Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Hard Disk WD rotto: vale la garanzia sebbene graffiato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 22:12    Oggetto: * Hard Disk WD rotto: vale la garanzia sebbene graffiato? Rispondi citando

Salve a tutti,
ho un HD della Western Digital (WD800BB) che ha cominciato a fare stac-stac con tanto di difficoltà ad avviarsi... sta tirando gli ultimi respiri; stranamente aggiungerei: acquistato ad ottobre 2007 sono ancora in piena garanzia e WD vanta gli HD più affidabili in circolazione.
Avendo conservato bustina, etichetta e scontrino decido di far valere la garanzia (facendo anche finta di non vedere che mi pago una spedizione con corriere fino in Francia) ma nel sito di WD leggo:
Western Digital ha scritto:
Tutte le RIVENDICAZIONI NEI TERMINI DI GARANZIA SARANNO RITENUTE NULLE SE UN PRODOTTO VIENE RICEVUTO IN UNA QUALSIASI DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:
A. Il prodotto ha subito danni durante il trasporto a causa di un imballaggio non appropriato
B. Prodotto danneggiato, modificato, graffiato o aperto
C. Una o più etichette WD del prodotto sono state rimosse o strappate
D. Il prodotto è stato spedito senza un'adeguata protezione ESD (a eccezione delle unità esterne)
Il disco in questione è graffiato sui lati, colpa del montaggio in un case Cooler Master Elite (figo, ma me li striscia tutti).
Ho invalidato la garanzia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Secondo quello che dicono loro il tuo disco non dovrebbero accettarlo,cavolo però per montarlo comunque vada quasi tutti i dischi poi riportano i segni dell'installazione nel case.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Mar 2009 18:31    Oggetto: Rispondi citando

uh che fregatura! uff Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 28 Mar 2009 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Beh ti capisco sarei contrariato anche io
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Se posso osare un'ipotesi, credo proprio che i graffi in questione si riferiscano ai "coperchi" di protesione del disco e non della struttura portante.

Tutti i danni che inficiano le garanzie sono quelli causati da un utilizzo "diverso da quello normale", cioè se l'HD lo lanci sulla scrivania e poi ti lamenti che non funziona allora sei in torto, se invece lo strisci sui lati (dove vano inserite le viti, ho capito bene?) allora quello fa parte del normale utilizzo dell'HD.

Io proverei comunque a portarlo in assistenza.
Solitamente i negozianti non sono così fiscali e provvedono comunque alla sostituzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Tutti i danni che inficiano le garanzie sono quelli causati da un utilizzo "diverso da quello normale", cioè se l'HD lo lanci sulla scrivania e poi ti lamenti che non funziona allora sei in torto, se invece lo strisci sui lati (dove vano inserite le viti, ho capito bene?) allora quello fa parte del normale utilizzo dell'HD.

esatto, proprio lì.
purtroppo non posso far valere la garanzia al negoziante (è passato più di un anno dall'acquisto) devo spedire l'HD in Francia, nella sede WD. Se confezione e spedizione mi costano meno di un HD nuovo, lo spedisco Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 13:36    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
purtroppo non posso far valere la garanzia al negoziante (è passato più di un anno dall'acquisto)

In effetti è vero, ma se hai un negoziante di fiducia, magari un amico, può consigliarti e magari provvedere alla spedizione in Francia.

Sai mai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:54    Oggetto: Rispondi citando

anche quelli della WD mi han confermato che i graffi lì sono innocui, quindi lo spedisco... se non provo a tornare al negozio, che corriere tracciabile mi consigliate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 19:00    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
che corriere tracciabile mi consigliate?

Se vuoi garanzia sulla consegna credo che siano tutti più o meno affidabili allo stesso modo.
Se vuoi garanzie sulla cura del tuo plico, credo siano più o meno inaffidabili allo stesso modo.

Penso ti convenga utilizzare i soliti Traco o Dhl o un innovativo (solo perché nessuno lo cita mai) Bartolini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Bartolini mai sparo
andrò di tnt o dhl... sempre che non costi più di 40 euro Smile grazie Benny!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 15:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:05    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Bartolini mai sparo
andrò di tnt o dhl... sempre che non costi più di 40 euro Smile grazie Benny!

Prego.
Non pensavo odiassi quel corriere... io non lo conosco per nulla.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:42    Oggetto: Rispondi citando

si vede che non hai mai ricevuto pacchi da bartolini Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
stifenson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/10/08 13:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 09:41    Oggetto: garanzia Rispondi citando

Ciao,
volevo solo far presente che attualmente la garanzie vale SEMPRE 2 ANNI, anche quando è indicato 1 anno dal produttore:
in pratica il "venditore" deve garantire sempre 2 anni (di cui almeno 1 coperto dal produttore)

nel tuo caso specifico visto che 1 anno è trascorso, la spesa per la riparazione/sostituzione sarà addebitata al venditore da cui hai comprato.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 09:43    Oggetto: Rispondi citando

stifenson ha scritto:
nel tuo caso specifico visto che 1 anno è trascorso, la spesa per la riparazione/sostituzione sarà addebitata al venditore da cui hai comprato
Shocked mi fiondo in negozio, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
stifenson
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/10/08 13:56
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 09:54    Oggetto: figurati Rispondi citando

Ciao,
figurati... te lo dico per certo, su google se vuoi poi trovare anche gli estremi della legge...
anch'io mi ci sono scontrato (per ben 3 volte) e quando il negoziante faceva orecchie da mercante, l'ho stampata e ho detto che sarei andato da un giudice di pace... miracolasamente ha capito...
segnalo solo che i più onesti sono stati quelli dell'ACER
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 06:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 10:25    Oggetto: Rispondi citando

stifenson ha scritto:
Ciao,
figurati... te lo dico per certo, su google se vuoi poi trovare anche gli estremi della legge...
anch'io mi ci sono scontrato (per ben 3 volte) e quando il negoziante faceva orecchie da mercante, l'ho stampata e ho detto che sarei andato da un giudice di pace... miracolasamente ha capito...
segnalo solo che i più onesti sono stati quelli dell'ACER

Ma che schifo però,è appena successo anche a me ed anche io ho dovuto minacciarli di portarli davanti al giudice di pace perche non volevano sostituirlo,ed io lo avevo acquistato da una sola settimana.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Fine della storia: entro con un HD da 80GB rotto ed esco con un WD10EADS da 1 terabyte pagando la differenza (l'ho portato via per ?60). E non ho dovuto nemmeno discutere su come fare per la garanzia Very Happy
Negozio 10 (la lode se l'HD me lo regalavano Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 16:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 25 Apr 2009 09:39    Oggetto: Rispondi

splarz ha scritto:
si vede che non hai mai ricevuto pacchi da bartolini Smile

Shame on you Spesso dipende dall'ultimo passaggio (sede di smistamento) che costituisce l'intera catena della spedizione 8). Per quanto riguarda Roma Est mi è capitato di ricevere più volte dalla Bartolini senza avere mai problemi.... Evviva. Sarò stato fortunato? Think
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi