggiore libertà di scelta DEVE SCEGLIERE ciò che ritiene più giusto (prima ancora di guardare alla convenienza).
In questo caso molti italiani hanno la facoltà di scegliere diversi operatori rispetto a Telecom Italia, che in questi decenni ha mostrato quanto valga, e anche se non hanno avuto particolari problemi (fino ad oggi) dovrebbero considerare di boicottare questa azienda come scelta di principio.

Quando sono andato a vivere in casa mia avevo una idea ben chiara: "non sottiscriverò MAI un contratto con Telecom, non voglio nemmeno pensarci, cercherò qualunque altro operatore e me ne accollerò i costi e tutte le conseguenze".
Come risultato, per due anni ho avuto un servizio praticamente eccellente con delle inspiegabili defaillance solo sull'ultimpo tratto della linea (quella gestita da Telecom...).
Adesso sto affrontando altri problemi, ma la mia idea di principio non solo non è cambiata ma si è anche rafforzata.

Le cose devono cambiare! NOI le dobbiamo costringere a cambiare!!!
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 18:17    Oggetto: Hanno fatto bene Rispondi citando

Hanno fatto bene, io stesso abito in un piccolo paesino dove non esiste copertura adsl, abbiamo fatto richieste con il comune, riunioni, sempre con il comune, e tramite il sindaco, convocato anche dirigenti telecom, neanche presi in considerazione, ora qui e arrivata una piccola compagnia telefonica che offre il servizio adsl via wi fi, ho risolto con quello,anche se afrontando costi piu alti, non è giusto però solo perchè non hanno interesse non coprire le località piu piccole, gli sta bene a quel monopolista di sterco che è la Telecom, spero che si mobilitino in tal senso tutti i paesini non coperti
{The Asen}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2007 15:35    Oggetto: Ma Telecom deve fare beneficenza ? Rispondi citando

Non capisco perche dare sempre tutte le colpe a Telecom, gli altri gestori che spendono milioni di pubblicita' dove sono ? Collegano le linee nel centro dele citta dove c'e' il business fregandose altamente del resto. Perche non criticate anche loro ? Telecom avra' tanti difetti ma non si puo pretendere che siano i piu' fessi della situazione.
{The Asen}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2007 15:35    Oggetto: Ma Telecom deve fare beneficenza ? Rispondi citando

Non capisco perche dare sempre tutte le colpe a Telecom, gli altri gestori che spendono milioni di pubblicita' dove sono ? Collegano le linee nel centro dele citta dove c'e' il business fregandose altamente del resto. Perche non criticate anche loro ? Telecom avra' tanti difetti ma non si puo pretendere che siano i piu' fessi della situazione.
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 10:06    Oggetto: adsl,telecom, storia infinita Rispondi citando

Confused Ma quando si decideranno di lasciare il rame per passare al wi-fi ??? E' assurdo disdire l'abbonamento Telecom a causa di un servizio per il quale ancora non tutti usufruiscono . Non solo quel paesino è isolato, ce ne son tanti ancora nel nord-est. Capisco l'ira degli abitanti, ma qualche motivo tecnico ci sarà per cui non è ancora possibile avere l'adsl. Confidiamo e speriamo che questa connessione senza fili, promessa dalle alte cariche dello Stato, venga attuata al più presto! Twisted Evil
{Daniele}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 21:31    Oggetto: E fanno beneeeee!!!! Rispondi

Fanno bene , la telecom non si merita il loro canone, non da loro dei servizi oramai quasi essenziali !!!! Giusto non pagare il canone !!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: