Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 08 Nov 2007 12:12 Oggetto: Sapreste costruire un Pc partendo da zero? |
|
|
continuo da qui su richiesta di Gateo
il discorso è semplice. chi di voi saprebbe costruire un computer da zero? partendo dai singoli transistor... credo nessuno al mondo. la conoscenza si va via via perdendo e chi "assembla" pc mette insieme schede già pronte. mettete che a causa di una guerra molte informazioni sulla costruzione dei computer vengano perse. si continuerebbe a rattoppare il progetto con quello che si sa senza però capire bene.
avendo perso le informazioni si può solo "overcloccare i computer" ma senza veramente costruire cpu più veloci, perchè non si sa bene come siano fatte. bene.
prendiamone uno molto vecchio e semplice, cerchiamo di capire come funziona (reverse enginering) e partiamo da zero, così da poter poi evolvere nel progetto.
secondo me se titor esiste davvero, lo scopo del suo viaggio è questo. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 08 Nov 2007 13:53 Oggetto: |
|
|
...Fantascienza?
Continua, voglio vedere dove arrivi partendo da queste premesse.  |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 08 Nov 2007 14:14 Oggetto: |
|
|
solo partendo dalla base si può arrivare a un risultato veramente concreto e non rattoppando quello che già c'è con pezze e correzzioni (windows?)
riprendendo il vecchio pc e analizzando il progetto si può riuscire a capire come è fatto l'elaboratore (chi voi ha studiato architettura degli elaboratori sa che il progetto prevede diversi livelli di astrazione per semplificare il tutto) e solo con in mano il progetto si può pensare di costruirne uno utilizzando le tecnologie proprie ell'epoca. questo è il motivo per cui john ha fatto un viaggio da solo e con una piccola macchina del tempo, in una data nemmeno troppo corretta per il loro scopo. mancanza di potenza di calcolo. i loro computer non sono altro che i nostri con delle pezze, causati dalla perdita di informazioni della terza geurra mondiale, che ha avuto origine l'11 settembre con le torri gemelle... (vi ricordo che la guerra è ancora in corso.. e non si sa cosa accadrà) nessuno di voi ha sentito parlare del riarmo nucleare della russia? ebbene si... le radiazioni nucleari distruggono i componenti elettronici...
recuperando il vecchio computer ibm come "prototipo" e studiandolo si può poi arrivare a comprenderne l'architettura e poterne progettare uno utilizzando fibre ottiche sottili 1 femtometro incanalate in nanotubi in carbonio al posto delle interconnessioni in rame e arsienuro di tungsteno al posto dei transistor in silicio.
ndr: l'arsienuro di tungsteno è opaco se sottoposto a corrente negativa, trasparente se positiva.
solo potendo sviluppare di nuovo la tecnologia informatica si potrà arrivare poi a un futuro dove le astronavi di quelli che noi chiamiamo ufo riescono a sruttare i tunnel spazio temporali senza venir disintegrate dalla curvatura spazio temporale.. ed è per quello che gli ufo sono stati avvistati quasi tutti nello stesso luogo e nello stesso periodo... un unico tunnel spazio-temporale.
ma chi sono questi ufo... secondo me sono in verità tempo-nauti terrestri venuti da un futuro per avvisarci di (non ne ho la più pallida idea) solo che noi, fra 100mila anni, saremmo piccoli magri con gli occhi grandi e parleremo una lingua che è l'incrocio fra l'inglese, il c, e il linguaggio degli sms... ed è per questo che non li capiamo... |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo


Registrato: 03/08/07 14:41 Messaggi: 1920 Residenza: Italy
|
Inviato: 08 Nov 2007 14:58 Oggetto: |
|
|
è interessante quanto scemo...hai altre info? |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 08 Nov 2007 16:06 Oggetto: |
|
|
non sono info...
questa è la mia personale opinione di cosa se ne può fare uno del futuro di un vecchio pc |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 08 Nov 2007 19:57 Oggetto: Re: [fanta-storia] cosa se ne fanno nel 2036 di un vecchio p |
|
|
Elenciu ha scritto: | il discorso è semplice. chi di voi saprebbe costruire un computer da zero? partendo dai singoli transistor... credo nessuno al mondo. la conoscenza si va via via perdendo e chi "assembla" pc mette insieme schede già pronte. | Ma quelle schede vengonopur prodotte da qualcuno.
E c'è qualcuno che smontandole possono vedere come sono fatte. |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 09 Nov 2007 10:12 Oggetto: Re: [fanta-storia] cosa se ne fanno nel 2036 di un vecchio p |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Elenciu ha scritto: | il discorso è semplice. chi di voi saprebbe costruire un computer da zero? partendo dai singoli transistor... credo nessuno al mondo. la conoscenza si va via via perdendo e chi "assembla" pc mette insieme schede già pronte. | Ma quelle schede vengonopur prodotte da qualcuno.
E c'è qualcuno che smontandole possono vedere come sono fatte. |
perchè tu riusciresti a smontare un processore per vedere come è fatto? metti che la intel, la amd, la sony, la hp, la samsung, ecc ecc vengono coinvolte nella terza guerra mondiale nella produzione di chip a scopi militari (i nuovi aerei montano nvidia per la strumentazione di bordo, questo senza coinvolgere il "futuro")
se gli alleati di intel bombardano amd, e gli alleati di amd bombardano intel... chi rimane? ok che ci sono altri produtttori, ma mettete tutto ciò in larga scala... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 09 Nov 2007 12:03 Oggetto: |
|
|
Stiamo giocando a risiko? |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo


Registrato: 21/08/07 17:11 Messaggi: 4980 Residenza: Genova
|
Inviato: 11 Nov 2007 14:29 Oggetto: Re: [fanta-storia] cosa se ne fanno nel 2036 di un vecchio p |
|
|
Elenciu ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Elenciu ha scritto: | il discorso è semplice. chi di voi saprebbe costruire un computer da zero? partendo dai singoli transistor... credo nessuno al mondo. la conoscenza si va via via perdendo e chi "assembla" pc mette insieme schede già pronte. | Ma quelle schede vengonopur prodotte da qualcuno.
E c'è qualcuno che smontandole possono vedere come sono fatte. |
perchè tu riusciresti a smontare un processore per vedere come è fatto? metti che la intel, la amd, la sony, la hp, la samsung, ecc ecc vengono coinvolte nella terza guerra mondiale nella produzione di chip a scopi militari (i nuovi aerei montano nvidia per la strumentazione di bordo, questo senza coinvolgere il "futuro")
se gli alleati di intel bombardano amd, e gli alleati di amd bombardano intel... chi rimane? ok che ci sono altri produtttori, ma mettete tutto ciò in larga scala... |
allora io rispondo solo alla tua prima domanda...
sapreste costruire un pc partendo da zero? direi di si, alla fine basta avere tutti gli schemi, tutti i pezzettini e tanto tempo a disposizione... non è un lavoro impossibile, solo lungo...
e soprattutto, questo lungo lavoro è assai più semplice che viaggiare nel tempo!!! |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 11 Nov 2007 16:20 Oggetto: |
|
|
Ragazzi a suo tempo ho lavorato (dico sul serio!) in una ditta dove assemblavano computers e ho assemblato più PC di quanto immaginereste.
Un conto però è assemblare macchine partendo dai componenti predigeriti dalle aziende che li producono partendo da protocolli precisi di compatibilità, un conto è partire dalla materia inorganica (perché con quella organica basta essere in due, un maschio ed una femmina e se si è fortunati o sfortunati, a seconda delle opinioni, si può realizzare un computer fuzzy logic che vi farà diventare matti fino all'adolescenza ma questa è un'altra faccenda).
Per rispondere al titolo dire che si può partire da zero. Sì si può. Basta aggiungere "uno" e abbiamo la base sulla quale funzionano gli attuali p.c. La matematica binaria. |
|
Top |
|
 |
faber Mortale pio

Registrato: 07/12/05 22:52 Messaggi: 28
|
Inviato: 14 Dic 2007 23:03 Oggetto: |
|
|
ehm.... se io nel futuro dispongo della tecnologia x mandarmi nel passato, dubito che avrei problemi a farmi un pc almeno pari a quello che sto usando...
e se proprio mi servisse reimparare microelettronica o informatica, credo proprio che andrei a prendere direttamente i progetti all'Intel (oppure qualche buon libro in qualsiasi biblioteca universitaria
ciao! |
|
Top |
|
 |
dragonand Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/03/06 16:32 Messaggi: 179
|
Inviato: 15 Dic 2007 02:21 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | si può realizzare un computer fuzzy logic che vi farà diventare matti fino all'adolescenza ma questa è un'altra faccenda).
|
OT: fenomenale!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 15 Dic 2007 10:06 Oggetto: |
|
|
dragonand ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | si può realizzare un computer fuzzy logic che vi farà diventare matti fino all'adolescenza ma questa è un'altra faccenda).
|
OT: fenomenale!!  |
A me era piaciuta di più la frase:
Silent Runner ha scritto: | Per rispondere al titolo dire che si può partire da zero. Sì si può. Basta aggiungere "uno" e abbiamo la base sulla quale funzionano gli attuali p.c. La matematica binaria. |
Purtroppo non era sufficientemente OT.  |
|
Top |
|
 |
|