Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'affare Bilski fa vacillare i brevetti software
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2008 23:18    Oggetto: L'affare Bilski fa vacillare i brevetti software Rispondi citando

Commenti all'articolo L'affare Bilski fa vacillare i brevetti software
Un caso che sarà discusso dalla Corte d'Appello americana ha il potenziale per eliminare per sempre l'intera categoria dei brevetti software.



Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 10:09    Oggetto: Era ora! Speriamo bene ... Rispondi citando

Era ora! Speriamo bene ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 12:56    Oggetto: Rispondi citando

però non mi è chiaro cosa si intenda per software.
Ovvero, se io creo un applicativo (che partirà da una idea, che contiene in se lo sviluppo di quella idea, del lavoro di programmazione, ecc.ecc.) questo è un software ma non la vedo solo come una "idea".

Insomma, capisco che il confine è davvero molto labile e si fa presto a passare da un brevetto (ovvero una tutela) ragionevole a un cappio troppo stretto e illiberale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 16:55    Oggetto: Rispondi citando

@ioSOLOio: credo che in questo caso si voglia affermare che un algoritmo, in quanto "idea", non sia brevettabile.
"Office" non è un algoritmo: è un'insieme di algoritmi tenuti insieme da altro codice e il tutto è un programma per la soluzione di problemi.
Io potrei usare gli stessi algoritmi, disporli in maniera diversa, ottenere lo stesso risultato pratico, ma non avrei copiato "Office".
Brevettare il software (non il "programma") serve solo a limitare la concorrenza e a mantenere il monopolio di chi può permettersi milioni di $ in avvocati.
Brevettare gli algoritmi, cioè le idee, porta a paradossi come quello riportato: la pretesa di brevettare procedure.
Provo orrore ad immaginare dove si potrebbe arrivare di questo passo; che so, potrei brevettare l'"aratura" e pretendere le royalties da qualsiasi contadino usasse quel metodo, indipendentemente dall'attrezzo usato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 13:06    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
@ioSOLOio: credo che in questo caso si voglia affermare che un algoritmo, in quanto "idea", non sia brevettabile.
[...
Brevettare gli algoritmi, cioè le idee, porta a paradossi come quello riportato: la pretesa di brevettare procedure.
Provo orrore ad immaginare dove si potrebbe arrivare di questo passo; che so, potrei brevettare l'"aratura" e pretendere le royalties da qualsiasi contadino usasse quel metodo, indipendentemente dall'attrezzo usato.

certo, questo è assolutamente vero.
Addirittura avrebbero brevettato l'idea di un giro intorno alla luna ovvero non un mezzo o una tecnologia di recupero (che avrebbe senso) ma l'idea di far seguire una certa procedura...
Altri invece vogliono brevettare l'idea di come reagire ai problemi

Questi mi paiono -concorde con te- dei nonsense proprio perchè l'idea fine a se stessa è assolutamente imbrevettabile..
Tra un po' anche la stessa creazione dell'arte sarà a rischio brevetto, per quanto sia pensabile brevettare un pennello o un tipo di vernice/colore..ma non certo l'idea del dipingere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi