Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 08 Ott 2007 07:07 Oggetto: |
|
|
Io ricordo un "bella gafi" per indicare una bella ragazza in modo un po' diciamo irriverente, tipo "bella gnocca" (inutile che vi dica "gafi" da dove arriva, spero).
8) |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2007 19:16 Oggetto: |
|
|
hahahah che ficata!!!
cascate male perchè io son oil classico coglione che ogni tanto con gli amici si diverte a parlare solo in gergo strano!!!
oh mai...
-stai manzo
-stai franzo
-come steig
vogliono dire tutti come stai. si usa però solo se il tipo sta facendo qualcosa di strano...
stai sciallo = stai calmo!
se uno ti dice ti racconta che gli è successo e non è una cosa bella (da pastare un cacca a rompersi una gamba) gli rispondi sempre e comunque: non fa pleasure...
una cosa bella è: mondiale
scianka: una scianka vuol dire una gara... un scianka in moto ad esempio
raglia: vuol dire un pista di coca
se uno ti chiede tipo: stasse andaimo a ballare? tu gli rispondi brilla! vuol dire no... l'altro x controparte ti risponde sei amorfo! che vuol dire che non fai mai niente...
verbo ennersi... si usa solo al riflessivo, io menne tu tenne noi cenne voi venne noi cenne essi non esiste... vuol dire starsene... tipo vieni a casa mia oggi? menne!
a fuoco: vuol dire molto veloce... es. mangio a fuoco e esco, vengo a fuoco!
cumpa, i cumpa sono gli amici... io la sera esco con la mia cumpa.
coccio=cilone=cylum
torcia=joint=bomba=spinello
un o che conosci lo puoi chiamare sia col suo nome che con johnatan john capo bomber (però è un po' da bozzi...)
i bozzi, terroni (non nel senso di del sud...), sono i truzzi
infighettarsi... vuol dire farsi belli...
tamarro... è un bozzo che però ha stile... veste più di classe...
sboccare, cacciare, dare (al riflessivo... c'ho dato ,c'hai dato, c'ha dato etc) = vomitare
sfarsi, gonfiarsi, vuol dire bere molto (alcol naturalmente...)
vengo...
a piotte = a piedi
in papero = in vespa solo x la vespa, no nscooter o altro...
giocarsela... vuol dire troppe cose... tipo provarsela...
ti giochi una ragazza se decidi di provarci; non sono preparato x latino che c'è il giorno dopo il giorno dopo, va beh me la gioco lo stesso...
furios = furioso... un tupo è furioso, te la puoi giocare in modo furioso se fai qualcosa di pericoloso
ciocco, botto = incidente es. ho fatto un ciocco, ho fatto il botto
ora devo uscire continuo domani!!!  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 08 Ott 2007 19:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | torcia=joint=bomba=spinello |
brasca=canna=crisantemo=bobez=nospi=lampoz=torcio=spino |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 22 Giu 2008 12:39 Oggetto: |
|
|
Copia-tagliuzzata-incollata da qui
"Bella paaaalla!"
Silent Runner ha scritto: | è una frase in gergo, molto usata qui nel Florentiam Garage* (non so altrove).
E' una frase che esprime ammirazione e soddisfazione ma può anche essere usata come frase di disappunto. Suppongo che sia una frase di derivazione sportiva come per come un bel tiro in rete.
Spesso, la parola palla viene allungata sulla prima a e più è lunga la a più è intensa e l'espressione di consenso o disappunto.
Alle volte si allungano anche le altre vocali sia nell'ultima che nella prima parola unendo le due parole in una: beeellaaaaapaaaaaaaallaaaaa!
L'effetto è più comico se pronunciato in tono "doddo" un po'' da scemo del villaggio.
*citazione parodistica assolutamente fuori contesto (e priva di agganci logici) del titolo di una canzone di Frank Zappa "Joe's garage". |
|
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 22 Giu 2008 12:42 Oggetto: |
|
|
Dalle mi parti invece (Pavia), "bella palla" significa: "hai detto una balla (bugia), complimenti!", ove i complimenti sono chiaramente in senso ironico.
L'espressione che si usa qui con significato analogo al "bella palla" fiorentino è:
"Uno a zero, palla al centro!"
Sempre di origine calcistica suppongo, o comunque sportiva. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 22 Giu 2008 15:17 Oggetto: |
|
|
Interessante come un complimento in una regione possa diventare un'insulto scherzoso in un'altra.
La balbuzie di Babele.  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 22 Giu 2008 16:54 Oggetto: |
|
|
Di origine milanese: può capitare di sentire rispondere a uno che sta raccontando cose impossibili:
L'inguria l'era gròsa... letteralmente sarebbe "l'anguria era grossa". Ma così non vuol dire niente... Il seguito che di solito non viene detto ma sottinteso è:
e giò sti fett - e giù le fette tagliate, e anche qui vuol dire poco
Pirèli el fa la goma
e giò sti bal... e qui credo inutile tradurre, il senso mi pare evidente |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Giu 2008 17:25 Oggetto: |
|
|
Se parli in termini linguistici le parolacce non sono più parolacce, puoi indicarle fra virgolette per segnalarne l'analisi e/o la citazione per scopi nobili.
Il chirurgo che incide non può essere paragonato ad un accoltellatore.  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2008 18:03 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Dalle mi parti invece (Pavia), "bella palla" significa: "hai detto una balla (bugia), complimenti!", ove i complimenti sono chiaramente in senso ironico.  |
...anche da noi, cioè Trani (BA), "palla" ha lo stesso significato che a Pavia, cioè "bugia/c*****a"...però non usiamo dire l'espressione "bella palla"... |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 23 Giu 2008 12:34 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | L'espressione che si usa qui con significato analogo al "bella palla" fiorentino è:
"Uno a zero, palla al centro!" |
mmm io uso uno a uno palla a centro
nel senso che è successo qualcosa ad entrambi i fronti e ora siamo di nuovo in parità, ma non per questo si smette di lottare...
ho un po' di esempi ma sono tutti un attimo... mmm brutti diciamo
macomunque palla nel senso di balla/bugia credo si usi ovunque  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Giu 2008 17:02 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | mmm io uso uno a uno palla a centro
nel senso che è successo qualcosa ad entrambi i fronti e ora siamo di nuovo in parità, ma non per questo si smette di lottare... |
Invece, "uno a zero, palla al centro" è come dire: "con questa risposta/azione/ecc ti ho battuto (uno a zero), vediamo cosa sai fare tu adesso (palla al centro)". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Lug 2008 20:41 Oggetto: |
|
|
"Che togo": vuol dire una cosa bella, figa, mitica...  |
|
Top |
|
 |
Peste Eroe

|
Inviato: 22 Lug 2008 23:37 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | "Che togo": vuol dire una cosa bella, figa, mitica...  |
"Che togo" equivale a "Che fora" dalle mie parti.
Sempre dalle mie parti l'espressione "A sbrega baon" viene talvolta utilizzata per definire un'azione più volte ripetuta, per esempio:
"queo dise cagae a sbrega baon" traduzione: "quello dice stupidaggini a spacca-pallone" (quindi in maniera irruenta e incisiva)...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2008 02:50 Oggetto: |
|
|
Peste ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | "Che togo": vuol dire una cosa bella, figa, mitica...  |
"Che togo" equivale a "Che fora" dalle mie parti.
Sempre dalle mie parti l'espressione "A sbrega baon" viene talvolta utilizzata per definire un'azione più volte ripetuta, per esempio:
"queo dise cagae a sbrega baon" traduzione: "quello dice stupidaggini a spacca-pallone" (quindi in maniera irruenta e incisiva)...  |
Ma di dove sei? |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 23 Lug 2008 08:23 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9735 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Lug 2008 10:42 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2008 15:36 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2008 17:38 Oggetto: |
|
|
Ok scusate me lo merito...
 |
|
Top |
|
 |
sibilla Dio maturo

Registrato: 01/03/08 18:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
|
Inviato: 23 Lug 2008 18:35 Oggetto: |
|
|
ma no dai, non esagerare,
perchè devi infierire?!?!?
dopotutto..............
.........il muro non ha fatto nulla di male
di notte dovresti anche dormire qualche volta Fly, saresti meno distratto. Baci8 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2008 18:46 Oggetto: |
|
|
sibilla ha scritto: | di notte dovresti anche dormire qualche volta Fly, saresti meno distratto. Baci8 |
troppi pensieri, problemi, pensieri, problemi...che tradotti nel mio slang significano: |
|
Top |
|
 |
|