Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'EULA? Roba da gatti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:25    Oggetto: Re: 'ste EULA quanto sono legali (clausole vessatorie) Rispondi citando

zeross ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Ma poi 'ste EULA quanto sono legali, con tutte le clausole che dire vessatorie è poco che hanno?

Sono legali per le leggi degli stati uniti, e a dire il vero non per le leggi di tuti gli stati ma solo di quattro o cinque al massimo
Ma se il contratto io lo firmo ("firmo" si fa per dire ...) in un altro stato ad es. in Italia, non dovrebbero valere le leggi italiane?
(E assegnare forzatamente un diverso foro di competenza da quello di residenza del cliente sarebbe appunto vessatorio. E anche se fosse possibile -es. cliente non consumatore- richiederebbe un'approvazione esplicita con doppia firma -firma, non click!- ).
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:52    Oggetto: Re: Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ,

e se ad accettare è un altro tipo di animale domestico Smile , un umano ad es. un fratello,
poi se io userò il suo computer e quel programma, sarò tenuto a rispettare un'EULA che io non ho mai "firmato" e neppure "clickato"?

Il contratto e personale e vincola solo la persona che lo firma, a meno che non sia un contratto per aziende ed allora vincola tutti i dipendenti di quella azienda.
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:18    Oggetto: Re: Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ... Rispondi citando

zeross ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

e se ad accettare è un altro tipo di animale domestico Smile , un umano ad es. un fratello,
poi se io userò il suo computer e quel programma, sarò tenuto a rispettare un'EULA che io non ho mai "firmato" e neppure "clickato"?

Il contratto e personale e vincola solo la persona che lo firma, a meno che non sia un contratto per aziende ed allora vincola tutti i dipendenti di quella azienda.
Ma un dipendente di un'azienda come fa a sapere tutti i contratti firmati da tutti gli altri dipendenti?

E poi vincola i dipendenti, o l'azienda? Se ci fossero da pagare dei danni li pagherebbe il dipendente o l'azienda?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:53    Oggetto: Re: Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
zeross ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Ma un dipendente di un'azienda come fa a sapere tutti i contratti firmati da tutti gli altri dipendenti?

E poi vincola i dipendenti, o l'azienda? Se ci fossero da pagare dei danni li pagherebbe il dipendente o l'azienda?

Il dipendente in qualità di tale compito non e obbligato a sapere quali vincoli abbia, a meno di qualifiche speciali, tipo quelli del CED, e deve solo eseguire le istruzioni del datore di lavoro, e se seguite tali istruzioni lui non ha responsabilità alcuna ma sono tutte a carico dell'azienda, danni compresi!
Profilo Invia messaggio privato MSN
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 23:09    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
carobeppe ha scritto:
Solo che le associazioni dei consumatori si battono per Tex Willer o per altre bischerate ignorando queste situazioni di monopolio
ESATTO! quindi anche loro fanno parte del gioco! e sono li per far credere che c'è qualcuno che si occupa dei problemi dei consumatori (quanto NON mi piace questa parola!) ma in realtà si guardano bene dal pestare i piedi ai potenti, siano essi banche, assicurazioni o industriali... men che meno si mettono contro "lo stato" che dovremmo poi essere noi, in realtà sono un gruppo di boiardi miliardari attaccati alle poltrone.

Devo dire che non sono molto d'accordo. Le poche cose che si muovono a favore dei consumatori hanno spesso dietro le varie associazioni. Ovviamente ogni associazione fa storia a se, ed innegabilmente alcune hanno dietro anche interessi economici, come ad esempio AltroConsumo, ma questo non vuol dire che non facciano gli interessi dei consumatori.
Il problema è che hanno ben poco potere! Se uno va a vedere cosa dicono delle varie leggi, dicono cose giuste e chiedono cose sensate, ma se i legislatori se ne fregano e la gente non li sostiene, cosa altro possono fare? Evil or Very Mad

Trovo interessanti, invece, le proposte fatte per convincere i venditori a cambiare politica, ma temo che chiedere a qualcuno di andare a comprare un computer con l'intenzione di riportarlo se compaiono all'accensione EULA vessatorie di cui non si era stati informati, sia un po' troppo, visto anche il rischio di non riuscire a recuperare i soldi! Si potrebbe accontentarsi di comprare quello che comunque si vorrebbe comprare, e provare a riportarlo se saltano fuori (cosa molto probabile) strane EULA; se tutto va bene e se lo riprendono si potranno cercare altre soluzioni e magari ripiegare nuovamente su quella se non si trovano alternative... Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: