Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non so come collegarmi a internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lele77
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Apr 2009 22:58    Oggetto: Non so come collegarmi a internet Rispondi citando

Ciao, sono un nuovo utente Ubuntu, cioè sono circa 5 giorni che l'ho installato su una mia vecchia macchina. mi è piaciuto subito però ho non capisco come fare per collegarmi a internet.
io ho un router Ethernet/usb adsl2/2+ della kraun cod.kr.xm
mi riuscite a dare una mano grazie. (Avverto che sono ignorante sulla programmazione, siate chiari perfavore così posso imparare grazie)
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto Very Happy

Se il router è ethernet, collegando il computer col cavo dovrebbe connettersi al volo.
Inserisci il cavo, riavvia Ubuntu e clicca col destro sull'icona del pannello che mostra 2 computerini (oppure dal menù Sistema=>Amministrazione=>Rete, arrivi alla stessa finestra), da lì dovresti poter impostare la connessione (eventualmente ti chiederà la password per procedere (e sbloccare tutto), visto che dovrai agire come super-utente: la password è ovviamente quella che hai scelto in fase di installazione.
Prova, e fai sapere.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lele77
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

grandeeeeeeee Surprised
sono arrivato al primo colpo. adesso potrei chiederti dei consigli su i programmi da mettere per essere sicuro.
un altra cosa noto che la conessione è lenta inconfronto a quando uso window potrebbe essere un setting erreto?
grazie
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico che non sono un esperto quindi aspetta sempre MK66,però secondo me devi configurare la connessione con sudo pppoeconf.
lele77
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 21:38    Oggetto: Rispondi citando

grazie del consiglio peccato che ho preso in mano ubuntun da meno di una settimana e non sò proprio dove mettergli le mani per fare quello che mi hai detto. sono riuscito per fortuna a fare gli aggiornameti e a capire come installare adobe. dovrei studiarmi tutto da zero per usarlo decentemente. Sad
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Hai connesso il pc via ethernet o via usb?

In quali casi hai notato lentezza? E' quantificabile numericamente in termini di kbps, e se sì di quanto più o meno?

Per caso ti succede scaricando con programmi P2P? (Ad esempio coi torrent...)
MK66

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 23:21    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Ti dico che non sono un esperto quindi aspetta sempre MK66,però secondo me devi configurare la connessione con sudo pppoeconf.

Aspetta! Quel comando va bene per configurare i modem, ma un router non dovrebbe averne bisogno.
lele77
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Hai connesso il pc via ethernet o via usb?

In quali casi hai notato lentezza? E' quantificabile numericamente in termini di kbps, e se sì di quanto più o meno?

Per caso ti succede scaricando con programmi P2P? (Ad esempio coi torrent...)

Ho connesso via ethernet. noto lentezza in tutto, non riesco a quantificarla in kbps ma posso dirti che mentre con window riuscivo a sentire una radio on-line mentre navigavo ora con ubuntu mi trovo che perdo il segnale della radio e le pagine web sono lente a aprirsi.
mi spiace ma non arrivo a darti dati tecnici.
per il momento non ho installato nulla per il P2P a dirla tutta ho installato solo Firefox.
MK66

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Per velocizzare firefox ci sono molti sistemi.
Per esempio, in questa discussione il nostro Danielix fornisce una ricetta che funziona Wink
lele77
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 10:48    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per velocizzare firefox ci sono molti sistemi.
Per esempio, in questa discussione il nostro Danielix fornisce una ricetta che funziona Wink

ho privato passo passo a fare ciò che aveva scritto e devo dire che un miglioramento l'ho visto grazie a tutti. Very Happy
una piccola domanda, ci sono manuali scaricabili on-line o via cartacea da comprare per imparare a lavorare con ububntu da zero?
MK66

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 17:41    Oggetto: Rispondi citando

lele77 ha scritto:
una piccola domanda, ci sono manuali scaricabili on-line o via cartacea da comprare per imparare a lavorare con ububntu da zero?

Certo:
la guida ufficiale di Ubuntu
il wiki ufficiale di Ubuntu

Inoltre:
vari manuali generici su Linux
come sopra
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 01:21    Oggetto: Rispondi

Aggiungo qualche manuale cartaceo (da acquistare) e uno da scaricare (gratis).

In questa discussione si è parlato di "Linux Ubuntu Guida Ufficiale", distribuita nelle edicole lo scorso autunno come supplemento di "PC Professionale". A quanto pare, all'inizio di quest'anno è stata nuovamente distribuita: vedi QUI, ed è acquistabile online.

Lo stesso testo, probabilmente in una veste editoriale più curata, è edito da Mondadori Informatica ed è reperibile nelle librerie, ma a un prezzo di copertina molto superiore.

Anche Apogeo ha in listino alcuni testi dedicati a Ubuntu, tra cui questo.
apogeonline.com ha scritto:

Versione tascabile e aggiornata, derivata da Linux Ubuntu la Guida Ufficiale, questo pocket si rivolge agli utenti meno esperti, mettendoli in condizione di utilizzare Ubuntu in modo soddisfacente e in poco tempo.

QUI, invece, potrai scaricare la "Ubuntu Pocket Guide and Reference": in inglese, 2 MB per 130 pagine, escluse le appendici Wink
ubuntupocketguide.com ha scritto:

Written by award-winning author Keir Thomas, Ubuntu Pocket Guide and Reference is a totally unique and concise guide for everyday Ubuntu use. It's the world's most popular Ubuntu book, with over half a million readers (and rising!).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: