Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kikka 87 Mortale pio

|
Inviato: 18 Feb 2009 16:32 Oggetto: ALICE GATE VoIP 2 Plus Wi-Fi |
|
|
Ciao a tutti. Il mio problema, non sò se sia dovuto al modem oppure no.. Però, il fatto è che, fino a venerdì, ho avuto il modem Gateway di Alice (per capirci, quello semi tondo rosso), e, scaricando da eMule, avevo una velocità totale sui 250-300 in Don, avendo telecom anche come operatore telefonico, e la 7 Mega come linea. Al pomeriggio, invece, avendo messo l'ALICE GATE VoIP 2 Plus Wi-Fi, nonostante sia connesso tramite pc col cavo, e non tramite Wi-Fi, mi sono vista un crollo totale della velocità, che spazia dai 50 ai 55..
Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, gliene sarei davvero molto grata. Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2009 19:16 Oggetto: |
|
|
Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 18 Feb 2009 19:54 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
Pensi che il collegamento wi-fi rallenti la velocità?
Anche io sono nelle condizioni di Kikka 87 con la differenza che in questa ultima fase mi sono collegato in wi-fi al PC. Ho notato un notevole rallentamento nella normale navigazione, ma l'ho imputato al traffico nelle ore di punta. Difatti, la sera tardi o la mattina presto, a volte supera facilmente anche i 7 mega.
 |
|
Top |
|
 |
Kikka 87 Mortale pio

|
Inviato: 19 Feb 2009 09:13 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
No, non avevo nessuna connessione wi-fi.. Io, non sò se il problema è dovuto dal cambio del modem, che magari ha delle impostazioni da andare a cambiare, o per altri motivi.. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 21 Feb 2009 00:59 Oggetto: |
|
|
Kikka 87 ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
No, non avevo nessuna connessione wi-fi.. Io, non sò se il problema è dovuto dal cambio del modem, che magari ha delle impostazioni da andare a cambiare, o per altri motivi.. |
Credo sia un problema di configurazione del tuo router, fin'ora tutti quelli che hanno il tuo modem, io compreso non hanno avuto problemi col P2P. Configurandolo, certo. Come vedi qui ci sono delle testimonianze.
Citazione: | -Programma P2P usato: eMule, uTorrent e Frostwire... (Per Megaupload e siti simili uso jDownloader ma quello non è P2P)
-Operatore telefonico: Telecom
-Linea adsl: 2 schifosissimi mega, nel 2009 dovrebbero portarla a 7
-Modem: Alice Gate2 Plus Wi-Fi
-Sistema operativo: Windows XP SP2
-Osservazioni (se volete): A seconda di ciò che cerco uso vari programmi, ciascuno ha caratteristiche diverse.
Un'altra osservazione: bel thread, davvero ottima l'idea di aprirlo! |
Se poi vedi nel forum P2P ci sono tante discussioni utili per farti andare il muletto.  |
|
Top |
|
 |
Kikka 87 Mortale pio

|
Inviato: 23 Feb 2009 09:45 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Kikka 87 ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
Credo sia un problema di configurazione del tuo router, fin'ora tutti quelli che hanno il tuo modem, io compreso non hanno avuto problemi col P2P. Configurandolo, certo. Come vedi qui ci sono delle testimonianze.
Citazione: | -Programma P2P usato: eMule, uTorrent e Frostwire... (Per Megaupload e siti simili uso jDownloader ma quello non è P2P)
-Osservazioni (se volete): A seconda di ciò che cerco uso vari programmi, ciascuno ha caratteristiche diverse.
Se poi vedi nel forum P2P ci sono tante discussioni utili per farti andare il muletto.  |
Ho capito.. Però, te, esattamente, com'è che hai fatto, per configurarlo? E, il fatto che, come sistema operativo abbia Vista, può creare problmi?  |
|
Top |
|
 |
Pino60 Mortale pio

|
Inviato: 23 Feb 2009 10:46 Oggetto: Re: ALICE GATE VoIP 2 Plus Wi-Fi |
|
|
Kikka 87 ha scritto: | Ciao a tutti. Il mio problema, non sò se sia dovuto al modem oppure no.. Però, il fatto è che, fino a venerdì, ho avuto il modem Gateway di Alice (per capirci, quello semi tondo rosso), e, scaricando da eMule, avevo una velocità totale sui 250-300 in Don, avendo telecom anche come operatore telefonico, e la 7 Mega come linea. Al pomeriggio, invece, avendo messo l'ALICE GATE VoIP 2 Plus Wi-Fi, nonostante sia connesso tramite pc col cavo, e non tramite Wi-Fi, mi sono vista un crollo totale della velocità, che spazia dai 50 ai 55..
Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, gliene sarei davvero molto grata. Grazie. |
Prima di installare l'ALICE GATE, hai disistallato i driver del precedente modem ?
Questi driver potrebbero crearsi confusione e quindi non funzionare come si conviene... Ti conviene fare la installazione pulita affinchè il modem lavori come dovrebbe.
Inoltre ti consiglio di effettuare il test di velocità o sul sito: http://aiuto.alice.it/indexhda.html di ALICE.IT
oppure sul sito di: link di MCLINK.IT
Sembrano essere più affidabili in quanto a test... |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
Kikka 87 ha scritto: | fulmine ha scritto: | Kikka 87 ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
Ho capito.. Però, te, esattamente, com'è che hai fatto, per configurarlo? E, il fatto che, come sistema operativo abbia Vista, può creare problmi?  |
Anch'io ho S.O. Vista e non ho avuto problemi, quindi ...
Qui ci sono le indicazioni per configurarlo.
fulmine ha scritto: |
Sicuramente sarà da configurare il virtual server del router, poi magari vediamo se c'è da sellare (settare) bene il mulo.
Vediamo... qui dice come configurarlo dal sito, più sotto invece c'è descritta un'altra guida più semplice fatta da me.
Citazione: | Configurazione LAN/Virtual Server
Se il modem è configurato per eseguire la connessione automaticamente (routed) è possibile configurare dei Virtual Server per rendere visibile parzialmente diversi PC o un solo PC completamente della rete LAN collegato al modem/router. |
| . |
|
Top |
|
 |
Kikka 87 Mortale pio

|
Inviato: 23 Feb 2009 18:43 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Kikka 87 ha scritto: | fulmine ha scritto: | Kikka 87 ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Mentre al modem di prima il computer era connesso in wi-fi? |
Anch'io ho S.O. Vista e non ho avuto problemi, quindi ...
Qui ci sono le indicazioni per configurarlo.
fulmine ha scritto: |
Sicuramente sarà da configurare il virtual server del router, poi magari vediamo se c'è da sellare (settare) bene il mulo.
Vediamo... qui dice come configurarlo dal sito, più sotto invece c'è descritta un'altra guida più semplice fatta da me.
Citazione: | Configurazione LAN/Virtual Server
Se il modem è configurato per eseguire la connessione automaticamente (routed) è possibile configurare dei Virtual Server per rendere visibile parzialmente diversi PC o un solo PC completamente della rete LAN collegato al modem/router. |
| . |
Ho provato a seguire la tua procedura, però, non ci riesco ugualmente a "saltare fuori", anche perché, certe voci che scrivi, io, proprio, non le riesco a trovare.. Praticamente, quando apro l'indirizzo del modem/ruter, mi si presenta la pagina iniziale, dopiché, la tua guida, dice di andare nelle impostazioni Lan per la configurazione. Però, da qui, iniziano i problemi, erché, secondo la guida, dovrei trovare a voce "Impostazioni servizio Virtual Server", invece, mi si presentano solamente i comandi id Salva ed Annulla.. Ormai, non sò più dove sbattere la testa.. A te, andando all'home page del modem, e, seguendola procedura, ti risulta che le due voci sopra elncate, escano anche a te?  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2009 21:24 Oggetto: |
|
|
Kikka 87 ha scritto: | ...
Ho provato a seguire la tua procedura, però, non ci riesco ugualmente a "saltare fuori", anche perché, certe voci che scrivi, io, proprio, non le riesco a trovare.. Praticamente, quando apro l'indirizzo del modem/ruter, mi si presenta la pagina iniziale, dopiché, la tua guida, dice di andare nelle impostazioni Lan per la configurazione. Però, da qui, iniziano i problemi, erché, secondo la guida, dovrei trovare a voce "Impostazioni servizio Virtual Server", invece, mi si presentano solamente i comandi id Salva ed Annulla.. Ormai, non sò più dove sbattere la testa.. A te, andando all'home page del modem, e, seguendola procedura, ti risulta che le due voci sopra elncate, escano anche a te?  |
Scusa, prima di tutto assicurati che sia attivata la modalità router come descritto qui
Clicca sul collegamento che ti ho messo che ti verrà più facile da capire.
Citazione: | Attivazione connessione automatica
E' possibile configurare il modem ADSL per essere sempre collegato ad Internet così da non dover lanciare la connessione manualmente.
warning1 Tale configurazione non deve essere fatta da clienti con un contratto Alice a Consumo.
In questa modalità quando accendi il PC risulterà subito collegato ad Internet se è collegato al modem e la stessa connessione sarà condivisa da più PC (stesso IP pubblico).
Inoltre il PC non risulterà collegato direttamente ad Internet ma la navigazione avverrà tramite il modem (utilizzando il NAT) che avrà assegnalto l'IP pubblico e quindi sarà il modem ad essere visto da Interrnet e non il PC. Questo permette di essere in parte al riparo da possibili attacchi ma di contro potrebbe limitare l'uso di Software PeerToPeer e rendere inutilizzabili eventuali servizi Server installati sul nostro PC se non si configura correttamente il Virtual Server (funzione supportata) sul modem. Per evitare di configurare il Virtual Server è possibile lanciare ugualmente la connessione ADSL dal PC ottenendo in questo modo un IP Pubblico ed eliminando i problemi sopra citati.
Per attivare la connessione automatica, dopo aver collegato il PC al modem aprire il browser e specificare il segiente indirizzo: http://192.168.1.1
Se il tuo apparato supporta tale funzionalità si aprirà la schermata di configurazione del modem ADSL dove dovrai premere il tasto Attiva in corrispondenza della voce Connessione automatica da modem/router.
Connessione automatica routed - Attiva
Apparirà a questo punto una schermata di richiesta conferma attivazione che avverte che tale funzionalità deve essere attivata solo dai clienti che non hanno un contratto a consumo.
Connessione automatica routed - Conferma
Premi il tasto Continua.
Tornati sulla schemata principale possiamo verificare l'avvenuta attivazione della funzionalità e l'IP pubblico assegnato.
Connessione automatica routed - IP
Sempre da questa schermata sarà eventualmente possibile disattivare la funzionalità di connessione automatica premendo il tasto Disattiva.
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema Contattaci
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema contattaci inserendo nel campo sottostante il numero della linea ADSL associata al tuo contratto Alice
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema invia una segnalazione cliccando su prosegui
|
Poi segui le istrizioni che ti avevo citato per il virtual server, se ancora sei in difficoltà chiedi pure
 |
|
Top |
|
 |
Kikka 87 Mortale pio

|
Inviato: 02 Mar 2009 11:28 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Scusa, prima di tutto assicurati che sia attivata la modalità router come descritto qui
E' possibile configurare il modem ADSL per essere sempre collegato ad Internet così da non dover lanciare la connessione manualmente.
warning1 Tale configurazione non deve essere fatta da clienti con un contratto Alice a Consumo.
In questa modalità quando accendi il PC risulterà subito collegato ad Internet se è collegato al modem e la stessa connessione sarà condivisa da più PC (stesso IP pubblico).
Inoltre il PC non risulterà collegato direttamente ad Internet ma la navigazione avverrà tramite il modem (utilizzando il NAT) che avrà assegnalto l'IP pubblico e quindi sarà il modem ad essere visto da Interrnet e non il PC. Questo permette di essere in parte al riparo da possibili attacchi ma di contro potrebbe limitare l'uso di Software PeerToPeer e rendere inutilizzabili eventuali servizi Server installati sul nostro PC se non si configura correttamente il Virtual Server (funzione supportata) sul modem. Per evitare di configurare il Virtual Server è possibile lanciare ugualmente la connessione ADSL dal PC ottenendo in questo modo un IP Pubblico ed eliminando i problemi sopra citati.
Per attivare la connessione automatica, dopo aver collegato il PC al modem aprire il browser e specificare il segiente indirizzo: http://192.168.1.1
Se il tuo apparato supporta tale funzionalità si aprirà la schermata di configurazione del modem ADSL dove dovrai premere il tasto Attiva in corrispondenza della voce Connessione automatica da modem/router.
Connessione automatica routed - Attiva
Apparirà a questo punto una schermata di richiesta conferma attivazione che avverte che tale funzionalità deve essere attivata solo dai clienti che non hanno un contratto a consumo.
Connessione automatica routed - Conferma
Premi il tasto Continua.
Tornati sulla schemata principale possiamo verificare l'avvenuta attivazione della funzionalità e l'IP pubblico assegnato.
Connessione automatica routed - IP
Sempre da questa schermata sarà eventualmente possibile disattivare la funzionalità di connessione automatica premendo il tasto Disattiva.
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema Contattaci
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema contattaci inserendo nel campo sottostante il numero della linea ADSL associata al tuo contratto Alice
Segnalazioni Assistenza
Se hai già effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il problema invia una segnalazione cliccando su prosegui
|
Poi segui le istrizioni che ti avevo citato per il virtual server, se ancora sei in difficoltà chiedi pure
 |
Per alcuni giorni, ho avuto problemi sulla linea telefonica, e non mi faceva connettre.. Comunque, ho provato ora a seguire il procedimento.. Secondo te, quando, nel virtual server, devo fare la configurazione, è meglio farlo tramite la finestra di gestione, dove mi chiede anche il nome del protocollo (che poi, io, non saprei neanche cosa mettere, o compilare la tabella del "virtual server configurati"? E, in tale caso, porta interna e porta esterna, devono coincidere, oppure nell'interna, devo dare il numero della porta associata al TCP inEmule e nell'esterna a quella dell'UDp, poi mettere ALL come tipo porta? Scusa, eh, se ti sembro abbastanza complicata, ma, purtroppo, in queste cose, non ci ho mai capito molto..  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 11:59 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Scusa, prima di tutto assicurati che sia attivata la modalità router come descritto qui
warning1 Tale configurazione non deve essere fatta da clienti con un contratto Alice a Consumo. |
| Giusto per la precisione quella non è l'attivazione della modalità router,
ma -come scritto nella guida linkata- l'Attivazione connessione automatica.
p.s. non so se l'Attivazione connessione automatica richieda come prerequisito che sia precedentemente attivata la modalità router. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 13:12 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | fulmine ha scritto: | Scusa, prima di tutto assicurati che sia attivata la modalità router come descritto qui
warning1 Tale configurazione non deve essere fatta da clienti con un contratto Alice a Consumo. |
| Giusto per la precisione quella non è l'attivazione della modalità router,
ma -come scritto nella guida linkata- l'Attivazione connessione automatica.
p.s. non so se l'Attivazione connessione automatica richieda come prerequisito che sia precedentemente attivata la modalità router. |
Si ma in effetti come dice il sito ufficiale
Citazione: | Se il modem è configurato per eseguire la connessione automaticamente (routed) è possibile configurare dei Virtual Server per rendere visibile parzialmente diversi PC o un solo PC completamente della rete LAN collegato al modem/router. |
Sembra un gioco di parole  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 13:19 Oggetto: |
|
|
Ah, io non avevo mai capito cosa Alice intendesse con modalità Router e l'altra (bridged, giusto?),
pensavo che router = che puoi collegare più PC.
quindi con modalità router intendono la modalità con la connessione automatica attivata? |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 13:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ah, io non avevo mai capito cosa Alice intendesse con modalità Router e l'altra (bridged, giusto?),
pensavo che router = che puoi collegare più PC.
quindi con modalità router intendono la modalità con la connessione automatica attivata? |
Praticamente il virtual server lo puoi configurare solo se sei in modalità connessione automatica, però come dici tu per attivare la modalità router dal Pc con windows vista però bisognerebbe effettuare l'operazione descritta qui.
Citazione: | Con Windows Vista ed il dispositivo ADSL collegato via Wi-Fi è sufficiente procede alla creazione della connessione.
Clicca sull'icona Vista - Start Small relativa al pulasnte Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer.
Vista - Start
Seleziona la voce Connetti a...
Vista - Connetti a
A questo punto:
* se non è mai stata configurata una connessione di rete apparirà la seguente schermata dove dovrai seleziona la voce Configura una connessione o una rete in basso.
... |
|
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 13:54 Oggetto: |
|
|
Kikka 87 ha scritto: |
Per alcuni giorni, ho avuto problemi sulla linea telefonica, e non mi faceva connettre.. Comunque, ho provato ora a seguire il procedimento.. Secondo te, quando, nel virtual server, devo fare la configurazione, è meglio farlo tramite la finestra di gestione, dove mi chiede anche il nome del protocollo (che poi, io, non saprei neanche cosa mettere, o compilare la tabella del "virtual server configurati"? E, in tale caso, porta interna e porta esterna, devono coincidere, oppure nell'interna, devo dare il numero della porta associata al TCP inEmule e nell'esterna a quella dell'UDp, poi mettere ALL come tipo porta? Scusa, eh, se ti sembro abbastanza complicata, ma, purtroppo, in queste cose, non ci ho mai capito molto..  |
Scusa Kikka, non avevo il controllo della discussione, comunque sotto in neretto ci sono le istruzioni che ti avevo linkato precedentemente con su le informazioni che chiedi.
Citazione: | Potrebbe essere un problema di configurazione del router, prova ad andare a questo indirizzo: http://192.168.1.1/ Controlla prima di tutto se nella connessione internet Connessione automatica
da modem/router sia attiva, poi sotto collegamento lan clicca su configura, nella pagina che segue in fondo dove c'è Impostazioni servizio Virtual Server clicca su aggiungi e ti da le impostazioni del virtual server come le seguenti:
Indirizzo IP pubblico (IP pubblico)
Porta pubblica * per tutte le porte
Nome:Indirizzo IP locale (tuo ip)
Porta locale * per tutte le porte
Protocollo tutte
in porta pubblica e locale imposta la porta per tcp del tuo p2p e in protocollo metti tcp, poi confermi e di nuovo clicchi su aggiungi e questa volta in porta pubblica e privata metti quella per l'udp e in protocollo metti udp e confermi. nella schermata del virtual server adesso dovrebbero apparire i dati delle porte e protocolli. Per essere attive devi spegnere e riaccendere il modem.
P.s. Se non sei sicuro di qualcosa chiedi pure tranquillamente, ok?.
In pratica in porta pubblica e porta privata metti lo stesso valore del tcp e in protocollo selezioni tcp e alla fine confermi e ritorna alla pagina precedente registra modifiche (in alto centrato) e torna alla pagina principale, rientri in configurazione lan, vedi che in virtual server avrà aggiunto la porta tcp, dopo di che clicchi di nuovo aggiorna e fai la stessa operazione mettendo stavolta il valore della porta per udp in pubblica e privata e in prorocollo metti udp e confermi. I valori delle porte per eMule dovrebbero essere Porta TCP: 4662
Porta UDP: 4672
Dopo fatto tutto, nella pagina di configurazione lan clicchi su registra modifiche, ti darà comunque informazioni la pagina web per terminare.Riavvia emule è vedi se è tutto a posto.
Dopo facci sapere come è andata Ciao |
Intendevi questo?  |
|
Top |
|
 |
pedro59 Comune mortale

|
Inviato: 14 Apr 2009 23:19 Oggetto: |
|
|
Aiuto.
Mi hanno installato Alice con il Modem Alice Gate VOIP 2 Plus Wi-Fi.
Possiedo un PC fisso collegato via cavo ad una porta LAN e tre portatili tutti collegati Wi-Fi.
Tutti e quattro escono alla grande su Internet, ma dai portatili non riesco più a fare ping sul PC fisso, figurarsi a condividere le risorse...
Fra di loro i portatili invece riescono a fare ping.
Prima avevo un Sitecom e la cosa funzionava alla grande, potevo condividere i dischi del PC fisso con i portatili ed è quello che vorrei poter continuare a fare.
Ho chiamato il 187 e mi hanno risposto che per un'informazione su cosa devo configurare il servizio è a pagamento (24,95?) anche se il modem-router me lo hanno installato stamattina...
Vi chiedo se potete aiutarmi. |
|
Top |
|
 |
|
|