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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 12 Giu 2008 09:47 Oggetto: Tutti i programmi .exe sono stati cambiati in .lnk !! |
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e non partono più...
Le icone del desktop, i nomi dei programmi in START/PROGRAMMI HANNO AGGIUNTO UNA ESTENSIONE .lnk.
Appare una finestra che mi dice "Word.lnk" è un file sconosciuto, cerca il programma che lo ha generato.
Ma non c'è nulla da fare.
Il bello, meno male, è che i files di dati invece sono salvi, essendo dentro a carttelle (documenti e altre). Clikkando i files, parte anche il programma. Ho Win XP e lavoro in provvisoria. Scrivo da un altro PC, ovvio.
Cosa fare per liberarmi da questa intrusione? E pensare che ho speso soldi per McAfee Security Center, e ho installato Lavasoft, ma non lo so gestire.
Non voglio formattare tutto, per favore!!!
HELP|||
sono disperato! |
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Sante62 Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55 Messaggi: 3477 Residenza: Floridia
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 13 Giu 2008 10:52 Oggetto: |
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Ciao,
ho scaricato HiJackThis da un altri PC, su una penna. L'ho inserito nel mio PC, ma l'EXE non parte.
Ho motivo di credere che anche gli altri programmi che mi hai suggerito, facciano la stessa fine.
Il bello è che ti sto scrivendo dal MIO PC.
Tutti i files di applicazioni (Word Excel ecc) contenuti in cartelle, si lanciano regolarmnete, cioè aprono sia WORD applicazione, sia nomefile.doc. Accettano di lavorarci sopra e di salvare.
Quando lancio dal desktop un programma, mi appare una finestra che mi invita a cercare sul web il sito delle estensioni, questo:
http://shell.windows.com/fileassoc/1040/faq.asp
e da qui, posso navigare il web ed entrare dovunque, la mia wvostro forum, eccetera. Ma se lancio Firefox dall'icona, esso non parte.
Sono orientato, nella mia ignoranza crassa, a pensare NON ad un VIRUS, ma ad una intrusione nel mio PC, che mi abbia modificato il file di registro. Non credo nemmeno che mandando mail possa infettare i destinatari.
Tu che ne dici? |
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bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 13 Giu 2008 11:10 Oggetto: |
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Prova a usare questo programma e vediamo cosa riesce a fare. |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 13 Giu 2008 12:06 Oggetto: |
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Scaricato.
Ma non si lancia affatto. Proprio come se fosse un *.exe .....
E' una situazione davvero malefica!!!!
Tu non ritieni di reinstallare il S.O. SOPRA l'esistente? Io posso immaginare che i files ad estenzione lnk vengano riscritti correttamente e magari anche il registro. Sconsigliabile? Perchè, sennò, non mi resta che formattare e reinstallare il mondo !!!!  |
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Sante62 Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55 Messaggi: 3477 Residenza: Floridia
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Inviato: 13 Giu 2008 12:44 Oggetto: |
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Prova a lanciare HJT e gli altri programmi senza creare alcun collegamento sul desktop, mettendoli ad esempio in C:\ o D:\ a seconda, ma una volta lanciati chiudi tutte le finestre... |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 13 Giu 2008 14:34 Oggetto: |
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Ho scaricato tutti i programmi suggeriti. Da un altro PC e li ho salvati su una penna.
Poi ho inserito la penna nel mio PC e in C: ho aperto una cartella per ciascuno, e lanciato i programmi, uno per uno.
Non c'è nulla da fare. Uno ha subito preso l'estensione .lnk
Gli altri non partono affatto.
Non so cosa altro potrei fare.
E tu?
Che casino! |
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Sante62 Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55 Messaggi: 3477 Residenza: Floridia
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Inviato: 13 Giu 2008 16:05 Oggetto: |
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Facciamo una ulteriore prova;
cambia l'estensione dei programmi in .bat;
esempio Combofix.exe in Combofix.bat e così con gli altri.... |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 06:15 Oggetto: |
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Niente da fare, non cambia nulla.
Nessun programma viene lanciato. L'icona si sbiadisce e tutto finisce lì.
Mi pareva ci fosse uno dei programmi che eseguivano la scansione del web. Forse questa è l'unica strada. Pra vedo. |
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Sante62 Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55 Messaggi: 3477 Residenza: Floridia
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Inviato: 14 Giu 2008 10:50 Oggetto: |
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Si, prova con qualche scansione online...
esempio Panda Active Scan |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 11:51 Oggetto: |
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Explorer non si apre.
Uso abitualmente Firefox.
Panda mi dice: mai utilizzato con Firefox, scarica e installa questo plu-in.
Fatto.
Ma ovviamoente è un .exe, quindi non parte.
Confesso che sono al limite della paranoia.
Occorre un SOFTWARE che faccia uno scan o un fix DAL WEB senza farla troppo difficle.
O dovrò davvero formattare e reinstallare tutto.
Non ne posso più.
Dopo, invece di spedere soldi da McAfee, mi studio la vostra protezione computer e mi adeguo.
Se non hai un latro SW da web......................  |
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bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 14 Giu 2008 11:56 Oggetto: |
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Oltre alla scansione consigliata da Sante, puoi fare anche queste altre:
- Disabilita il tuo antivirus
- Collegati a BitDefender (con IE) e fai la scansione completa.
- Collegati a Kaspersky on-line scanner e fai la scansione estesa, come indicato qui.
Salva il risultato della scansione in un file (in formato TXT), carica il file su WikiSend e posta qui il Forum Link che ti viene assegnato.
Purtroppo, tutte le scansioni web, necessitano di IE...
PS: ho notato che stai chiedendo aiuto anche in altri forum. E' consigliabile seguire le istruzioni di un forum alla volta. Le modalità operative, a volte, sono diverse e potrebbero non funzionare correttamente se "incrociate" con altre modalità di rimozione. Sta a te scegliere quale forum seguire. Ma, una volta scelto, attendi il completamento delle operazioni prima di rivolgerti altrove. |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 15:19 Oggetto: |
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bdoriano ha scritto: | Oltre alla scansione consigliata da Sante, puoi fare anche queste altre:
- Disabilita il tuo antivirus
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Però ho appena scritto che non riesco a far partire IExpl.
Citazione: |
Collegati a BitDefender (con IE) e fai la scansione completa. |
appunto. In quanto a disabilitare l'antivirus McAfee, da Pannello di controllo, la relativa funzione non si attiva.
Citazione: |
Collegati a Kaspersky on-line scanner e fai la scansione estesa, come indicato qui.
Salva il risultato della scansione in un file (in formato TXT), carica il file su WikiSend e posta qui il Forum Link che ti viene assegnato.
Purtroppo, tutte le scansioni web, necessitano di IE...  |
Quindi, siccome l'unica connessione a Internet, mi viene automaticamente con Firefox, immagino che il mio tentativo fallirà. Te lo so dire.
Citazione: |
PS: ho notato che stai chiedendo aiuto anche in altri forum. E' consigliabile seguire le istruzioni di un forum alla volta. Le modalità operative, a volte, sono diverse e potrebbero non funzionare correttamente se "incrociate" con altre modalità di rimozione. Sta a te scegliere quale forum seguire. Ma, una volta scelto, attendi il completamento delle operazioni prima di rivolgerti altrove. |
Grazie, e scusami.
A dire il vero, l'altro mi aveva risposto con maggiore sollecitudine e solo successivamente ho trovato risposte su questo forum
In quanto agli incroci, se leggi, vedrai che i suggerimenti sono praticamente gli stessi, e cmq i vostri sono stati più attivi e ho finito per seguirli.
Chiedo scusa per l'infrazione alla netiquette.
Ora provo KASPERSKY, ma devo dirti che sono in rete con altro PC, e mio figlio, ieri, ha fatto uno scan del mio, partendo appunto dal secondo PC in rete, senza trovare nulla di sospetto, a parte uno dei programmini che avevo scaricato (Combofix, se ricordo bene)
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 15:39 Oggetto: |
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Come previsto.
Da Firefox non si fa nulla.
Explorer non parte.
McAfee Security Center non si disabilita.
Temo non mi restino molte alternative alla formattazione e alla reistallazione del SO WinXP.
Consolazione: riesco a lavorare lo stesso sui files delle applicazioni che mi servono, in attesa di fare tutto l'ambaradan della reinstallazione.
Non è che sia scoraggiato, però ho seguito tutti i suggerimenti, senza esito.
In un'altra vita, mi leggerò tutto il vostro sistema sulla sicurezza e lo applicherò.
Siccome sono vecchio, ho una netta preferenza per i programmi originali, magari con CDRom, perchè pagare per un download, finisco sempre per rimanere fregato.
P.S. - Lavoro con PC dal 1987, oggi ho 71 anni, e non mi era mai capitata una cosa simile. Ho usato per anni Norton, poi avevo acquistato McAfee. Mi era sempre andata bene.
Ma, lo so, i tempi sono sempre più difficili...
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 15:46 Oggetto: |
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PPSS - Sono abbonato alla vostra Newsletter....  |
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bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 14 Giu 2008 17:56 Oggetto: |
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lupogrigio ha scritto: | Chiedo scusa per l'infrazione alla netiquette. |
Tranquillo, nessuna infrazione, si tratta solo di evitare ulteriori casini oltre al virus stesso.
Fai questa prova:
- clicca sul link BitDefender con il tasto destro del mouse
- scegli Salva destinazione con nome e salvalo sul desktop
- chiudi Mozilla
- sul desktop, dovresti trovare il file ie.html
- cliccalo con il tasto destro del mouse
- scegli Apri con
- scegli Internet Explorer
Tuo figlio ha fatto la scansione in rete e non ha trovato nulla, giusto?
Sarebbe meglio, per fare un controllo approfondito, scollegare fisicamente il disco fisso dal pc1 e collegarlo fisicamente al pc2 come disco secondario (non di avvio) e, a questo punto, fare la scansione completa. |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 19:34 Oggetto: |
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BINGO!!!!
scrivo da Explorer!!!
Bravo!!!!
Ora faccio le scansioni suggerite..... |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 14 Giu 2008 19:43 Oggetto: |
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Could not load the Online Scanner
Questa la risposta di Bit Defender.
Ora purtroppo devo andare a cena, o mia moglie si incazza.
Riprovo domattina.
però stento a destreggiarmi nella pagina di BD. Suggerimenti foolproof? |
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bdoriano Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
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Inviato: 14 Giu 2008 19:51 Oggetto: |
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lupogrigio ha scritto: | Could not load the Online Scanner
Questa la risposta di Bit Defender. |
Nessun'altra indicazione sul tipo di errore?
lupogrigio ha scritto: | Ora purtroppo devo andare a cena, o mia moglie si incazza.
Riprovo domattina.
però stento a destreggiarmi nella pagina di BD. Suggerimenti foolproof? |
Te ne posto altri:
Eset online scanner
Kaspersky virus scanner |
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lupogrigio Eroe

Registrato: 04/11/05 13:00 Messaggi: 45 Residenza: BOLOGNA
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Inviato: 15 Giu 2008 09:38 Oggetto: |
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OK. Ce l'ho fatta.
Scan con BITDEFENDER eseguito.
Nessun problema. No virus found.
Ora vado con Kaspersky e poi con gli altri. Vediamo.
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