Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chi s'interessa di chimica? Mi son versato l'acido addosso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
una curiosità Think

Citazione:
L'ho provato su di un ramo di una pianta che ho in giardino e lo ha praticamente ucciso, per così dire!!!! Come se avesse aspirato la sua linfa. Ne ho versato una piccola quantità su di una foglia presa da un albero e l'ha addirittura annerita al centro!!! Come mai per la pelle della mano nulla ne prima ne dopo? Era poco come quantitativo? Prima che la mettessi sotto l'acqua praticamente niente poi...... non dovrebbe reagire con l'acqua contenuta nei tessuti?

questi tentativi sono anteriori o successivi alla prova "su pelle"?

Prima perchè? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

così, era una curiosità senza importanza Wink
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
così, era una curiosità senza importanza Wink

Se lo dici tu!!!!! Wink Comunque sia sul ramo che sulla foglia la reazione è stata quasi istantanea....... per curiosità ne ho messe un paio di goccie sulla mano, e vicino al lavandino per giunta, nel caso succedesse qualcosa di grave, infatti sull'etichetta c'è scritto "in caso di contatto risciacquare abbondantemente con acqua", mi ha stupito vedere che invece non succedeva niente di che!!!!! Rolling Eyes
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
...questi tentativi sono anteriori o successivi alla prova "su pelle"?
Squalll,
mi convinco sempre più che la tua vera strada è la psicanalisi... Rolling Eyes

Certo, tradisci ancora un po' le intenzioni: mancano le emo ingannatrici, il tono finto-canzonatorio...
(Infatti hai insospettito Isi che ti ha chiesto: "Prima perchè"... Wink )

Ma è pure vero che sei giovane... Very Happy

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:50    Oggetto: Rispondi citando

al contrario di te .... Whistle
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma sentilo!!

Io... Io ti...

Adesso...

massì...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ma sentilo!!

Io... Io ti...

Adesso...

massì...

grazie cumpà! Grazie

stasera ne avevo giusto bisogno sai ...

ahhhhhhhhh ... questo si ch'è un bel fumare ... Evvai!

quasi quasi ... massì dai ... Smack
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:20    Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? Rispondi citando

isidoro ha scritto:
Ho messo la mano sotto l'acqua corrente del lavandino e ho avvertito un piccolo fastidio, il tutto lontano dal dolore. Appena a contatto con l'acqua, lì dove c'era l'acido, la pelle si è sbiancata e gonfiata leggermente, un pò come quando ti scotti con la fiamma di un accendino o con un ferro rovente.
Come dicevo mischiare acido solforico e acqua è pericoloso:
la reazione genera calore, quindi scotta.
(Non solo, ma può produrre vapori, i quali spingono via -modello coperchio che slata via da una penola in cui bolle qualcosa- delle gocce di acido solforico concentrato, che possono colpire la persona).

Se ad es. per un'emgenza perché ci si è versati addoso un po' di acido soflrico e quindi ce lo si deve lavare via di corsa e quindi ci si butta sotto l'acqua,
si deve fare in modo che l'acqua sia decisamente tanta rispetto all'acido solforico, un getto forte e copioso di acqua fredda corrente
in questo modo il calore potrà disperdersi in un maggiore massa d'acqua).

-------------

isidoro ha scritto:
Va bene si.... non avevo un cavolo da fare!!!!!!! Wink
Non mi pare un buon motivo ....

Come dire, uno ammazza delle persone in giro per strada "Eh, non avevo un cavolo da fare".

p.s. comunque se non hai un cavolo da fare, posso darti io un po' da farne, ho unalista di cose lunga così di cose che non riesco a fare ...
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma ragazzi, per fare i crash test non usano i manichini!!!! Rolling Eyes Non ci si infila mica lo scenziato dentro Confused Grazie a incidenti veri possono capire molto, ma le simulazioni le devono pur fare!!!!! Shocked
Comunque non ho tenuto conto di quello che diceva Trivy, e cioè del discorso della propagazione del calore. Mi è venuto in mente dopo. Embarassed
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:32    Oggetto: Rispondi citando

isidoro ha scritto:
mi sono messo vicino al lavandino per risciacquare con acqua subito.
Ma tu poi ti sei sciacquato (con acqua abbondante, e conabbondante intendo veramente abbondante)?

p.s. e gli occhi come li hai protetti?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
L'acido solforico è acido solforico, punto e basta: la dicitura "concentrato" è solo merceologica. Il PH dovrebbe cambiare solo con la diluizione.
Appunto,

quello concentrato è meno diluito
(o viceversa quello miluito è meno concentrato).

Dalla concentrazione in H2SO4 (acido solforico) di una soluzione (ad es. acido solforico in acqua) dipende il pH di tale soluzione.

E dalla concentraizone dipendono anche alcune caratteristiche e applicaizoni pratiche.
(Vero che "L'acido solforico è acido solforico, punto e basta", ma questo per quanto riguarda la sostanza e le sue molecole, da un punto di vista puramente chimico e teorico. Una soluzione contenente acido solforico invece non è solo acido solforico)
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:36    Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
isidoro ha scritto:
Ho messo la mano sotto l'acqua corrente del lavandino e ho avvertito un piccolo fastidio, il tutto lontano dal dolore. Appena a contatto con l'acqua, lì dove c'era l'acido, la pelle si è sbiancata e gonfiata leggermente, un pò come quando ti scotti con la fiamma di un accendino o con un ferro rovente.
Come dicevo mischiare acido solforico e acqua è pericoloso:
la reazione genera calore, quindi scotta.
(Non solo, ma può produrre vapori, i quali spingono via -modello coperchio che slata via da una penola in cui bolle qualcosa- delle gocce di acido solforico concentrato, che possono colpire la persona).

Se ad es. per un'emgenza perché ci si è versati addoso un po' di acido soflrico e quindi ce lo si deve lavare via di corsa e quindi ci si butta sotto l'acqua,
si deve fare in modo che l'acqua sia decisamente tanta rispetto all'acido solforico, un getto forte e copioso di acqua fredda corrente
in questo modo il calore potrà disperdersi in un maggiore massa d'acqua).

-------------

isidoro ha scritto:
Va bene si.... non avevo un cavolo da fare!!!!!!! Wink
Non mi pare un buon motivo ....

Come dire, uno ammazza delle persone in giro per strada "Eh, non avevo un cavolo da fare".

p.s. comunque se non hai un cavolo da fare, posso darti io un po' da farne, ho unalista di cose lunga così di cose che non riesco a fare ...

Si infatti non ho nessuna intenzione di buttarlo nell'acqua!!!!!! Wink Ma se si dovesse fare bisogna tener conto del detto "mai dar da bere a l'acido" giusto? Wink Versare l'acido nell'acqua, in una vaccinella in pirex per via del calore, tenere sempre la massa in agitazione e versare molto lentamente!!!!! Wink Indossare indumenti adatti, per proteggere occhi e corpo..... prassi da laboratorio!!!! Very Happy
La verità è che me lo immaginavo diverso...... pensavo che fumasse a contatto con qualcosa, non avendolo visto dalle piante l'ho provato sulla mano...... troppi telefilm!!!!!!! Wink
Poi in realtà ho letto che è l'acido solforico detto fumante, contenente SO3 che fuma a contatto con l'aria (come molti altri), perchè cattura l'umidità contenuta in essa.
La domanda stupida è..... allora perchè lo stereotipo dell'acido è che fuma a contatto con qualcosa, che sia essa organica o non? Rolling Eyes
Chemical hai mai visto Alien? Che tipo di acido potrebbe fare una cosa del genere? Lì lo chiamano "acido molecolare", ma non sono tutti gli acidi molecolari? Rolling Eyes
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:41    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Danielix ha scritto:

grazie cumpà! Grazie

stasera ne avevo giusto bisogno sai ...

ahhhhhhhhh ... questo si ch'è un bel fumare ... Evvai!

quasi quasi ... massì dai ... Smack

Non sarebbe meglio un pò di acido solforico? La roba costa, l'acido no! Dancing Rolling
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Squall ha scritto:
...questi tentativi sono anteriori o successivi alla prova "su pelle"?
Squalll,
mi convinco sempre più che la tua vera strada è la psicanalisi... Rolling Eyes

ROTFL Sbonk

e perché "sempre più" poi? Very Happy

ora ti tocca linkarmi degli esmpi, se vuoi pure in pvt Mr. Green

Danielix ha scritto:
Certo, tradisci ancora un po' le intenzioni: mancano le emo ingannatrici, il tono finto-canzonatorio...

ri-ROTFL Sbonk

devo aver bisogno di un buon insegnante, allora Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:21    Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? Rispondi citando

isidoro ha scritto:
Poi in realtà ho letto che è l'acido solforico detto fumante, contenente SO3 che fuma a contatto con l'aria (come molti altri), perchè cattura l'umidità contenuta in essa.
Quello è un discorso un po' complicato:
oltre all'effettiva concentrazione di H2SO4 in H2O (acqua), va considerata anche quella di SO3 disciolta nella soluzione. (Perché è, come dire, pronta a trasformarsi in H2SO4 , è come avere dell' H2SO4 in più)

isidoro ha scritto:
La domanda stupida è..... allora perchè lo stereotipo dell'acido è che fuma a contatto con qualcosa, che sia essa organica o non? Rolling Eyes
Perché a contatto con un tessuto di un organismo vivente (che contiene acqua), H2SO4 s'idrata e quindi srilascia calore. Quel calore fa scaldare altra acqua che evapora. (e ciò difende in parte l'organismo, altrimenti ti scotteresti tutto!)

Inoltre alcuni acidi sono leggeri, per cui volatili, e formano esi stessi vapori.

Con altri acidi e su altre sostanze (come tu dici, anche inorganiche) non è vero ma ... beh è appunto è uno stereotipo.

isidoro ha scritto:
Chemical hai mai visto Alien? Che tipo di acido potrebbe fare una cosa del genere? Lì lo chiamano "acido molecolare", ma non sono tutti gli acidi molecolari? Rolling Eyes
Ho visto solo il primo, gli altri non sono mai riuscito a vederli.
E bhe, un nome altisonante dovevano pur darglielo, no?

L'ultima modifica di chemicalbit il 02 Ott 2008 23:27, modificato 1 volta
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:25    Oggetto: Re: Chi si interessa di chimica? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
isidoro ha scritto:
Quello è un discorso un po' complicato:
oltre all'effettiva concentrazione di H2SO4 in H2O (acqua), va considerata anche quella di SO3 disciolta nella soluzione. (Perché è, come dire, pronta a trasformarsi in H2SO4 , è come avere dell' H2SO4 in più)

isidoro ha scritto:
Perché a contatto con un tessuto di un organismo vivente (che contiene acqua), H2SO4 s'idrata e quindi srilascia calore. Quel calore fa scaldare altra acqua che evapora. (e ciò difende in parte l'organismo, altrimenti ti scotteresti tutto!)

Inoltre alcuni acidi sono leggeri, per cui volatili, e formano esi stessi vapori.

Con altri acidi e su altre sostanze (come tu dici, anche inorganiche) non è vero ma ... beh è appunto è uno stereotipo.

isidoro ha scritto:
Ho visto solo ilprimo, gli altri non sono mai riuscito a vederli.
E bhe, un nome altisonante dovevano pur darglielo, no?

ma a noi,

chi ci difende

da Isidoro? Shocked
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma esiste un acido che dia quel risultato e a quella velocità? Rolling Eyes
Ad esempio il super acido, detto acido magico di Olah, denominato acido fluoroantimonico (il tutto da Wikipedia Wink ) mi darebbe quel risultato? Rolling Eyes Da come ho potuto leggere in rete risulta 1000 volte più potente dell'acido solforico puro!!!!!! Confused Certo ammettendo che uno riesca a procurarsene........ Think
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:36    Oggetto: Rispondi citando

isidoro ha scritto:
Ad esempio il super acido, detto acido magico di Olah, denominato acido fluoroantimonico (il tutto da Wikipedia Wink ) mi darebbe quel risultato? Rolling Eyes Da come ho potuto leggere in rete risulta 1000 volte più potente dell'acido solforico puro!!!!!! Confused Certo ammettendo che uno riesca a procurarsene........ Think

Sai Isidoro,
sto pensando a tuo padre.

E' impensierito perchè nella scuola di tuo fratello "gira" fumo.

Umpf
isidoro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:39    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
isidoro ha scritto:

Sai Isidoro,
sto pensando a tuo padre.

E' impensierito perchè nella scuola di tuo fratello "gira" fumo.

Umpf

Giuro che se lo reperisco non me lo verso a dosso Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 23:50    Oggetto: Rispondi

isidoro ha scritto:
cioè quale risultato e quale velocità?

isidoro ha scritto:
Ad esempio il super acido, detto acido magico di Olah, denominato acido fluoroantimonico (...)Da come ho potuto leggere in rete risulta 1000 volte più potente dell'acido solforico puro!!!!!! Confused
dipende da cosa intendi con "potente" ...

isidoro ha scritto:
Certo ammettendo che uno riesca a procurarsene.
Procurarsene?
Dubito che esista, tenuto in qualche boccettina,
dove viene utilizzato immagino venga prodotto al momento dell'uso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: