Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 17 Feb 2009 12:17 Oggetto: Firefox monofinestra |
|
|
Buongiorno,
ho W XP PRO ed all'avvio di firefox tutto funziona: apro 4 o 5 finestre e - con la sua velocità (ho un modem USRobotics a 56k) - le schede caricano le pagine e si aggiornano.
Il modem, partendo da destra, ha la:1a lucetta (dell'ON) accesa,
2a lucetta (della connessione) accesa,
3a lucetta (del send) che lampeggia,
4a lucetta (del receive) fissa. Questo per un po' ... perchè dopo circa una mezz'oretta succede che le finestre che apro non si aggiornano più. Il modem ha solo più la lucetta 1 e 2 accesa e basta.
Per farlo ripartire devo chiudere tutte le schede meno una: con una sola scheda aperta tutto funziona, se ne apro un'altra non scarica più.
E se apro un altro browser contemporaneamente, es. Opera, stessa cosa: lucetta 1 e 2 accese e la 4 del download (oltre alla 3) spenta.
Come se dopo un po' avesse un'area, che gli serve per gestirsi il multischede, piena. Ma è una mia illazione.
Qualcuno c'è già passato ed ha risolto?
grazie e saluti. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 17 Feb 2009 13:41 Oggetto: |
|
|
Domanda da quanto si presenta il problema? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 17 Feb 2009 14:24 Oggetto: |
|
|
Giangol ha scritto: | da quanto si presenta il problema? |
direi da poco dopo (qualche mese?) che ho installato XP ... ma forse non ho capito il senso della domanda  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2009 18:18 Oggetto: Re: Firefox monofinestra |
|
|
toto200 ha scritto: | ... perchè dopo circa una mezz'oretta succede che le finestre che apro non si aggiornano più. Il modem ha solo più la lucetta 1 e 2 accesa e basta.
Per farlo ripartire devo chiudere tutte le schede meno una: con una sola scheda aperta tutto funziona, se ne apro un'altra non scarica più. | Ma questo anche se le altre finestre (o schede (tab)) non stanno scaricando (cioè sono "ferme")?
Ilproblema ce l'ahi anche se apri Firefox e Opera contemporaneamente. (Ho capito bene?)
Ti succede anche con due finestre (o schede) di Opera? (senza lanciare Firefox) |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 17 Feb 2009 18:55 Oggetto: Re: Firefox monofinestra |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma questo anche se le altre finestre (o schede (tab)) non stanno scaricando (cioè sono "ferme")? | sì
chemicalbit ha scritto: | Ilproblema ce l'ahi anche se apri Firefox e Opera contemporaneamente. (Ho capito bene?) | sì
chemicalbit ha scritto: | Ti succede anche con due finestre (o schede) di Opera? (senza lanciare Firefox) | dato che un po' di esperimenti li ho fatti, aprire due finestre di Opera dopo che Firefox risulta bloccato, direi di averci provato. E direi di avere constatato che nemmeno Opera funzionava. E lo direi perchè altrimenti, una volta "inservibile" Firefox, avrei continuato a lavorare con Opera. Ma questa è una deduzione. Devo ammettere di non ricordare nitidamente di avere fatto un esperimento del genere. Ma la prima volta che accendo il PC a casa lo farò.
E (prima dell'esperimento appena descritto) farò anche quello di evitare di lanciare Firefox del tutto, e partire a lavorare con Opera (che sarebbe la risposta alla tua terza domanda). Devo però ricordarmi di non lanciare Firefox, cosa che - per abitudine - faccio. Questo esperimento sarà più difficile da attuare  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2009 19:13 Oggetto: Re: Firefox monofinestra |
|
|
toto200 ha scritto: | Devo però ricordarmi di non lanciare Firefox, cosa che - per abitudine - faccio. Questo esperimento sarà più difficile da attuare  | Ti capisco, capita anche a me!
Mettiti un promemoria adesivo sulla tastiera, e un'altro sul mouse
 |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 18 Feb 2009 10:11 Oggetto: Re: Firefox monofinestra |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ti succede anche con due finestre (o schede) di Opera? (senza lanciare Firefox) |
NO
ieri sera ho lavorato un paio d'ore con Opera, senza avere mai lanciato Firefox, e non è successo alcun inconveniente: sarà un caso? riproverò.
Il problema sembrerebbe quindi generato da Firefox ... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 18 Feb 2009 14:10 Oggetto: |
|
|
A questo punto io disinstallerei Firefox, scaricherei dal sito di Mozilla l'ultima versione disponibile e poi lo reinstallerei |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2009 17:03 Oggetto: |
|
|
Proviamo prima una cosa:
hai estensioni in Firefox?
Avvia firefox in modalità provvisoria (non la modalità provisoria di Windows. Avvia Widnows normalmente e poi avvia Firefox nella sua ( = di Firefox) modalità provvisoria):
Start -> Tutti i programmi -> Mozilla Firefox (o altro nome della cartella) -> prendi il collegamento Mozilla Firefox (modalità provvisoria).
Se non hai tale collegamento, fai invece
Start -> Esegui -> scrivi Codice: | firefox.exe -safe-mode | e premi invio.
A quel puntoprova a navigare,
poi ad aprire un'altra scheda e prova ancora a navigare.
Il problema si verifica? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 18 Feb 2009 18:55 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | A questo punto io disinstallerei Firefox, scaricherei dal sito di Mozilla l'ultima versione disponibile e poi lo reinstallerei | già fatto più volte. Mi sono accorto però che, pur dopo averlo disinstallato, qualcosa rimane: alla re-installazione trova già dei pezzi e li utilizza (bookmark, componenti aggiuntivi, ...) ... |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 19 Feb 2009 01:39 Oggetto: |
|
|
prova una volta disinstallato firefox a dare una pulita al registro con CCleaner, dopo riavvia il PC e reinstalla Firefox. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 19 Feb 2009 10:50 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Proviamo prima una cosa: hai estensioni in Firefox? | sì. A memoria: la barra di Netcraft, gmail notifier, cookiesafe, ad block plus, flashblock, McAfee SiteAdvisor, DownThemAll!
chemicalbit ha scritto: | Avvia firefox in modalità provvisoria (non la modalità provisoria di Windows. Avvia Widnows normalmente e poi avvia Firefox nella sua ( = di Firefox) modalità provvisoria): Start -> Tutti i programmi -> Mozilla Firefox (o altro nome della cartella) -> prendi il collegamento Mozilla Firefox (modalità provvisoria).
Se non hai tale collegamento, fai invece Start -> Esegui -> scrivi Codice: | firefox.exe -safe-mode | e premi invio. A quel puntoprova a navigare, poi ad aprire un'altra scheda e prova ancora a navigare. Il problema si verifica? | proverò così. Ieri sera non ce l'ho fatta: dopo cena ho preparato un chilo e mezzo di soffritto di cipolla che ho messo nei barattoli, il baccalà con le patate, i broccoli saltati in padella ... ed all'una e mezza ho ri-inserito il cavolo bianco che volevo stufare con miele e peperoncino in frigo, crudo, e sono andato a dormire
Giangol ha scritto: | prova una volta disinstallato firefox a dare una pulita al registro con CCleaner, dopo riavvia il PC e reinstalla Firefox. | una dis-installazione ed una passata con CCleaner costano poco: proverò. Ma - ipotizzo - non credo che ciò che si riprende in fase di re-installazione sia causato da registro sporco: dato che si ritrova i bookmark ed i componenti aggiuntivi credo sia qualcosa che rimane (dopo la dis-installazione) in aree appositamente concepite per archiviare impostazioni sue ... direi C\programmi, oppure qualche cosa tipo File Comuni, o Documents and Setting ... |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 19 Feb 2009 20:17 Oggetto: |
|
|
normalmente mozzilla firefox si installa nella directory:
C:\Programmi\Mozilla Firefox
controlla che dopo la disinstallazione la cartella sia definitivamente scomparsa oppure rimuovila manualmente
occhio annche alle impostazioni nelle sottocartelle tipo
C:\Programmi\Mozilla Firefox\defaults\pref |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 25 Feb 2009 18:18 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Avvia firefox in modalità provvisoria (non la modalità provisoria di Windows. Avvia Widnows normalmente e poi avvia Firefox nella sua ( = di Firefox) modalità provvisoria):
Start -> Tutti i programmi -> Mozilla Firefox (o altro nome della cartella) -> prendi il collegamento Mozilla Firefox (modalità provvisoria).
Se non hai tale collegamento, fai invece
Start -> Esegui -> scrivi Codice: | firefox.exe -safe-mode | e premi invio.
A quel puntoprova a navigare,
poi ad aprire un'altra scheda e prova ancora a navigare.
Il problema si verifica? |
Ho fatto la prova. In modalità provvisioria ha funzionato per due ore di fila: ultimamente non era mai successo.
Alla fine ero rimasto con due sole schede: eBay e Gmail. Dico:"le chiudo e vado a dormire soddisfatto". Schiaccio il link "esci" presente su ciascun sito, e le due lucette (ON e LINEA) del modem restano le sole accese: le altre due (SEND E RECEIVE) si spengono definitivamente ed io rimango con le due pagine (una per scheda) mezze riempite e mezze no. Per 10 minuti.
Poi decido che non succederà più niente, per cui spengo tutto ...
mannaggia ... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2009 20:15 Oggetto: |
|
|
Che estensioni e latre aggiunte a Firefox hai?
Prova a disintallarne una alla volta,
e poi ad usare Firefox.
Se ti crea ancora problemi, disinstalla la successiva, e così via. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 26 Feb 2009 10:37 Oggetto: |
|
|
Ieri sera si è ri-manifestato il problema abbastanza in fretta anche con la modalità provvisoria di Firefox. Che ha ripreso a lavorare solo dopo aver chiuso tutte le schede tranne una.
chemicalbit ha scritto: | Che estensioni e latre aggiunte a Firefox hai? |
Se la domanda è "che estensioni hai installato" a memoria direi che le componenti aggiuntivi sono solo estensioni (nessun tema, non so i plugin): la barra di Netcraft, gmail notifier, cookiesafe, ad block plus, flashblock, McAfee SiteAdvisor, DownThemAll!
Se si avessero notizie di estensioni che danno problemi di tipo analogo verificherei puntualmente.
chemicalbit ha scritto: | Prova a disintallarne una alla volta, e poi ad usare Firefox.
Se ti crea ancora problemi, disinstalla la successiva, e così via. |
Basta dis-installare l'estensione e riavviare il browser, oppure è meglio pulire il registro e le varie cache, e magari far ripartire addirittura XP?
Va da sè che, dato che il problema tende a manifestarsi dopo un po' che sono sulla rete, più che un'estensione per sera non posso sperimentare: supposto che il problema sia causato da un'unica delle 7 estensioni, caso migliore, per il calcolo delle probabilità la dis-installerò al 4° colpo, quindi ci vorrano diciamo più o meno 5 sere per supporre di avere individuato l'estensione responsabile.
Il ragionamento non è per dare sfoggio di cultura, bensì per sottolineare che ci metterò ben più di una settimana
Comunque quando avrò finito mi rifarò vivo. Per adesso grazie.
P.S. a meno di non dis-installare per prima la 4a estensione, così alla seconda sera avrei già risolto  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2009 09:09 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: | Ieri sera si è ri-manifestato il problema abbastanza in fretta anche con la modalità provvisoria di Firefox. | Allora il problema non penso dipende dalle estensioni (o solo dalle estensioni).
toto200 ha scritto: | Che ha ripreso a lavorare solo dopo aver chiuso tutte le schede tranne una. | Faceva così anche in modalità normale?
Hai provato a disinstallare il modem, dare la solita pulita con CClenaer e simili e a rinstallare i driver?
A proposito: toto200 ha scritto: | (ho un modem USRobotics a 56k) | interno o esterno USB o ...? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 27 Feb 2009 11:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | toto200 ha scritto: | Ieri sera si è ri-manifestato il problema abbastanza in fretta anche con la modalità provvisoria di Firefox. Che ha ripreso a lavorare solo dopo aver chiuso tutte le schede tranne una. | Faceva così anche in modalità normale? |
Se la domanda fosse "La modalità provvisoria si è comportata nello stesso modo in cui si è sempre comportata la modalità normale?" la risposta è sì.
Se invece la domanda fosse "Hai provato a vedere se, chiudendo la modalità provvisoria ed avviando la modalità normale, si comporta nello stesso modo?" la risposta è "non ho fatto questa prova: ho chiuso la modalità provvisoria e sono andato a dormire".
chemicalbit ha scritto: | Hai provato a disinstallare il modem, dare la solita pulita con CClenaer e simili e a rinstallare i driver? |
No. Però mi ricordo di avere avuto qualche problema nell'installazione dei driver. Non avendoli ho scritto alla US Robotics chiedendoli, e l'azienda me ne ha mandati almeno una dozzina.
Io ho provato ad installare per tentativi qualche .inf estratto dal .zip ricevuto fino a che uno mi sembrava andasse bene, anche perchè ad un certo punto XP mi aveva scritto in qualche finestrella che riconosceva quel modem come US Robotics faxmodem 56k, che è proprio il nome di quel modem.
Ma mi ricordo di avere penato (driver, velocità, connessione remota, ...) installando e dis-installando le cose più volte, quindi è possibile che l'operazione non sia riuscita alla perfezione.
Ciò non ostante non sono sicuro che, rifacendola, farei meglio
chemicalbit ha scritto: | A proposito: toto200 ha scritto: | ho un modem USRobotics a 56k | interno o esterno USB o ...? |
Ho un faxmodem US Robotics 56k seriale esterno di cui vedo le lucette  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2009 11:44 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: | Se la domanda fosse "La modalità provvisoria si è comportata nello stesso modo in cui si è sempre comportata la modalità normale?" la risposta è sì. | Sì, era questa.
toto200 ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Hai provato a disinstallare il modem, dare la solita pulita con CClenaer e simili e a rinstallare i driver? |
No. Però mi ricordo di avere avuto qualche problema nell'installazione dei driver. Non avendoli ho scritto alla US Robotics chiedendoli, e l'azienda me ne ha mandati almeno una dozzina.
Io ho provato ad installare per tentativi qualche .inf estratto dal .zip ricevuto fino a che uno mi sembrava andasse bene, anche perchè ad un certo punto XP mi aveva scritto in qualche finestrella che riconosceva quel modem come US Robotics faxmodem 56k, che è proprio il nome di quel modem.
Ma mi ricordo di avere penato (driver, velocità, connessione remota, ...) installando e dis-installando le cose più volte, quindi è possibile che l'operazione non sia riuscita alla perfezione.
Ciò non ostante non sono sicuro che, rifacendola, farei meglio  | Magari ora sul loro sito c'è qualcosa di più .. comprensibile e faciel da installare.
Hai provato a guardare il loro sito? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 27 Feb 2009 12:27 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Hai provato a guardare il loro sito? | Fatto. Grazie.
Prima degli esperimenti con le estensioni (che comunque pensavo di attuare al contrario del tuo suggerimento, cioè disinstallandole subito tutte e provando a vedere al primo colpo se dipendesse da esse o meno) provo ad utilizzare il 563002.inf contenuto nel http://www.usr.com/support/5630b/5630b-files/563002.zip scaricato da qui http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5630b  |
|
Top |
|
 |
|