Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
avva_necate Mortale pio

|
Inviato: 07 Giu 2008 09:03 Oggetto: Il trojan "Bugs" |
|
|
Un saluto a tutto il forum.
Ho un problema. Il computer di un mio amico si è preso il trojan
"bugs". Lui non ne capisce molto di computer (be', io non molto di più) ed è disperato.
Io sono andato qui: http://www.spywareremove.com/removeBugs.html
e ho detto al mio amico di seguire le istruzioni. Ma a quanto pare "Bugs" non compare tra i file installati in "installazione e applicazioni" del pannello di controllo, e non compare nemmeno un file "bugs.exe" o simile quando si va a fare la ricerca con start --> cerca --> file o cartelle su tutto l'hard-disk. Eppure, secondo le istruzioni di cui sopra, dovremmo trovare qualcosa. Unica cosa: quando si fa ctrl+alt+canc l'icona del programma "bugs" compare per pochi istanti nei programmi del Task Manager, per poi sparire. Insomma, pare nascosto proprio bene.
Come si fa a toglierlo manualmente? O altrimenti, quale semplice ma efficace antispyware mi consigliate?
Il sistema operativo è Windows XP con un pentium IV da 1Gh e qualcosa. E' montato un demo di windows xp fixer, che non serve a un cavolo, perché avverte solo che c'è un trojan ma non fa altro. C'è Avast aggiornato, ma l'antivirus non vede affatto "bugs"... ma almeno virus non ce ne sono.
Grazie dell'aiuto!
Stefano |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2008 10:12 Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano
Inizia a far girare questi programmi:
CCleaner;
Combofix;
Virit;
Hijackthis;
Possibilmente nell'ordine in cui li ho messi... |
|
Top |
|
 |
avva_necate Mortale pio

|
Inviato: 23 Giu 2008 10:40 Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo! Sono stato assente per un po', ma nel frattempo il mio amico mi ha fatto sapere di aver risolto il problema. Lascio qui le indicazioni, che magari possono tornare utili per qualcun altro.
Il trojan di cui era affetto non era proprio il tipo "bugs" descritto in questo link: http://www.spywareremove.com/removeBugs.html
Sebbene, similmente a Bugs, sul PC infetto compariva lo screensaver con i piccoli insetti che mangiano il desktop, i file incriminati erano ctfmona.exe e ctfmonb.exe (nomi simili al normale file ctfmon.exe del sistema di windows). E, da quello che ho letto in giro, ctfmona è pure parecchio rognoso e pericoloso. Però se si infetta il PC e lo si fa sapere all'utente con un mezzo così chiaro (desktop con insetti e messaggio di infezione) non so fino a che punto uno può sperare di fare danni particolari...
In ogni modo, fortunatamente è bastato al mio amico provare uno antispyware, in particolare spysbot search and destroy (sito in italiano: http://www.safer-networking.org/it/index.html) e fare una scansione. Il programma ha subito trovato i due file incriminati e relative chiavi di registro e le ha eliminate. Da allora non ci sono stati più problemi.
Grazie per la pazienza.
Stefano
Ti ringrazio, Sante62, per la risposta pronta alla mia richiesta d'aiuto. Quando ho detto al mio amico che cosa doveva fare, lui aveva già messo SpyBot e stava risolvendo. In ogni modo, grazie ancora per la tua gentilezza!  |
|
Top |
|
 |
|
|