Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
padrino modding Mortale pio

|
Inviato: 02 Giu 2008 16:07 Oggetto: cosa serve per avere una rete wireles? |
|
|
nella mia casa abbiamo 2 computer principali in cui solo una ha il modem per connettersi a internet. (il modem non è wi-fi). vorremmo fare una rete wireles con l'altro computer permettendo di collegarsi on-line da tutti e due. di cosa abbiamo bisogno? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Giu 2008 16:16 Oggetto: |
|
|
Il modo più semplice, al costo di un 40/50 euro, è quello di acquistare un modem/router con la funzionalità wi-fi come suggerivo in questa discussione.
In questo modo potrai condividere in maniera semplice via cavo e/o wi-fi la conessione adsl entrante |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2008 20:37 Oggetto: |
|
|
ma quindi io devo solo comprare il modem? perché un po' di temo fa cercando in internet ho trovato che bisogna avere la scheda video wi-fi... com'è sta storia? ma dato che in 1 pc abbiamo già un abbonamento, per il secondo pc c'è solo il costo della wireles cioè del modem o bisogna fare anche un altro abbonamento? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 02 Giu 2008 20:48 Oggetto: |
|
|
Allora..
il costo della Adsl è uno solo, quello dell'abbonamento che già avrai.
Per connettere poi due o più Pc ti serve l'hardware.
Ora, il modem/router di cui parlavo io (non è un semplice modem Usb, ma un router che permette la condivisione con un modem integrato) serve a smistare per così dire l'Adsl entrante verso i vari Pc.
Ora, se li collegassi tutti via cavo, ti basterebbe avere dei semplici cavi di rete.
Se invece desideri collegare i Pc -uno o tutti che siano- via wireless, è ovvio che oltre al router che deve essere wi-fi anche i Pc devono avere la tecnologia implementata...in tal caso, se già non la posseggono di loro (alcuni portatili già sono nativi così), puoi vedere delle specie di "chiavi Usb" specifiche per lo scopo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 00:02 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Ora, se li collegassi tutti via cavo, ti basterebbe avere dei semplici cavi di rete | E schede di rete, per i PC che non ne avessero. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 15:09 Oggetto: |
|
|
quindi? io ho la scheda di rete ma va bene una qualsiasi o deve essere wi-fi, cose simili? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 16:24 Oggetto: |
|
|
padrino modding ha scritto: | quindi? io ho la scheda di rete ma va bene una qualsiasi o deve essere wi-fi, cose simili? | Se vuoi fare una rete wi-fi (senza fili, wireless), devi avere uan scheda wi-fi o altro dispositivo wi-fi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 14:20 Oggetto: |
|
|
ok, ma sentivo anche l'esistenza di una rete cablata o una cosa simile, cioè che passa per i fili della corrente elettrica in cui posso sempre pagare un unico abbonamento. voi la consigliate? com'è? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Giu 2008 14:49 Oggetto: |
|
|
padrino modding ha scritto: | ok, ma sentivo anche l'esistenza di una rete cablata o una cosa simile, cioè che passa per i fili della corrente elettrica |
se ne è parlato altre volte, tra alti e bassi direi.
Recentemente se ne è occupato Zeus News con questo articolo, collegato al forum dove puoi leggere i commenti dei lettori.
Credo, comunque, che le varie opzioni [cavo di rete, connessione wireless, connessione via rete elettrica....] siano da valutare in dipendenza delle proprie esigenze.
Per dire...se avessi due pc in una unica stanza..tanto vale utilizzare un normale cavo di rete.
Se dovessi portarti un portatile in giro per le stanze o in terrazzo...allora wireless.
E così via. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Giu 2008 15:18 Oggetto: |
|
|
allora adesso mi sono informato meglio, internet è via elettrica ed ho visto che la velocità non è molto alta, voi ne sapete qualcos'altro? |
|
Top |
|
 |
|