Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sì ai brevetti software, ma solo sui programmi "comples
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2008 23:00    Oggetto: Sì ai brevetti software, ma solo sui programmi "comples Rispondi citando

Commenti all'articolo Sì ai brevetti software, ma solo sui programmi "complessi"
Una corte d'appello inglese ha accettaro il ricorso di Symbian, ammettendo che i software complessi possono essere protetti da brevetto e non solo dal copyright.


Foto via Fotolia
Top
{Martyn}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2008 07:55    Oggetto: ma quando un programma è "complesso"? Rispondi citando

Vorrei capire però chi è che decide un programma "complesso" da un programma "semplice" e cosa si intende per "complesso" e per "semplice". Un esempio? Già uno script che richiama un altro script potrebbe essere un "programma complesso"....
Top
lascoltodelvenerdi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/09/08 07:22
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 08:40    Oggetto: Potrebbe aver senso Rispondi citando

E' una cosa che ha senso... ma bisogna vedere come viene applicata!

Perché se con questa "scusa" posso, ad esempio, brevettare a mio nome l'idea dell'area di swap per la memoria virtuale...siamo punto e a capo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 09:01    Oggetto: Non olet Rispondi citando

Cioè si dimostra ancora una volta che mafia camorra e 'ndrangheta non sono questioni di latitudine ma di mentalità; e ogni nazione si esprime a suo modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nipponjin
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/03/08 14:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Salve, c'e' qualcuno che riesca a spiegarmi semplicemente che differenza
passa tra brevetto e diritto d'autore?
Mi spiego meglio, se il software non e' brevettabile, ma gli e' riconosciuto solo il diritto d'autore, il detentore di tale diritto non ha lo stesso diritto alle royalities?

Grazie mille per ogni chiarimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la differenza più sostanziale sia data dal fatto che se io ho un brevetto su un mio software, tu non puoi fare nulla di uguale/simile; ad esempio prima che pdf diventasse "libero" solo i software di adobe potevano gestire tale formato.
Nel caso del diritto d'autore, ora io non posso usare (se li recupero) gli algoritmi di adobe per creare un pdf reader, ma posso inventarne altri che usino tale formato.

Se qualcuno è più ferrato in materia, per favore si faccia avanti
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 12:27    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Vorrei capire però chi è che decide un programma "complesso" da un programma "semplice" e cosa si intende per "complesso" e per "semplice".


Tenendo conto otretutto che quello che oggi puo' apparire come un programma complesso potrebbe domani essere un programma banale.

Inizialmente era complesso un programma di qualche centinaio di schede perforate, ora e' banale un programma che utilizza interfacce grafiche, database e connessioni di rete e che conta (fra codice proprio e librerie) milioni di righe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi