Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cavo di rete scollegato e sicurezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marpas1952
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 11:12    Oggetto: Cavo di rete scollegato e sicurezza Rispondi citando

Per la sicurezza dei propri dati, conviene scollegare il cavo di rete ADSL una volta finito il lavoro, oppure a computer spento il problema è ininfluente?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di ADSL ma in questo messaggio se ne parla un poco.
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 11:35    Oggetto: ma! Rispondi citando

Avrei risposto che a computer spento puoi stare tranquillo, ma ora ho il dubbio che ci possa essere un analogo del wake on lan nei computer moderni, da attivare e disattivare nel bios.
quindi per ora devo risponderto non so. Embarassed
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 13:12    Oggetto: Rispondi citando

conviene che spegni il modem. eviti che
- si colleghi anche se non volevi (e paghi!)
- che qualche incredibile hacker ti si infili dentro a PC spento
- che la bolletta ENEL salga inutilmente
- che ti si consumino i compensatori di Heisenberg, vedi qui
vale56
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 11:18    Oggetto: x Sverx Rispondi citando

Complimenti per aver abboccato amo e tutto al pesce di aprile di Paolo Attivissimo.. ROFTL
COme è ben spiegato qui: http://www.attivissimo.net/antibufala/phish/phish.htm
era solo uno scherzo, dopotutto la data, il nome del virus (pHiSh = pesce) avrebbero dovuto far pensare.

Per quanto riguarda, invece, l'argomento del thread, in realtà se premi il pulsante frontale il computer NON si spegne, ma va in stand-by, dal quale può esere svegliato dalle procedure Wake-on-lan o Wake-on-modem. per la prima deve conoscere il mac-address o l'indirizzo ip della scheda rete, per il secondo devi fare il numero telefonico a cui è collegato il modem.

Considerando anche il consumo del pc in stand-by è meglio spegnerlo completamente utilizzando l'interruttore di ON/OFF normalmente presente vicino alla connessione di corrente sull'alimentatore, o spegnere la ciabatta.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... credo che la citazione di SverX fosse una battuta, per il poco che lo conosco sa riconoscere una bufala.

Riaguardo all'argomento del messaggio il fatto che il computer sia spento (non standby ma proprio spento) non è una garanzia che tu non stia pagando, è un discorso diverso dalla sicurezza dei dati ma ugualmente importante.

Conseguenza di questo, come giustamente hai detto tu, se il pc è in stand by e il modem è connesso e allora sì che anche i dati possono essere a rischio.

Per quanto riguarda lo spegnimento da ciabatta attenzione, in alcuni casi il contatto del pulsante crea una scarica di tensione che bene non fa. Io di solito stacco a mano la ciabatta dalla presa.
ulisse
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 12:05    Oggetto: Re: x Sverx Rispondi citando

vale56 ha scritto:
Complimenti per aver abboccato amo e tutto al pesce di aprile di Paolo Attivissimo.. ROFTL

Non so perchè ma ho tanto la sensazione che il pesce che ha abboccato all'amo con tutta la lenza non sia sverx ma tu...
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
hai notato che i post sono tutti del 1° aprile?

e che la pagina linkata da sverx oltre alla bufala descrive pure l'antibufala?
(fatto che dubito non abbia notato...)

BTW posso garantire che la funzione wake up on lan è presente da tempo nei picci e porca miseria se funziona!!!

Provate a immaginarvi a notte fonda mentre, lavorando su un pc, di punto in bianco, l'altro pc decide di accendersi da solo. Voi lo spegnete e lui si riaccende. E il vostro alimentatore NON ha l'interruttore...
ulisse
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 12:15    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
se il pc è in stand by e il modem è connesso e allora sì che anche i dati possono essere a rischio.

no no... non pc in stand by.

Anche se il computer è spento (spento spento, non standby), parecchi componenti sono comunque alimentati.
Ad esempio la scheda di rete.
Ad esempio il modem.

E se il bios è configurato come server (ovvero con modalità wakeup on lan/modem attiva) il tuo pc messo in rete si può tranquillamente avviare se "chiamato" da altri pc della rete.

E' successo a me!
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ecco... ancora peggio.

Io ho solo un 56k quindi la lentezza è la mia miglior difesa, anche l'intruso più agguerrito si stuferebbe dopo un po... Crying or Very sad
In ogni caso la spina la tolgo perché la regola del fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio è sempre attuale.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 13:34    Oggetto: Rispondi

Citazione:
COme è ben spiegato qui: http://www.attivissimo.net/antibufala/phish/phish.htm
era solo uno scherzo, dopotutto la data, il nome del virus (pHiSh = pesce) avrebbero dovuto far pensare.

Ed il fatto che io stesso abbia citato quella pagina nel mio post originale, che abbia citato i "compensatori di Heisenberg" che sono presenti nella suddetta pagina di attivissimo.net, che il mio post fosse del 1° Aprile...

... beh, avrebbero dovuto farti pensare che il mio era un rilancio... per vedere se casomai si poteva sfruttare l'esca già usata e portare a casa anche io qualcosa per cena... Wink

e benvenuto, a rileggerti presto Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: