Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2004 02:13 Oggetto: mac pillola |
|
|
[ già da un po' mi piacerebbe scrivere una pillola su cosa fare davanti al mac nuovo - consigli, piccoli trucchetti, quello che so, insomma. che fare? ]
|
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2004 13:07 Oggetto: Re: ... |
|
|
X11 è "integrata" in macosx (già dalla versione 10.2 Jaguar), ma è un "programma" che viene fatto girare "sopra" il Finder (il wm di mac).
si può decidere di farla partire a pieno schermo, o "sopra" l'interfaccia mac.
ogni mac viene venduto col system pre-installato e non sempre (sui portatili, per esempio) la X11 è installata. sul cd è comunque presente l'installer.
gimp abbisogna della X11, così come Ooo, ma si trovano dei "launcher", ovvero dei programmini che, cliccati da macosx fanno partire X11 e poi l'applicazione desiderata. vlc, invece, è "nativo" Aqua (lo skin di macosx), così come altri soft free.
di gimp ho una versione acquistata qualche tempo fa per Jaguar, ma è una versione pre-2.0
per root: l'operazione da fare è una sola.
lanciare NetInfo (Applicazioni>Utility>NetInfo), aprire il menu "Sicurezza" e scegliere "Abilita root" e inserire una passwd. finito.
il fatto che root non sia abilitato di default e che un mac nuovo parta in modalità mono-utente (con privilegi di amministratore) credo sia da ricondurre alla "filosofia" apple "out-of-the-box".
noi mac-utenti siamo famosi per non dover leggere i manuali...
ve lo immaginate un utente abituato al macos9 alle prese con un corso base Unix? Spiegargli cos'è root e cosa sono i permessi e i privilegi?
sarcasmo a parte, credo che sia un grosso errore da parte di apple non spiegare che macosx è in tutto e per tutto un sistema unix ed è ancor più grave nel 2004 vendere una macchina sulla quale l'utente compie le operazioni più disparate come amministratore. tipo winXPhome, per intenderci...
l'antivirus.
io non ce l'ho, non lo "scarico" e non intendo neanche pagare dei soldi per quella roba, però: uso un account personale senza privilegi e sono connesso con fastweb, quindi sono in una rete locale già parzialmente protetta.
se non sei connessa a null'altro che internet chiudi tutti i servizi: è inutile, dispendioso e pericoloso mantenere una porta aperta per l'ftp se non lo usi; potrai sempre "accendere" il servizio alla bisogna SENZA dover riavviare...
per la pillola intendevo scrivere qualche paginetta di suggerimenti passo-passo dalla prima accensione a procedure più complesse.
insomma, tutto ciò che faccio io quando mi trovo davanti ad un mac "vergine", come riformattare e reinstallare il system (a cosa mi serve l'interfaccia in portoghese o i driver per stampanti che non avrò mai quando pesano centinaia di Mb? perché la X11 non è installata di default? ecc, ecc...)
quindi ti consiglio: appena comprato, torna a casa, inserisci il cd del system e reinstalla TUTTO!
------------------------
"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2004 13:48 Oggetto: Re: ... |
|
|
Quote: ogni mac viene venduto col system pre-installato e non sempre (sui portatili, per esempio) la X11 è installata. sul cd è comunque presente l'installer.
...infatti sul portatile del marito non c'è... e non mi ha installato neanche il Classic (volevo giocare a Marathon...)
Quote: Spiegargli cos'è root e cosa sono i permessi e i privilegi?
Il muro ancora invalicabile contro cui mi sono scontrata... (è per questo che non ho più risposto sul thread della riga di comando su Mac: ho archiviato la pratica ad un momento in cui avrò qualche vaga cognizione in più sull'argomento)
Quote: lanciare NetInfo (Applicazioni>Utility>NetInfo), aprire il menu "Sicurezza" e scegliere "Abilita root" e inserire una passwd. finito.
Sono già tre clic e un tot di tastiera, difficile farli per sbaglio...
Quote: se non sei connessa a null'altro che internet chiudi tutti i servizi: è inutile, dispendioso e pericoloso mantenere una porta aperta per l'ftp se non lo usi; potrai sempre "accendere" il servizio alla bisogna SENZA dover riavviare...
Ecco, appunto, io non ho protezioni lato provider (sono ancora su dial-up).
In questo caso ho un problema: ho attivato il firewall, ma nell'elenco di porte e servizi non mi fa selezionare niente. (Loggandomi con l'utenza del marito, che è administrator).
C'è un elenco di porte già predefinite, in teoria nessuno dei checkbox è selezionato (e quindi mi aspetterei che venga bloccato *tutto*), ma in pratica web e posta li 'vedo', quindi deduco che quelle siano attive... sono confusa
Ftp lo uso, come client naturalmente, però non sempre quindi ben venga la rapidità nell'attivare e disattivare.
I-Chat ha bisogno di una porta sua?
Quote: per la pillola intendevo scrivere qualche paginetta di suggerimenti passo-passo dalla prima accensione a procedure più complesse.
Attendo con ansia e trepidazione questa pillola! Così ti faccio sapere se è abbastanza a prova di utonto
Grassie ancora
JK
|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2004 16:25 Oggetto: Re: ... |
|
|
marathon!!!
bellissimo, ci giocavo sul 6100: indimenticabile!
no, l'os9 non è installato di default, devi farlo a "mano" e con le ultime distribuzioni non è incluso. è destinato (per fortuna) a sparire. nessun servizio, nessuna protezione, nessun ambiente di sviluppo accessibile. se insisti, consiglio partizione separata.
un amico (sì, un altro!) ha comprato un ibook ed è venuto a "trovarmi". è rimasto stupefatto da come (quasi) tutte le funzioni che era abituato a fare da riga di comando su unix siano state "interfacciate".
cmq il grosso scoglio è ancora una volta colpa di apple. l'utente di default è amministratore ma non ha accesso alle home directories degli altri utenti. root è nascosto e va abilitato. quindi esistono due "super utenti" distinti. se digito il comando "su" (super user) sulla shell di un utente normale mi risponde invariabilmente "sorry".
insomma: un po' un pasticcio...
per quanto riguarda l'abilitazione di root...
beh, saranno tre clic, ma fondamentalmente l'operazione da compiere è una sola...
e, soprattutto, NON deve essere fatta per sbaglio.
in unix il comando "su" abilita temporaneamente qualsiasi utente alle funzioni di root (a patto che se ne conosca la passwd) ed è fatto proprio per "ricordare" che in quel momento si hanno dei privilegi MOLTO alti. digitare sempre "exit" alla fine!
la connessione web e la posta sono abilitate, ma l'ftp è un server, non ti serve tenerlo acceso a meno che tu non debba consentire l'ACCESSO alla tua macchina DA FUORI. (win ce l'ha un ftp server integrato???)
se non puoi abilitare nulla è perchè il lucchetto dell'autenticazione in basso a sx è chiuso. cliccaci sopra e ti verranno chiesti nome utente e passwd di un amministratore ("power" user o root che siano). se ti logghi come root tutti i lucchetti saranno aperti, se ti logghi come qualsiasi altro utente ti verrà chiesta l'autenticazione ogni volta (e questo è un bene).
i-chat non lo uso, non mi piace chattare, ma credo che in questo caso le porte siano già aperte; ho installato invece icq sul portatile della fidanzata e ho dovuto abilitare le porte relative (già presenti nell'elenco sotto "nuovo" nel pannello del firewall).
la X11 la puoi anche scaricare dal sito apple.
a proposito: se lanci Aggiornamento Software c'è iCal nuovo che ti aspetta...
------------------------
"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2004 17:28 Oggetto: Re: ... |
|
|
partizioni col mac: Applicazioni>Utility>Utility disco.
ma non solo: puoi anche riparare dischi con problemi (come il disk first aid del macos9) e "sbiancare" cd riscrivibili, creare stripe e raid, creare immagini di ripristino e ripristinare systems corrotti.
ftp: intendi dire che TU usi solo un client ftp?
allora NON devi abilitarlo nelle impostazioni firewall.
io lo tengo acceso quando qualche coinquilino vuole accedere alla videoteca su hd. anzichè guardare un film in camera mia sul mio tv, se lo guardano in camera loro sul loro pc (linux...).
[niente di illegale: rippo in DivX i DVD che ho regolarmente e profumatamente pagato... importas*ga se le major s'inca**ano: la SIAE mi fa pagare tutta una serie di balzelli per garantirmi il diritto di copia privata e io esercito questo mio diritto].
attenzione alla confusione sul system administrator (vale per tutti i system): essere proprietari di una macchina non significa doversi loggare come root. le due "persone" possono essere fisicamente la stessa, ma è meglio avere due account e usare root solo per amministrare. io scarico i programmi come utente normale e mi loggo come root per installarli.
iCal è simpatico: tu segni un appuntamento e poi puoi decidere cosa deve fare il programma quando si avvicina l'evento. suonare, mandare una mail a qualcuno, ecc...
non c'è bisogno di lanciarlo, come puoi notare dal Monitor Attività, iCal demon è sempre attivo.
------------------------
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2004 17:35 Oggetto: Re: ... |
|
|
Quote: [ già da un po' mi piacerebbe scrivere una pillola su cosa fare davanti al mac nuovo - consigli, piccoli trucchetti, quello che so, insomma. che fare? ]
Direi che potresti scrivere un articolo intero per Zeusnews, altro che pillola!
Per intanto io segnalero' il tutto nel prossimo "dall'olimpo informatico"
Consigli per il titolo? Cosa ne dite di
"Tutto quello che avreste voluto sapere sui Mac ma non avete mai osato chiedere"?
L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;
il software quella contro cui puoi solo imprecare |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 15 Dic 2004 17:59 Oggetto: Re: ... |
|
|
per gateo: mi piace l'idea, vi prego solo di non darmi "deadlines", ne ho già parecchie al lavoro!
------------------------
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2004 18:12 Oggetto: Re: ... |
|
|
Fai pure con assoluto tuo comodo, mi limitavo al suggerimento.
L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;
il software quella contro cui puoi solo imprecare |
|
Top |
|
 |
latte stremato Mortale adepto

|
Inviato: 17 Dic 2004 02:27 Oggetto: --- |
|
|
Ehm, Doctor K....mi sa che le tue idee su OSX non sono del tutto chiare
Non offenderti, l'ultima cosa che voglio è offendere o istillare dubbi, ma faresti bene a dare un'occhiata qui:www.kernelthread.com/mac/osx/
Oppure sulle pagine stesse di apple.it (o .com)
Su OSX non ci sono 2 superuser ma solo uno: l'utente root. L'amministratore (o "gli" amministratori) è un gradino sotto nella scala delle possibilità e ancora più in basso troviamo l'utente semplice che può essere più o meno limitato dalle impostazioni decise dall'amministratore.
Si possono avere infiniti amministratori e un solo root. Chi ha un Mac può collegarsi a internet come admin senza dover temere nulla perché solo il root può mettere mano al sistema e il singolo admin è responsabile della sua sola home. Insomma può fare danni ma solo a se stesso, non all'intero sistema.
Questo è solo uno dei piccoli errori veniali che si compiono approcciando sistemi diversi, magari avendo alle spalle anni di esperienze con Linux o i vari *nix o Windows.
Lo stesso vale per la deframmentazione, le partizioni (la "classica" .swap di 1GB è un esempio lampante di inutilità e di spreco di spazio), lo spegnere e riavviare tutti i giorni e/o più volte al giorno invece di mettere semplicemente in sleep e così via.
Insomma non usate un mac come fosse Windows, e viceversa...
Per Juzo Kun il mio consiglio migliore è di farsi un giro in qualche forum "ben carrozzato" di smanettoni con la mela in testa, come Tevac.com o Macity.it, giusto per togliersi quelle due o tre pulci che, se lasciate lì, possono rendere inutilmente duro il sistema operativo più bello del mondo.
Ciao a tutti e buonanotte.
|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 18 Dic 2004 13:33 Oggetto: Re: --- |
|
|
già, ma se non abilito root e continuo ad usare il "super utente" (quello che ti trovi di default appena acceso il mac nuovo, per intenderci) posso comunque installare aggiornamenti, drivers, software, cancellare files di sistema, CREARE e CANCELLARE utenti, ecc, ecc... tutto quello che mi verrà chiesto è semplicemente la MIA password di utente amministratore, non quella di root. posso anche cambiare i permessi di files e cartelle. questo, per me, equivale ad essere amministratore. che poi non sia chiamato 'root' non mi interessa, gli effetti sono gli stessi.
la verifica risulta dal fatto che, da utente normale, posso 'amministrare' il sistema fornendo, all'autenticazione, username e passwd di root o dell'amministratore, indistintamente. l'unica differenza è che, da interfaccia grafica, non posso entrare nelle home directories altrui.
in ogni caso, se hai letto attentamente quanto ho scritto (dubito, visto quanto sono prolisso... ) non ho detto che esistono 2 superuser; ho nominato arbitrariamente l'utente amministratore 'poweruser' per far capire a juko le differenze tra un utente 'normale' e uno a cui sia stata abilitata l'opzione 'consenti all'utente di amministrare questo computer' (può essere chiunque) in Preferenze di Sistema>Account. opzione che NON E' disabilitabile nel caso di questo famoso primo utente che il system crea al primo avvio. Primo utente che NON PUO' essere cancellato. Come lo chiami un utente del genere?
Tutto ciò per far capire all'ignaro mac-utonto (non voglio offendere nessuno, tantomeno il marito di juko ) che se non compie alcuni passi fondamentali rischia di scorrazzare per la rete con privilegi locali molto, troppo alti (la cosa peggiore che si possa fare con un sistema unix). e tutto ciò apple lo dice, ma MOLTO sottovoce.
quanto all'approccio a sistemi diversi, se apple dichiara a gran voce che macosx è basato su freeBSD, mi fornisce una shell con comandi tipici Unix (ls, mv, rm, su...) è chiaro che mi porterò dietro l'esperienza maturata con linux e la unirò alla mia esperienza maturata su macos 7, 8, 9.
grazie per il prezioso link!
------------------------
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 18 Dic 2004 23:20 Oggetto: Re: --- |
|
|
a proposito di mac-sicurezza:
proprio su un thread di uno dei forum segnalato da latte stremato ho trovato notizie su Opener.
cito:
Quote: Questo trojan è solo un banale script. Per installarsi chiede la password di
amministrazione; ovvio che se gliela diamo, gli spalanchiamo noi la porta...
Forse però possiamo rendergli la vita un po' più difficile.
Prima riassumiamo i danni che fa (fonte: Sophos antivirus):
disattiva il firewall
disattiva il system logging
disattiva gli aggiornamenti automatici
disattiva se presente LittleSnitch (firewall)
disattiva la condivisione
attiva SSH
rende vari file di sistema accessibili a chiunque in lettura/scrittura
installa ohphoneX (programma di sharing voce e video)
installa John the Ripper (password cracker)
installa dsniff (password sniffer)
invia il proprioindirizzo IP a un server remoto
crea la directory "/.info" dove memorizza i dati che riesce a carpire
raccoglie applicazioni e dati di sistema e dell'utente
recupera le password di accesso a reti Windows tramite Samba
recupera le password di VNC
rintraccia le password nei file di swap
crea un nuovo utente amministratore (LDAP-daemon)
E beh... ne fa un po', no?
sì, ne fa un po' troppe per i miei gusti e le mie capacità.
ecco perchè, esattamente come si usa in qualsiasi sistema unix, creo e uso un utente 'normale' senza particolari privilegi.
se usassi 'masterK', utente creato 'a forza' dopo il primo avvio mi esporrei a pericoli del genere.
il punto è che, avendo abilitato root, non me ne faccio più niente di masterK ma non posso "distruggerlo".
acc... questo è un punto per Pinco!
beh, state tranquilli e loggatevi come admin(s) solo quando vi serve!
------------------------
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 19 Dic 2004 00:17 Oggetto: Re: --- |
|
|
sempre tramite il solito forum, ho trovato questo.
seguendo il link si scarica un .pdf in inglese che guida all' installazione e configurazione di un macosX 10.3 (non server).
fortemente orientato alla sicurezza, sconsiglia vivamente di abilitare l'utente root, fornendo la seguente giustificazione:
Quote: If root logins are used to perform administration, then it will be impossible to log individual administrator actions.
cioè: se tutti gli utenti amministratori usassero l'account root, non si potrebbe risalire a chi ha fatto cosa.
ciò potrà essere valido per sistemi usati in uffici o università, con molti utenti e più di un amministratore.
a noi serve, altrimenti, come mi/ci è successo non riusciremo a compiere alcune operazioni sul Terminale.
la guida mi è sembrata molto buona e si spinge in profondità.
------------------------
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 20 Dic 2004 16:53 Oggetto: mac security |
|
|
proprio i link suggeriti da lattestremato confermano le mie opinioni.
firewall: attiva i servizi che ti servono.
io attivo "lopster" e "icq" alla bisogna, poi li spengo.
root: la guida all'installazione di sicurezza consiglia di non attivarlo, ma come ho già tradotto, è una questione pratica, non di sicurezza. del resto, senza root attivo, non potrai svolgere alcuna azioni da terminale...
la guida suggerita consiglia i passi necessari per un'installazione a prova di paranoia. è anche chiaro che si rivolge a chi userà un macosx in luoghi dove gli utenti e gli amministratori sono parecchi (università, uffici, scuole, ecc...).
credo che un uso casalingo abbia bisogno di meno "paranoia".
|
|
Top |
|
 |
latte stremato Mortale adepto

|
Inviato: 21 Dic 2004 00:34 Oggetto: ??? |
|
|
"Terminale", "Root", "navigare da non admin".....ma il thread non riguarda i Mac?
Ho letto addirittura che ci si logga come root per installare le applicazioni
Perché?
Chi usa un Mac lo fa perché non vuole avere le paranoie che si hanno con i PC, quindi perché complicarsi la vita con paure che, al momento attuale (anni e anni ormai) non hanno fondamento pratico?
Opener stesso è stato un "esercizio di stile" e non una vera minaccia, quanti virus conoscete che vengano diffusi con la completa documentazione?
Evitare di collegarsi ad internet come admin è come pagare una polizza assicurativa contro i morsi di coccodrillo...a Milano. Possibile, certo, ma molto più che improbabile.
Sarebbero soldi sprecati, come sprecata è la fatica provocata da una preoccupazione infondata.
Di tutti i Mac User che conosco nessuno attiva mai l'utente root e tutti navigano senza alcun problema con l'unica utenza mai creata, ovvero quella da admin.
Io stesso ho un collegamento ADSL attivo 24/24 con il solo firewall di sistema attivo, non spengo MAI i Mac (uso al massimo lo sleep), scarico gli aggiornamenti di sicurezza una sola volta l'anno.
Non sono un'eccezione, ma la norma.
Prendetevela comoda e usate un mac per quello che è: un sistema "rilassante".
Auguri di buon natale a tutti.
|
|
Top |
|
 |
Ippocrate Comune mortale

|
Inviato: 21 Dic 2004 07:44 Oggetto: Antivirus per MAC |
|
|
Ciao,
scusatemi, sono nuovo del forum ma da utente MAC (ho un powerbook g4 17" del cui acquisto sono sempre più felice, visto le soddisfazioni che dà) mi sentivo di dare un consiglio a Juzo Kun in merito agli antivirus.
Non me ne preoccupavo nemmeno io, ed in effetti non ne esistono o quasi.
Per cui mi veniva da dire "chi se ne frega, se anche faccio da portatore sano per quelli che infettano windows: si arrangino".
È però vero che comunque si contribuisce alla diffusione dei virus anche così, e questo non è bene.
Più egoisticamente, dal momento che i virus spesso sfruttano le macro di Word, se spedivo un file che sul Mac aprivo benissimo, non altrettanto avveniva inviando lo stesso ad un PC, che se aveva un antivirus non consentiva di aprire il file, e se non ce l'aveva si infettava.
Forse basta disattivare le macro, se usi Word per Mac, ma volevo dirti che ho trovato un antivirus gratuito per Mac, si basa su un opensource (Clamav) ed è un freeware. Si chiama ClamXav, ha un'interfaccia grafica, si aggiorna via internet. L'ho trovato dopo molte ricerche: di gratuito si trova poco! Ma non volevo spendere per proteggere altri dai loro problemi!
Lo trovi cercando clamxav su google oppure qui
www.macupdate.com/info.php/id/15850
Ciao
|
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
|